Irradiazioni

Spazio interiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Sullo spirito e l'ideol...Tesi per una riforma rel... »

La religione della ragione di Marco Vannini

Post n°79 pubblicato il 20 Giugno 2008 da principeinquieto
 
Tag: Libri

Questo libro nasce dall’idea che il cristianesimo sia per un certo verso alla fine, ma per un altro al suo inizio. Sia alla fine in quanto religione tradizionale, per l’insostenibilità della mitologia biblica che si porta dietro, ma all’inizio in quanto religione vera perché vera filosofia.
Marco Vannini

Come raramente accade, questo libro non si limita a porre una questione, ma offre anche una risposta. Le risposte, anche quando non le si dovessero condividere, non debbono mai spaventare, e tanto meno in questo caso; una delle frasi più belle che ho sentito pronunciare dal suo autore è: «Con me percorrerai sempre inizi». È una citazione da Gregorio di Nissa, “padre della mistica cristiana”, vissuto nel IV secolo, fratello di Basilio, il fondatore del monachesimo orientale. Ecco: questo libro dovrebbe proprio leggersi come un nuovo inizio...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Irradiazioni/trackback.php?msg=4930229

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
crysbi
crysbi il 22/06/08 alle 21:24 via WEB
..sono d'accordo con l'idea che il cristianesimo è 'all’inizio in quanto religione vera perché vera filosofia': al di là delle implicazioni ideologiche e politiche che scaturiscono in un dato periodo storico la religione è in evoluzione, seppure sia essenzialmente conservazione della tradizione, anche perchè la perpetuazione dei valori non potrebbe avvenire senza tenere presente l'evoluzione della società. Il suo punto d'inizio consiste proprio nel porre l'attenzione sempre nel tradizionale confronto tra Dio e l'individuo inteso come figlio di Dio. La difficoltà di conciliare il dualismo conservazione - rinnovamento, è poi il punto più controverso della Chiesa e la capacità di confrontarsi con la società viene deciso dall'orientameno del Papa in carica. Tuttavia io non sono per la contestazione assoluta del modo di gestire il Cristianesimo nel mondo ma per la comprensione dei principi assoluti di questa religione: è chiaro che come 'movimento politico' implica delle conseguenze sociali che possono essere condivise o meno, ma l'elemento che dovrebbe unire i cristiani è la condivisione degli ideali e delprogetto da perseguire. Il problema è complesso da cui scaturiscono altre discussioni a catena....la filosofia che è insita nella religione (come in tutte le altre ideologie) non può essere fine a se stessa, cioò puro espediente intuitivo e teorico, ma funzionale all'esistenza dell'individuo umano!!
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 18/09/08 alle 12:46 via WEB
Le risposte non devono spaventare no, e neanche possibilmente lasciare indifferenti dovrebbero essere "sentite" e naturalmente seguite. Diamo il seguito quando operiamo un cambiamento interiore e quello esteriore è ciò che ne consegue.(Auspicabile)
 
principeinquieto
principeinquieto il 18/09/08 alle 14:27 via WEB
Il libro mette in evidenza come il vero valore del Cristianesimo non stia nella mitologia biblica ma nel suo contenuto filosofico, ossia nell'affermazione che Dio, non un Ente, ma Spirito. Questa idea il Cristianesimo l'ha presa dalla filosofia greca ed, in particolare, da Plotino e l'ha fatta sua, anche se si è portato dietro, per la sua origine ebraica, tutto l'apparato mitologico dell'Antico Testamento. L'Autore insiste per separare questa matrice schiettamente filosofica dalla visione antropomorfica di Dio propria dell'Antico Testamento.
 
dottoressa.mdm
dottoressa.mdm il 12/10/08 alle 20:51 via WEB
è un pò che leggo il mio blog ma ti ritrovo sempre... menomale! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: principeinquieto
Data di creazione: 29/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ma.lapinaemiliano.tomasoniprincipeinquietodafe5veronesi.lorabraxasarbalegrillonnoirdestaelvalentinacretu2011mistergabrielepalupeppepsicologiaforensemassicaujijibeclauraleonelli
 

ULTIMI COMMENTI

un dolce salutino...grazie del tuo passaggio....
Inviato da: geoana
il 28/04/2011 alle 16:02
 
Per fortuna.. attirano.. le buone qualità anche altro che...
Inviato da: mauafel
il 11/04/2011 alle 17:49
 
decisamente.
Inviato da: lamorfea
il 10/11/2010 alle 12:17
 
C'era un buffissimo uccello, chiamato Fenice, nel più...
Inviato da: dianavera
il 07/11/2010 alle 15:31
 
Ho letto poco di Jung e con riferimento alla psicologia del...
Inviato da: mauafel
il 29/10/2010 alle 10:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963