ipotesi su dio - ovvero : può un laico credere all'immortalità ?

Non sono religioso. Sono ateo? No. Agnostico? Nemmeno. Sono un credente laico. E' "razionalmente" possibile? Forse sė.

E' opportuno chiarire subito che non sono religioso, anche se il soundtrack di Mozart potrebbe suggerire il contrario. Ma anche Wolfgang non era religioso. Era, sicuramente, un grande esempio di "genio e sregolatezza". Ovvero: fantasia e caos. Caratteristiche, queste, normalmente invise al clero; che predilige atteggiamenti mansueti e più consoni alla natura del "gregge". Nonostante ciò, le opere di Mozart sono state molto…
 

Non sono un intellettuale; il che non mi impedisce di pensare...

 Io non sono né un filosofo, né un teologo, nonostante la spudoratezza con la quale ho affrontato, nel primo saggio nel quale mi cimento, un tema così impegnativo. Sono semplicemente quello che si dice “un tizio qualsiasi” con alcune bizzarre idee che gli frullano nella testa. Probabilmente, la scrittura del libro è stata utile soprattutto per…
 

...il mio libro...

 Una intuizione...(dal libro)..."Il dolore si è acquietato e, con stupore, mi sono ritrovato a pensare «C’è qualcosa che non torna. Non è possibile che tutto possa finire in questo modo. Non avrebbe alcun senso. La natura non spreca mai niente. Perché dovrebbe buttare via così le nostre vite?». Non so da dove arrivasse quell’idea. Ma…