Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« non so cosa sia...mancarsi ....così ..... »

Accettare gli altri ...

Post n°723 pubblicato il 05 Giugno 2015 da unafatastrega

 

 

 

Queste parole sembrano scontate, leggendole pensiamo che sia normale pensarle. Non sempre però è cosi. In ogni tipo di rapporto , che sia d'amore o di amicizia o professionale o parentale tutti cerchiamo di cambiare le persone con cui ci rapportiamo. Non è per cattiveria o per presunzione. No, affatto. Credo sia perchè vorremmo che quei rapporti andassero meglio e là dove non riusciamo a viverli in serenità cerchiamo il cambiamento. Col passare degli anni mi sono convinta che , anche provandoci , dopo un pò dobbiamo fermarci. Se una persona non vuole cambiare o non riesce a farlo è perchè quello è il suo limite e non nel senso cattivo del termine. Magari anche quella stessa persona pensa e vuole la stessa cosa da noi....un cambiamento. E se non avviene ne soffriamo. Ma la verità è sotto gli occhi, la verità è  solo che la persona è fatta in quel modo e cosi vive e si confronta. Quando si prende consapevolezza di questo il lavoro che dobbiamo fare è dentro noi stessi e non verso gli altri. Accettare e accogliere e sperare che il carattere non si scontri troppo con quello degli altri, per non avere aspettative, per non avere delusioni e per non sentire la mancanza di quel gesto o di quella parola.Cosi se proprio non può andare come vorremmo sapremo di aver  lasciato libertà alle persone di poter essere come sono. Penso che molti rapporti andrebbero meglio, almeno in sincerità e naturalezza. E soffriremmo tutti di meno. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13219029

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Web_London
Web_London il 05/06/15 alle 22:49 via WEB
Già è vero ...
Penso anche che cambare si può se si ha una ragione così forte per farlo.
Un saluto
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 05/06/15 alle 23:47 via WEB
Purtroppo le incomprensioni esistono e questo è un dato di fatto oggi i rapporti sono cosi fragili soggetti ad usura non esiste un perché di tutto questo una sola conclusione mi viene da trarre..l’orgoglio è parte integrante delle nostre sofferenze.. ciao fatastrega buona notte buon fine settimana tony.
 
neimieipassi
neimieipassi il 06/06/15 alle 01:31 via WEB
Cambiare si può, ma mai completamente...e prendere gli altri per come sono e accettarli così è semplicemente difficile...però ci piace quando altri non ci chiedono niente e per quel che siamo ci amano...
 
fantasmadamore5
fantasmadamore5 il 06/06/15 alle 08:44 via WEB
questa è la vita...semplicemente ed è tanto
 
sensibilealcuore
sensibilealcuore il 06/06/15 alle 09:09 via WEB
Puoi provarci, ma quando vedi che nulla sa da fare, meglio lasciar perdere, proprio per non soffrire. C'è chi anche però che riesce ad ascoltarti se ci tiene veramente a te, e così hai detto che ne è valsa la pena. Buon We Raffaella.
 
Sundaywithus
Sundaywithus il 07/06/15 alle 12:31 via WEB
non credo che si possa pretendere di cambiare qualcuno.. perché se cambiamento ci sara' sarà spontaneo.. e lungo il cammino... in ogni caso ognuno di noi ha i nostri pregi e i nostri difetti... tutto sta nel saper accettare la persona come'e' solo cosi' potra' veramente apprezzare... il vero io ed essere... ^__*
 
Estelle_k
Estelle_k il 07/06/15 alle 14:29 via WEB
Ci sarebbe davvero molto da dire sull'argomento Raffa....Il mio pensiero è che tutto parte dal rispetto per la libertà altrui. Non possiamo cambiare gli altri, dobbiamo solo rispettare le loro diversità anche quando è difficile perchè vanno contro i nostri affetti e i nostri desideri. Non si lega qualcuno a noi con la pretesa dei cambiamenti. "Amore non è laccio", così scrive Terzani. Ma sono parole così difficli da mettere in pratica in questo mondo...da risultare quasi utopia. Ma sappi..che non sono impossibili. Come si fà..?...Chiedendoci prima chi siamo "noi", e poi gli altri. Un abbraccio stretto ( anche se fà caldoooo!) ^___^. Estelle
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 08/06/15 alle 09:47 via WEB
Possiamo cambiare dettagli, piccole sfumature in noi e negli altri, ma non la sostanza. Questa difficilmente si modifica. La vera natura emerge sempre in ciascuno di noi.
 
iogiacomo
iogiacomo il 09/06/15 alle 19:11 via WEB
Chi vuole cambiare gli altri ha paura di accettarli per come sono e quindi anche timore di mostrarsi incapace, a volte , di saper capire e accogliere. Ti mando un sorriso fatastrega.
 
carpediem72roma
carpediem72roma il 11/06/15 alle 14:44 via WEB
Mai parole furono più vere....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963