Creato da educatrice2 il 15/03/2007
relazioni, rapporti e ...vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Allievo2007massimocoppagattoselavaticopippo_217viacon.megas.o0cinieri.cinierirpmatacenacolucinotedamoreserena_0301gvgiustiangela.melpignanonogapovilariagaraci
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: educatrice2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: FI
 

 

« SCUOLA E SOCIETA'Messaggio #176 »

POLEMICHE SUL CALENDARIO SCOLASTICO

Post n°175 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da educatrice2
 

 

Allegri, quest'estate
le vacanze si allungano

Recuperi, esamini, riparazioni: e i promossi cominceranno dopo...


Il pasticciaccio dei nuovi esami di riparazione di cui non sono stati chiariti fino in fondo modalità e tempi di svolgimento, affidati alla decisione delle singole scuole autonome, sta creando incertezze e problemi agli studenti e ai docenti. Verifiche e scrutini estivi richiedono un’organizzazione nuova, considerato che la richiesta di maggiore serietà e severità del ministro Fioroni non ha solo riportato all’antico,ma ha anche introdotto i corsi di recupero che all’epoca degli «esami di settembre» non esistevano. L’assenza di punti fermi ha portato persino a voler sbrigare corsi e prove entro il mese di luglio, impedendo quindi agli studenti di avere il tempo necessario per tentare seriamente di riportarsi in pari con i compagni promossi a giugno.
In ogni caso, il momento dell’avvio dell’anno scolastico 2008/2009, con supplenti da nominare, programmi da mettere a punto, orari da costruire e così via, sembra destinato a slittare. Insomma, non si tornerà in classe il primo ottobre, com’è stato per generazioni di studenti che in quel giorno di pieno autunno dicevano il vero addio alle vacanze, ma è quanto mai possibile che il prossimo anno le scuole partano in netto ritardo rispetto al 2007/2008.
 VEROSIMILMENTE il 20 settembre perchè l'anno deve iniziare dando alle scuole la possibilità di svolgere tutte le operazioni in modo adeguato. Anticipare corsi, verifiche e scrutini non ha senso: i ragazzi devono poter studiare e recuperare spiega  FIORONI. 
COSI' CI SARA' , secondo me,  un inizio d’anno differenziato. In effetti, perché gli allievi di elementari e medie dovrebbero aspettare i fratelli maggiori?
Gli studenti?
Prima di pensare all’estate guardano al presente. E nei blog scrivono che il rischio è di mettercela tutta per recuperare le insufficienze del primo quadrimestre, tralasciando di andare avanti nei programmi del secondo. Una cosa da non fare...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963