Creato da biancolisa il 01/05/2012
 

Verso di me..

Momenti di pura imperfezione femminile

 

 

Li guardavo scivolare sull'acqua

Post n°6 pubblicato il 17 Maggio 2012 da biancolisa
 

Una madre in attesa della fine del corso  di nuoto del figlio può ritrovarsi a rimaneggiare i ricordi più belli del proprio passato sportivo??

La risposta è positiva: quei corpi giovani e forti di atleti ed atlete impegnati nel faticoso andirivieni in piscina, tra esercizi di potenziamento del fiato, delle gambe, delle braccia in un susseguirsi di scatti, vasche lunghe, staffette mi ha riportato indietro di molto, li ho osservati lungamente con trasporto e forte coinvolgimento.

Quanto tempo è ormai passato da quando avevo scelto di fare nuoto agonistico? Una scelta istintiva ed ambiziosa che mi aveva richiesto coraggio e sacrifici ma che si era rivelata impagabile ai fini della mia crescita fisica e sociale.

L'acqua è il mio elemento naturale ed ancora oggi scelgo spessissimo di andare a nuotare per il piacere  di ritrovarmi immersa in quell'atmosfera translucida, ovattata dove il tempo sembra fermarsi e riportarti allo stato  di massimo rilassamento. E' verificabile che chi nuota è sempre di buon umore, prende la vita con ritmi meno ansiogeni ed ha una certa attitudine all'evasione mentale.

Questo perchè nella completa solitudine del tuo allenamento, sei costretto ad instaurare un dialogo con te stesso, a rimaneggiare i problemi, le preoccupazioni, gli obbiettivi e le ansie della quotidianità con seria concentrazione  e ritrovando il respiro regolare, lento e moderato della tranquillità interiore.

A differenza della corsa, per me l'acqua è una complice incallita di benessere e raramente può essere sostituibile, anche se impone un certo isolamento mentale.

Ma perchè non considerarlo un momento altamente alternativo a fronte del rumore dello stress e della frenesia che caratterizzano la nostra quotidianità?

Un'ottima idea per un piacevole fine settimana

 
 
 

Perdersi ritrovarsi

Post n°5 pubblicato il 14 Maggio 2012 da biancolisa
 
Foto di biancolisa

Dicono che è importante perdere le proprie certezze per rinascere migliori, rinnovati.

Dicono che solo così si scoprono emozioni e sentimenti nuovi mai esplorati.

Dicono che solo attraverso il continuo divenire ci si avvicina alla propria vera essenza.

 

Sarà proprio vero???

 

 
 
 

Avanti tutta: La Zumba!!

Post n°4 pubblicato il 09 Maggio 2012 da biancolisa
 

 

Entro in palestra e chiedo_ Avete voglia di fare Zumba stasera?

Dopo cinque mesi  ancora ridono e mi guardano male attribuendo alla parola un perverso significato.- Ragazzi !!!da voi che conoscete bene l'attività non mi aspettavo di certo questa reazione: lo sapete che la Zumba è una cosa sacra, ed ho scoperto da poco che è nata proprio a Santo Domingo, dove sono stata.

Ma che cos’è di preciso la Zumba? Si tratta di un miscuglio di diverse danze caraibiche,  che unisce ritmi movimentati a ritmi decisamente più tranquilli, in modo che il corpo possa recuperare tra un ballo e l’altro.

In sintesi è un programma che mescola l’aerobica e i balli latino americani. Si utilizzano quattro ritmi base: merengue, salsa, reggeaton e cumbia . Si possono usare anche altri ritmi come hip hop e rap, ma i primi quattro non devono mai mancare. Una lezione di Zumba combina ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio “aerobico" che permette di rinforzare i muscoli e raggiungere grandi benefici cardiaci.È un’attività adatta a tutti. La Zumba è facile e divertente, non serve essere ballerini o avere qualità particolari, basta avere voglia di divertirsi! Addirittura in al- cuni locali o piazze adesso si organizzano veri e propri Zumba Party, perché prendendo un po’ spunto dai cosiddetti balli di gruppo, con un inse- gnante che guida, si può ballare tutti insieme. Ci si diverte, si brucia e ci si scarica mentalmente.“ Si consumano fino a 900 calorie all’ora. Noi stesse stiamo meditando di fare alcune lezioni in piazza nei prossimi mesi.
Ideata per puro caso a metà anni ’90 da Beto Perez, personal trainer colombiano, a causa di una dimenticanza. Dopo aver scordato la musica da aerobica per una sua lezione, Beto utilizzò delle sue cassette, la musica che ascoltava quotidianamente, cioè ritmi latini. Inizialmente fu difficile coordinare i movimenti aerobici con una musica non tradizionale, ma la lezione fu un successo e divenne la più amata nella palestra dove Beto lavorava.
Il salto negli Stati Uniti fu breve e la zumba è divenuta una vera e propria mania, amata soprattutto, ma non solo, dalle persone di origine ispanica, numerosissime negli Usa.

