Creato da lisadm.91 il 24/07/2007

Mia mamma è pazza

Come farla impazzire

 

 

« Il suicidioLa pedofilia »

L'autolesionismo

Post n°24 pubblicato il 12 Marzo 2008 da lisadm.91

Che cos'è l'autolesionismo? E' il fenomeno con il quale una persona si procura delle lesioni. Ci sono tre tipi di autolesionismo, quello più "leggero" che sono i tagli, quello "medio" ci si fa male sbattendo la testa contro il muro, e quello più "forte", che consiste anche nell'amputazione di un arto o comunque di una parte del proprio corpo, naturalmente questi gradi comprendono altre sfumature del farsi male.
Si può pensare, vedendo un tipico braccio di un'autolesionista, piena di tagli o anche di ustioni procurate con l'accendino, che questa persona sia pazza, ma lo sono davvero? In effetti non è così, poichè questo disturbo nasce dal fatto di traumi subiti, più o meno forti, come uno stupro o la separazione dei genitori. Questo accade perchè la persona non riesce a sfogare la sua rabbia e l'unico modo che conosce per sfogarsi, è appunto quello di auto punirsi, e la persona mentre lo fa, se è coscente non riesce a smettere, fino a quando un evento oppure una persona non interrompe questo "rito". All'inizio una persona lo fa per un bisogno psicologico, ma con il tempo diventa un vero e proprio meccanismo che scatta automaticamente. Una persona quando diventa talmente autolesionista da godere nel vedere il suo braccio rovinato da vere e proprie ustioni, arriva al punto di non voler che queste guariscano, e impedendo così a tutti di farle rimarginare, togliendo tutte le medicazioni fatte, appunto per impedire che la crema faccia effetto. Inoltre la persona non è mai soddisfatta della sua "opera", così vorrebbe vedere il braccio sempre più rovinato per sentirsi soddisfatta. Inoltre penso che queste siano richieste di aiuto inconsce, dato che la persona se può cerca di nasconderle il più possibile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ioeglialtri3/trackback.php?msg=4278676

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stella112
stella112 il 13/03/08 alle 18:31 via WEB
Purtroppo conosco bene questo meccanisco autolesionista, non per esperienza personale, ma dall'esperienza di persone a me molto vicine. Capisco che il dolore per un trauma subito può scatenare questi "riti", ma bisogna anche cercare di capire che la vita cambia le persone e gli eventi. Non ci possiamo crocifiggere per ogni evento nuovo negativo che ci colpisce. Penso che sia giusto cercare aiuto , ma soprattutto essere ben coscienti che quel dolore può essere usato in maniera positiva, cercando di somatizzarlo e trasformarlo in insegnamento per il futuro che ci accingiamo a vivere. Bisogna voler dire basta e non nascondersi dietro a una patologia che resterà un comodo alibi. Bisogna lottare in prima persone e con l'aiuto adeguato si riesce ad uscirne, ma ricorda, si deve volerlo. Un bacio.
 
 
lisadm.91
lisadm.91 il 14/03/08 alle 19:56 via WEB
sono d'accordo con te, ma non sempre tutto si riesce a risolverlo da soli!!!
 
the_dark_moonlight
the_dark_moonlight il 21/01/10 alle 01:53 via WEB
secondo me non è vero che più uno è autolesionista più prova piacere a vedere i suoi segni... per dirti, a me ora da un fottuto fastidio (scusa il linguaggio) vedere le mie cicatrici, mentre tempo fa, appena avevo iniziato, mi piacevano, ci giocavo... passavo le ore a pensare "sì, qui ci starebbe bene un'altra cicatrice, un altro taglio" *risata*, e così via, e poi mi tagliavo esattamente li dove avevo deciso. ora mi sto dannando perchè ieri non ho retto(sensi di colpa, odio verso me stessa...), eppure una foto alla ferita aperta non gliel'ha tolta nessuno... oppure il pulire le ferite... non c'entra nulla, dipende dallo stato d'animo. ci sono giornate che le mie ferite vengono "accudite" amorevolmente, con creme, cerotti e così via (e questo lo facevo soprattutto quando progettavo tutto quanto), e ora che invece mi infastidiscono li lascio per lo più senza niente... ora ho solo un fazzoletto messo a cazzo per evitare di macchiare tutto... la cosa non è così semplice come la fai tu, quello che dici è vero solo se mischi tutto quanto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lisadm.91
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 33
Prov: VI
 

CHE CARINI

 
 

ONLY TIME, ENYA

 

ADIEMUS, ADIEMUS

 

IN QUANTI SIAMO IN QUESTO MOMENTO?

hit counter

 

 


















 

 

AREA PERSONALE

 

WINNY

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madriddgl1nuccio.san08lokodgl0cOntemax_55free23mxxBACIOxxcolucidolcesettembre.1laDolcePanteradongio51MOLOSINISTROnakedrocksabri.grecosnina.monamour
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


















 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963