Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« il sabato mattinaTU SEI FORTE »

No comment

Post n°799 pubblicato il 27 Gennaio 2016 da unafatastrega

In occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani in Campidoglio sono state coperte da pannelli bianchi su tutti e quattro i lati alcune statue di nudi dei Musei Capitolini. La copertura sarebbe stata decisa come forma di rispetto alla cultura e sensibilità iraniana. Tanto che durante le cerimonie istituzionali non è stato servito nemmeno il vino. E la notizia fa scoppiare una bufera politica.

 

E mi chiedo semmai  la stessa cosa potrebbe succedere se qualcuno va in visita in un paese asiatico, o di altra cultura , dove le statue spesso rappresentano scene di vita sessuale come quelle che fanno parte del famoso Kamasutra. Nessuno mai si è preoccupato se potevano suscitare scalpore o  ferire la sensibilità dei turisti o dei visitatori che ovviamente sono di varia cultura, nazionalità e religione. Come si può pensare di coprire dei capolavori di arte agli occhi di un esponente politico di un paese estero che applica la pena di morte ?E allora mi viene da chiedermi se tanta delicatezza nei suoi confronti non sia per non danneggiare probabili accordi economici tra l'Italia e l'Iran.  Rimango senza parole e mi chiedo dove stiamo andando perdendo sempre piu identità come Paese. 
Questo è solo un pezzo della facciata di un tempio....realizzata tutta con questo stile, 
 pensate sarà difficile coprirlo tutto se il presidente iraniano fa visita a quel paese ? 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13347619

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 27/01/16 alle 20:30 via WEB
BRAVA Amica mia. BEN DETTO! Sono rabbrividita anch'io a quel gesto di falsa compiacenza...dove la "sensibilità" verso un altro credo religioso non c entrava per nulla, ma vestiva di molta ipocrisia. L'Italia è un paese che conserva e rappresenta radici artistiche di importanza elevatissima, e che vanno ben oltre "l'ottica" morale di qualche rappresentante di altri paesi. E' come aver stuprato anni di storia dell'arte e disconoscersi come paese di cultura, paese il nostro che è riconosciuto nel mondo intero per il patrimonio che abbiamo. Ma al solito....siamo capaci di "vendere" anche la nostra identità...pur di galleggiare. Succede anche in altri campi...da quello della moda a quello dei marchi di cucina, a quello della conservazione delle opere d'arte.Peccato..che non abbiamo imparato nulla dalla nostra Storia. E perdona lo sfogo...ti lascio con un abbraccio grande..!
 
R.Altman
R.Altman il 28/01/16 alle 09:33 via WEB
Quando sono venuto a conoscenza dell'episodio, immediatemente non la ritenevo realistica, la rifiutavo per la sua assurdità, ma poi ho visto le immagini in TV e ho capito che era tutto vero, ed è stato grande lo stupore nel vedere i teloni come se per statue fossero in corso dei lavori di restauro. Strano paese il nostro che si genuflette di fronte alla "sensibilità" di ospiti stranieri e dove il Presidente del Consiglio e il Ministro dei Beni Culturali, sono all'oscuro di quanto accade nei musei. Ciao! Tommaso
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 28/01/16 alle 09:44 via WEB
Un episodio increscioso che rappresenta l'ennesima sconfitta di un paese che quasi si vergogna delle proprie bellezze che altrove sarebbero a dir poco osannate. Un deciso pollice verso ! (clicca)
 
ba.vi60
ba.vi60 il 28/01/16 alle 10:36 via WEB
Siamo dei zerbini di nascita, questo dovrebbe dirla tutta sui politici italiani. Ti auguro una serena giornata...^^
 
Web_London
Web_London il 28/01/16 alle 18:42 via WEB
Si, ... "no comment" ...
 
R.Altman
R.Altman il 29/01/16 alle 09:54 via WEB
Per te un sorriso e l'augurio sincero per una giornata serena - Tommaso
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 29/01/16 alle 09:59 via WEB
In uno staterello che si è arrivati a pensare di vendere il Colosseo e definire Pompei "un cumulo di macerie" non ci si può aspettare certo una seria politica di tutela all'arte. (clicca)
 
neimieipassi
neimieipassi il 29/01/16 alle 21:54 via WEB
Condivido in pieno tutto quello che ha detto Estelle, ha espresso decisamente il mio pensiero. E concludo con le parole di Web, "no comment". Scusate se ho rubato i pensieri di altri, ma questa cosa mi ha lasciato senza parole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963