                                                                      non è necessario essere dei ballerini professionisti né è richiesta una conoscenza specifica delle varie discipline latine, dato che si tratta comunque di passi abbastanza semplici sia da effettuare sia da ricordare. Grazie alla sua semplicità, la zumba si adatta alle esigenze di tutti. Essendo un’attività aerobica viene stimolato tutto l’apparato cardio circolatorio grazie all’aumento o alla diminuzione del ritmo della danza. Per chi è un po’ sovrappeso permette anche di bruciare un gran numero di calorie, inoltre è un modo per imparare a coordinare il proprio corpo e, perché no, anche per imparare a ballare.

In questa stagione io ho trovato molto divertente applicarmi in questa disciplina e ne ho ricavato notevoli vantaggi.

Ancora più stimolanti le lezioni svolte ai Caraibi, dove si sa la musica è innata e i coreografi sono altamente coinvolgenti, vari ed originali.

 
 
 

RE_ GENERIST

Post n°3 pubblicato il 06 Maggio 2012 da biancolisa
 

 

Regenerist, era il nome di un'ottima crema per pelle matura, ora diventerà il mio motto per i prossimi mesi.

Dopo un periodo intensamente carico di frenesia ed iperattività, è arrivato il momento di ritornare ai vecchi ritmi, alla normalità. Devo rimettere ordine nella mia testa, e superare questa fase di passaggio caratterizzata da una strana forma di ansia: lì per lì credevo di essere soggetta ad attacchi di panico ma poi ho capito che la causa era assolutamente biologica e non psicologica.

L'ho capito parlando oggi con un amico ginecologo. La reale motivazione fisiologica di questi sintomi, è legata al fatto che, quando ci troviamo in una situazione mentalmente o fisicamente favorevole, il nostro complesso sistema nervoso produce endorfine, ormoni del benessere, che poi si diffondono in tutto il corpo trasmettendo un'intensa sensazione di piacere e benessere.

Se tale stato risulta frequente o dilatato nel tempo, è dimostrato che si crea una vera e propria dipendenza da tali ormoni; se ad esempio uno sportivo corre ricavandone giovamento, sarà portato non solo a continuare a correre, ma anche a cercare di aumentare tale attività per riprovare intensificare tale stato. Al contrario, l'impossibilità di farlo determina al contrario una vera e propria " astinenza" che ci porta a sentirci indeboliti, demotivati e decisamente sottotono.

Cosa farò io?

a) Ripulire la mia testa rinnovando i miei obiettivi e dandome di nuovi,magari semplici cercando di ricavarne vantaggio a livello esperienziale e conoscitivo.

b) Concentrarmi su di me cercando attività e complicità con persone che   possono con me condividere esperienze a contatto con la natura e il mondo dell'arte.

c) Cercare di rallentare la mente e il corpo liberandomi di pensieri fonte di distrazione, assimilando un ritmo dolce ed armonico nei confronti delle cose, delle persone e del mondo che mi circonda.

 

 
 
 

Qualcosa in più

Post n°2 pubblicato il 02 Maggio 2012 da biancolisa
 

"A LIVELLO RAZIONALE, LA RESISTENZA MORALE NON E' ALTRO CHE UNA FOGLIA

 SBATTUTA QUA E LA' DAI VENTI DELLA CIRCOSTANZA"                C .Fine

 

Frase perfettamente calzante per giustificare le stravaganti reazioni che ciascuno di noi può avere in un momento di verifica, rottura o crisi con se stesso.

E' scientificamente provato che sussiste in ogni  individuo un certo rifiuto di ammettere la verità o i propri errori  in una ferma convinzione di essere portatore di una superiorità etica e non fosse concesso mai di sbagliare.

E quando arriva il momento buio  come reagire?

Sicuramente ognuno dei nostri ingannevoli cervelli sarà in grado di ideare il percorso più consono alla propria ripresa.

Io mi costuisco l'obiettivo del " Qualcosa in più", dell'arricchimento ad oltranza e aggiungo ai miei molteplici impicci e doveri, altri obiettivi più o meno pratici.

Anche scrivere un blog rientra in questa evasione ma, oltre a questo, inizio a raffinare i miei sensi al punto di cogliere ogni idea, spunto o proposta  che sia, per illudermi di favorire un mio  potenziale arricchimento personale e anche divertirmi facendo cose nuove, esplorando nuovi percorsi.

Corso di apnea?

Scuola di arrampicata?

Volontariato estivo? ...e chi più ne ha , più ne metta.

Ecco ora è partita la mia degenerata ricerca  in una sorta di osservazione e catalogazione di idee e mi son trasfomata in una specie di bradipo indagatore.

Studio le persone, osservo la realtà, mi espongo maggiormente al dialogo, al confronto, raccolgo e schedo i dati provenienti da ogni possibile fonte  che possa catalizzare la mia attenzione: sono una mente assorbente ma non lo faccio in modo compulsivo od esasperato, lascio che la vita scorra lentamente con i suoi ritmi e i suoi flussi naturali senza oppormi agli avvenimenti.

E la  mia vita non mi ha mai tradito, non ha ipocrisia o falsità,  sono solo le persone che  ne alterano l'essenza.

Per questo so che prima o poi quello che cerco arriverà e sarà possibile migliorarsi ancora.

Quello che ho non mi basta mai!!

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sagredo581dengoldkampaestremalatitudinebiancolisaandersson9the.invisibilemangi.mnonmale43giampi1966the.best_ialauramarronesposate.birichine2franceschinablufausto.parizzi
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20