Creato da educatrice2 il 15/03/2007
relazioni, rapporti e ...vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Allievo2007massimocoppagattoselavaticopippo_217viacon.megas.o0cinieri.cinierirpmatacenacolucinotedamoreserena_0301gvgiustiangela.melpignanonogapovilariagaraci
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: educatrice2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 37
Prov: FI
 

 

« MAMMA ABUSANTE. FA FARE ... MORIRE AD OCCHI APERTI »

LA RAZIONALITA' E' MEGLIO ? G8  A MO' DI ESEMPIO.

Post n°8 pubblicato il 20 Marzo 2007 da educatrice2
 

E' irrazionale la violenza assurda e gratuita delle tute nere a Genova: irrazionale perché non poteva servire a nulla, né a fermare il G8, né a correggere le ingiustizie della globalizzazione, né a migliorare i problemi delle nazioni più povere e più deboli.
Altrettanto irrazionale è il fatto che 8 persone si arroghino il diritto di proporre soluzioni a problemi mondiali,
come se il fatto di essere presidenti delle nazioni più ricche ci garantisse circa la loro intelligenza e le loro competenze nel trovare le soluzioni: fosse così facile, li costringeremmo a riunirsi una volta al mese.
E' irrazionale che si facciano questi tipi di incontri nelle città: sarebbe molto più intelligente organizzarli (se proprio ci tengono) in una tendopoli nel Sahara o su una portaerei nel mezzo dell'oceano; meglio ancora in teleconferenza. Oltretutto ci costerebbe molto meno.
E, ancora, è irrazionale che si facciano i G7, i G8, i G9 e i G10..., quando ci sono già organismi internazionali (incominciando dall'ONU) per affrontare le questioni internazionali.
Molti osservatori hanno scritto che questo G8 di Genova, sostanzialmente, non è servito a nulla. Questa è la controprova dell'irrazionalità di queste iniziative unilaterali di coloro che si credono i padroni e gli arbitri del mondo...
Educare alla razionalità: è sicuramente possibile. E, altrettanto sicuramente, ne abbiamo urgente bisogno.
La razionalità è pacifica, costruttiva, internazionalista. La razionalità non è formale, ma sostanziale.

 immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Inhocsignovinces/trackback.php?msg=2447645

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gvgiusti
gvgiusti il 22/03/07 alle 09:27 via WEB
Quelle persone che ogni tanto si riuniscono usano un loro diritto. Pensaci un momento, quante guerre abbiamo avuto nella prima metà del XX secolo, e quanto serie. Nella seconda metà, ne abbiamo avute, certo, ma non tali da far temere una conflagrazione mondiale. Ci stiamo avviando, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, verso una sorta di condominio, in cui prevale chi ha più millesimi.
(Rispondi)
arza1
arza1 il 23/03/07 alle 17:42 via WEB
Le tue argomentazioni convincono e sono condivisibili. Grazie, è bello leggerti.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 23/03/07 alle 17:58 via WEB
Grazie ad entrambi. Tu Arza scrivi benissimo e io vengo a trovarti ogni giorno. Tu Giusto sei un uomo che ammiro molto non solo per la cultura ma anche perchè hai la rarissima capacità di dire cose profonde in modo semplice...... Come era la tua maestra di scuola Materna?
(Rispondi)
 
 
gvgiusti
gvgiusti il 23/03/07 alle 19:05 via WEB
Sono stato alla scuola materna per un giorno soltanto, poi ho preso i pidocchi e la mamma non mi ci ha più mandato. Della maestra non ho alcun ricordo. Ciao. gvg
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/03/07 alle 00:02 via WEB
CARISSIMA EDUCATRICE2, TI RISPONDO VOLENTIERI: questo è un problema con troppe variabili. IN SINTESI CHIEDI TU: Perchè senza scuola materna gvgiusti esprime cultura, genio, creatività , curiosità scientifica, competenza, fascino, capacità dialettiche, eccc ..........??????? E TI RISPONDI: perchè la sc. materna non serve a nulla! Perchè gvgiusti , rimanendo a casa, ha ottenuto input culturali, psicologici, affettivi, ecc... di molto superiori a quelli che avrebbe ricevuto in una scuola, perchè il DNA la fa da padrone ecc............. VORREI RISPONDERTI IN MODO APPAGANTE MA LE MIE SPIEGAZIONI NON SAREBBERO SCIENTIFICHE. E' VERO CHE LA PERSONALITA' SI COSTRUISCE NEI PRIMI SEI/SETTE ANNI ma di più non so ( ad es: chi ha dato le RADICI a gvgiusti e chi poi lo ha fornito di ALI? Chi lo ha educato con l'ESEMPIO? Considerato che la madre rappresenta l'ESSERE e il padre il DIVENIRE che tipo di genitori e che MODELLO di famiglia ha avuto il nostro eroe? CREDO CHE A TUTTO QUESTO, POSSA , SE CREDE, RISPONDERE SOLO GVGIUSTI, io di certo non mi permetto.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
gvgiusti
gvgiusti il 24/03/07 alle 16:03 via WEB
Ragazze, state scherzando, vero? Allora: durante gli anni della "non" scuola materna, dovevo cercare, come tutti i bambini, di evitare soprattutto i bombardamenti alleati (che peraltro ricordo). Poi dovevo far crescere l'agnellino, che il nonno mi sostituiva periodicamente senza che me ne accorgessi. La mia prima prestazione intellettuale di un certo interesse? Ho imparato a memoria le tappe del Giro di Francia del 1949 (in alcuni minuti). Ero tifoso di Coppi. La cugina di papà mi ha insegnato l'analisi logica, e così dopo la IV elementare ho fatto l'esame di ammissione alla scuola media. Non ho il diploma di V elementare. Adesso basta, da brave. Ciao. gvg
(Rispondi)
educatrice2
educatrice2 il 26/03/07 alle 20:28 via WEB
Psyco credo che la testimonianza autobiografica di gvgiusti conduca ad un'unica soluzione: si tratta di eredità genetica con modulazione della personalità dovuta al contesto parentale (vedi la cugina ecc....). Quindi Nonno geniale ( COME FACEVA AD APPLICARE LA "Pet Therapy" a quei tempi? La BIBLIOGRAFIA è recentissima ad es. : Natoli, E. 1997. Attività e terapie con l'ausilio di animali: quadro internazionale e stato dell'arte in Italia. ANNALI DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'. "La Pet Therapy: gli animali e la salute dell'uomo", in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", giugno 1996. La Conferenza Internazionale sulle interazioni uomo-animale "Animals, Health and Quality of Life", settembre 1995. "Animali e uomini imparano insieme". PET MAGAZINE, novembre 1997.... CHE IO SAPPIA I PRIMI ESPERIMENTI SONO DEL 1981 in AMERICA)ma più geniale ancora IL NONNO per la strategia terapeutica, ortopedagogica, applicata: da un lato l'incombenza della morte, il rischio di vita ( bombardamenti guerra civile, ecc...) dall'altro la sicurezza e l'immortalità dell'agnellino. DIRE GENIALE E' POCO! - Nonno geniale nipote geniale ... IL NIPOTE POI HA SUPERATO IL MAESTRO. Tutto quadra.
(Rispondi)
 
gvgiusti
gvgiusti il 26/03/07 alle 22:15 via WEB
dovevo anche imparare a disegnare, ma non sono mai riuscito a dipingere neppure il tulipano dentro il vaso. simbolo fallico? e così la maestra di disegno rinunciò all'impari compito.
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/07 alle 22:40 via WEB
ahahahahahahah è grandissimo!!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963