Irradiazioni - Spazio interiore
« Precedenti Successivi »
 

Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna di J.Israel

Democrazia, libertà di pensiero e di espressione, tolleranza religiosa, libertà individuale, autodeterminazione politica dei popoli, uguaglianza sessuale e razziale sono concetti che innervano le nostre società moderne. Ma se oggi questi ideali non sembrano più radicali, la loro origine è stata invece molto radicale - molto più di quanto alcuni storici siano ancor oggi disposti…
 

La massima del giorno

Il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e tanto odio quanto le nostre buone qualità. (La Rochefoucauld, Massime, n.29).
 

Il Cristianesimo primitivo di C.Freeman

Un'originale ricostruzione della controversa nascita e dei primi secoli di un movimento destinato a conquistare il mondo soppiantando tutte le precedenti e coeve esperienze spirituali, religiose e filosofiche.Con stile semplice e avvincente, lo storico Charles Freeman passa in rassegna il mondo dell'ebraismo e del messianismo ebraico, il processo di fabbricazione dei testi alla base del…
 

La massima del giorno

Si conoscono solo coloro per i quali si soffre. (Goethe, Maximen und Reflexionen, n.845)
 

Il dito nella piaga di G.W.Most

A proposito dell'apostolo Tommaso, tutti sanno - o credono di sapere - che infilò il dito nel costato di Gesú. Ma lo fece davvero? Un'approfondita disamina del Vangelo di Giovanni rivela quanto poco comprendiamo in realtà della piú enigmatica delle figure bibliche, e quanto invece potrebbero insegnare le strane metamorfosi che la sua storia ha…
 

La massima del giorno

Non vi sono mai contraddizioni nella natura. (Vauvenargues, Réflexions et maximes, n.289)
 

Psiche e natura di W.Pauli

Figura tra le più rappresentative della fisica del Novecento, Wolfgang Pauli si interrogò a lungo, e con una intensità ignota ad altri scienziati, sulla possibilità di una concezione unitaria che superasse la divisione tra natura e psiche, mente e materia. Decisivo fu il sodalizio con Jung, nato agli inizi degli anni Trenta e durato oltre…
 

La massima del giorno

La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore. (La Rochefoucauld, Massime, n.102)
 

La dinamica dell'inconscio di C.G.Jung

Gli scritti raccolti in questo ottavo volume delle "Opere" sono tutti posteriori alla rottura scientifica con Freud, ed esprimono quindi, sia pure a diversi livelli di elaborazione, il pensiero proprio di Jung, contenendo riflessioni essenziali per la teoria e la pratica analitica.Alcuni saggi (da "Energetica psichica" del 1928, alle "Riflessioni teoriche sulla natura della psiche"…
 

La massima del giorno

Le malattie hanno avvicinato il cielo alla terra. Senza di esse si sarebbero ignorati reciprocamente. Il bisogno di consolazione ha oltrepassato la malattia, ed all’intersezione tra il cielo e la terra ha dato vita alla santità. (Cioran, Lacrime e santi,1937)
 

« Precedenti Successivi »