Iperico - Blog del gruppo Lidap di Ferrara
« Precedenti Successivi »
 

Canto Navajo

Sono andato alla fine della terra,Sono andato alla fine delle acque,Sono andato alla fine del cielo,Sono andato alla fine delle montagne,Non ho trovato nessuno che non fosse mio amico.(Canto per il Dio della piccola guerra, Navajo)
 

Eccovi un'altra poesia!

PRIMA DI PRENDERE IL VOLO di Angelo De Simone.  Prima di spingermi in cieloe tendere in alto,prima di prendere il volo,che nessuno mi leghi col filo. Prima di muover le aliper librarmi nell'ariae toccare i lembi del mare,mi si insegni a volare. Prima d'uscire dal nidoe contare le stelleinfinite, senza paura,mi si tracci una rotta sicura. Non datemi artigliper…
 

Eccola la poesia che per me è stata di grande aiuto

SE di KiplingSe riuscirai a tener salda la testaquando tutti la perdono e te ne fanno colpa;Se riuscirai a credere in tequando tutti ne dubitanoma anche a tener conto del loro dubbio;Se saprai aspettare e non stancarti d'aspettaree calunniato non rispondere con la calunniasenza cercar di sembrar troppo buononè di parla troppo saggio;Se riuscirai a…
 

Una scelta: non lamentarsi

Non lamentarsi è un altro esercizio che devo cominciare a fare mio... Si... non lamentarsi...Perchè lamentarsi porta quasi sempre a nessun risultato...Quasi sempre ci si lamenta di cose per le quali l'interlocutore non può farci nulla...Quasi sempre l'interlocutore risponde con frasi fatte tipo "come ti capisco", "hai proprio ragione"...E' questo quello che vogliamo? Commiserazione? No,…
 

Preconcetti

Mi capitava spesso di giudicare le persone ancora prima di conoscerle... "che brutto carattere che ha questa persona", "sta sbagliando tutto", "io non farei mai questo errore", "cos'avrà quello da guardarmi", "non mi saluta... vuol dire che gli sto antipatico", ecc... Diverse volte ho scoperto che mi sbagliavo... perchè non sapevo nulla di loro, perchè sempre…
 

Il gruppo di auto-mutuo aiuto

Lo strumento peculiare della Lidap è il gruppo d'auto-aiuto: un gruppo, cioè, tra persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto orizzontale con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, di solidarietà e di crescita.All'interno del gruppo, ogni persona, che inizialmente si percepisce spesso solo come bisognosa d'aiuto, può sperimentare d'essere persona in grado…
 

Nuove regole

Ho aperto la possibilità a tutti di inserire post e commenti nel blog in modo che diventi un open space... Ovviamente mi riservo il diritto di eliminare post o commenti di elementi esterni al gruppo ritenuti non idonei o offensivi... Per chiunque voglia invece condividere qualunque esperienza o sensazione riguardanti il tema del blog... lo spazio…
 

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del gruppo è fissato per giovedì 02 aprile alle 20.30!Ciao a tutti!
 

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del gruppo è fissato per giovedì 26 alle 20.30!Buon week end a tutti!Erik
 

Circostanze

La gente si lamenta sempre di quello che è dandone la colpa alle circostanze. Le persone che si fanno strada in questo mondo sono le persone che si alzano in piedi e cercano le circostanze che preferiscono, e che, quando non le trovano, le creano.(George Bernard Shaw)tratto da "Professione della Signora Warren", 1898
 

« Precedenti Successivi »