Creato da lisadm.91 il 24/07/2007

Mia mamma è pazza

Come farla impazzire

 

 

« Fame?????? Violenza sulle donne, co... »

L'olocausto

Post n°20 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da lisadm.91

Il 27 gennaio, si è svolta la commemorazione dell'olocausto, ovvero il giorno in cui si ricordano i circa sei milioni di ebrei sterminati dal regime nazista compiuto durante la seconda guerra mondiale. I nazisti  presero come pretesto l'assassinio di Ernst von Rath, segretario dell'ambasciata tedesca a Parigi, per arrestare 20.000 persone e questi ribellatisi li attaccarono, portando così i tedeschi a trovare una soluzione definitica, cioè quella dei campi di concentramento come Auschwitz.
La vita nei lager era molto dura, si lavorava durante tutte le ore di luce con la pausa di un'ora, dal lunedì al sabato, senza alcuna umanità. Di tutto questo, mi hanno colpito molto alcuni episodi, al esempio, ad una donna con in braccio il bambino che piangeva, l'ufficiale delle SS , infastidito dal pianto del bambino, glielo strappo via dalle braccia, lo gettò a terra, dandogli un calcio (come ad
un pallone), per poi uccidere madre e neonato con la sua pistola; un'altro fatto che mi ha colpito molto e stato che molte persone per disperazione, stanche di vivere, si gettavano addosso al recinto elettrificato del lager.
In internet, ricercando appunto queste informazioni, ho trovato il testo di una lettera  scritta da parte di una ragazza deportata nei lager, destinata alla famiglia: "Cari mamma e papà mi trovo in un campo di concentramento; ci fanno lavorare tutto il giorno e quando ci dicono di andarci a fare la doccia il terrore scorre du di noi. Ci fanno stare dei minuti sotto la doccia, a volte esce gas e altre volte acqua". Quando l'ho letta, il mio corpo è stato percorso da un brivido, al solo pensiero di essere al posto di quei genitori che si vedono recapitare una lettera così.
Personalmente, penso a dov'è stata l'umanità per trattaredelle persone in quel modo, come "bestie". Uno dei sopravvissuti, Primo Levi, ha scritto un libro dal titolo "Se questo è un uomo", che tratta proprio della vita nei lager. Di tutti i racconti che ha inserito al suo interno, uno in particolare mi ha colpito più di tutti, cioè che erano costretti a farsi la doccia senza sapone e di conseguenza era come se non si lavassero e perciò aveva smesso di lavarsi. Un giorno l'autore ha visto un uomo che si stava facendo la doccia e avvicinatosi gli ha chiesto il perché di questo suo gesto e l'uomo prontamente ha risposto: "Perché non dovrei farlo? Anche gli animali lo fanno, la dignità è l'unica cosa che ci resta quì dentro, se non mi facessi la doccia, vorrebbe dire che avrei smesso di sperare  di poter uscire da quì un giorno. I nazisti non vogliono altro che toglierci la dignità di uomini per vederci senza alcuna speranza, e allora, perché dargli questa soddisfazione?" Effettivamente non saprei che torto dare ne a Primo Levi ne all'altra persona, poiché anch'io nella loro situazione, molto probabilmente avrei ceduto psicologicamente e moralmente. Comunque penso che non servano tanto le parole per descrivere le condizioni di vita, ma piuttosto le immagini.

                

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lisadm.91
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 33
Prov: VI
 

CHE CARINI

 
 

ONLY TIME, ENYA

 

ADIEMUS, ADIEMUS

 

IN QUANTI SIAMO IN QUESTO MOMENTO?

hit counter

 

 


















 

 

AREA PERSONALE

 

WINNY

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergiiiioje_est_un_autremadriddgl1nuccio.san08lokodgl0cOntemax_55free23mxxBACIOxxcolucidolcesettembre.1laDolcePanteradongio51MOLOSINISTROnakedrock
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


















 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963