Creato da: spleen82 il 04/02/2005

Free Love
 
     
Ecco il mio segreto...E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi...

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!


   
   Messaggio N° 72 24/06/2006    
 

Post N° 72

REFERENDUM 25 GIUGNO : PERCHE' VOTARE NO

Referendum costituzionale del 25 e 26 giugno 2006:
una riforma dai molti vizi e dalle poche virtù,
ma soprattutto sgangherata e senza eguali nel mondo

Un No deciso anche al trucco delle norme-civetta
taglia-parlamentari (forse in vigore nel 2016…)

"..Il 25 e 26 giugno 2006 si terrà, a conclusione di una serie di importanti e sofferti appuntamenti elettorali, il referendum per l’approvazione della più complessa e controversa revisione costituzionale mai tentata in Italia.

Non è previsto alcun quorum di validità del referendum: se dunque la maggioranza dei votanti si esprimerà a favore della revisione costituzionale, questa potrà essere promulgata dal Presidente della Repubblica ed entrare in vigore.

La campagna referendaria, iniziata in tono minore per la sottovalutazione della posta in gioco, si sta ora prevalentemente giocando sulle simpatie o antipatie personali: Votate Sì contro Scalfaro, No contro Bossi e Berlusconi...

Ebbene, il centrodestra:

- nel 2001 riuscì ad aumentare i propri seggi in Parlamento eludendo le leggi elettorali, grazie al trucco delle liste-civetta;

- alla fine della passata legislatura ha poi cambiato la legge elettorale, eliminando i collegi uninominali e introducendo il voto di lista bloccato per l’elezione di tutti i parlamentari, grazie al quale in Parlamento finiscono soltanto i predestinati all’elezione in quanto candidati in cima alle liste;

- ora, tenta di convincere gli elettori a votare a favore di una riforma demenziale e sgangherata brandendo la norma-civetta taglia-parlamentari (che, a regola, ridurrebbe il numero di deputati e senatori soltanto dal 2016…).

Infatti, quando si riesce ad andare oltre il tifo da bisca clandestina, i fautori del Sì (Lega compresa) tendono a presentare questa revisione costituzionale, pure avviata all’insegna della cd. “Devolution“, come quella della riduzione del numero dei parlamentari.

A volte, a seconda del livello del dibattito, si riesce anche a sentir parlare del (preteso) superamento delle farraginosità del bicameralismo perfetto e della correzione di errori contenuti nella precedente revisione del Titolo V voluta dal centrosinistra.

Al di là dei personalismi e degli slogan qualunquistici sul numero dei parlamentari, sui presunti guasti del bicameralismo perfetto e sugli errori del precedente Parlamento, è invece il caso di approfondire per tempo i contenuti concreti della revisione costituzionale, visto che i suoi effetti (secondo i punti di vista, nefasti o benefici) potrebbero essere duraturi.

Tra l’altro, se davvero la riforma si limitasse agli slogan con cui i suoi propugnatori la presentano, sarebbe bastato intervenire su una manciata di articoli della Costituzione, e non su cinquantatré.

In ogni caso, il testo della legge costituzionale offre anche utili chiavi di lettura di eventi politici recenti.

Si pensi ai fischi lanciati da destra dell’emiciclo verso i senatori a vita, “colpevoli“ di partecipare alla votazione di fiducia al Governo Prodi!

La revisione costituzionale priverebbe il Senato del potere di votare la fiducia al Governo: senza bisogno di lazzi e altre inciviltà, i senatori a vita, “non eletti dal popolo“, non potrebbero più determinare le sorti del Governo.

E invece no! I senatori a vita sarebbero aboliti e sostituiti dai deputati a vita, che dunque, “non eletti dal popolo“, potrebbero votare la fiducia al Governo! Che dire? Alla prossima occasione, ci sarà ancora qualche parlamentare a vita da linciare...

Addirittura, alcuni tra i sostenitori della riforma costituzionale “imperfetta ma perfettibile“ invitano a votare Sì per poi “migliorarla“ successivamente. In altri termini, chiedono due voti di fiducia in bianco: uno, alla memoria, per il Parlamento uscente; l’altro, preventivo, per quello che dovesse riuscire nell’auspicata opera di miglioramento di una riforma dai molti vizi e dalle poche virtù.

Peraltro, questo consistente sommovimento della Costituzione riguarderebbe non soltanto la distribuzione dei poteri tra lo Stato centrale e le Regioni, ma soprattutto la forma di governo nazionale (poteri del Parlamento, del Governo e del Presidente della Repubblica), oltre che la composizione e il funzionamento della Corte costituzionale.

Dopo aver brevemente affrontato la questione dei tempi di entrata in vigore della revisione costituzionale (in caso di vittoria del Sì al referendum), ne esamineremo i principali aspetti:

- ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni;

- composizione e poteri dei due rami del Parlamento nazionale;

- modalità di designazione e poteri del Primo ministro;

- poteri del Presidente della Repubblica;

- composizione e condizioni di funzionamento della Corte costituzionale.

Ciò che più lascia perplessi è comunque il fatto che siano stati sì mutuati da altri ordinamenti costituzionali singoli istituti (a volte addirittura soltanto parzialmente, come nel caso della commissione bicamerale di conciliazione), ma che nel loro complesso gli interventi di “riforma“ non trovino corrispondenze in nessun sistema costituzionale contemporaneo.............."

............

--> http://www.radicalifriulani.it/node/3914

___________

e poi...INDEGNO signor Berlusconi sarà lei..mi consenta..eh!

Italiani perchè ci facciamo offendere da quel tipo? Fate la scelta giusta, votate NO.



 Commenti: 0
 
Inviato da spleen82 @ 13:43:52

 
Settembre 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30  
 Blogs and Sites
 
  diversità
  ARIANNA88
  studenti.it
  miss777.com per LSB
  donnagay.it
  greenpeace.it
  wwf.it
  traffico di donne
  il blog di beppe grillo
  blog trinity_mi
  Blog di Ansa007
  Blog di Sab
 MENU
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 ULTIME VISITE
 
   manuela1959
 corvorealee
 stellina7510
 giusypast
 biosin3zeri
 redazione_blog
 simonepelo
 bedavid
 ansa007