Il regno animale - STORIE DI ANIMALI
« Precedenti Successivi »
 

Il camaleonte

Il CmaleonteI camaleonti sono di dimensioni molto variabili; si va dai 60 cm circa del Calumma parsonii a meno di 10 cm delle specie più piccole (gli adulti di una specie endemica del Malawi raggiungono a malapena il centimetro e mezzo di lunghezza). Molte specie hanno la testa "decorata" da protuberanze nasali, rostri, corna, o…
 

Lo Squalo 

Attualmente sono note circa 500 specie di squali. Solitamente gli squali sono forniti da pinne diverse per forma e posizione: un paio di pinne pettorali, un paio di pinne pelviche, due pinne dorsali (prima e seconda pinna dorsale), una pinna anale ed una pinna caudale (avente un lobo superiore ed un lobo inferiore). Nel nuoto…
 

Il Falco 

Il Falco (Falco, Linnaeus 1758) è un genere che appartiene alla famiglia dei rapaci ed è un animale diurno. Ha il becco corto e molto ricurvo, con un dente acuminato e molto sporgente che serve per lacerare la carne delle sue prede. Si nutre generalmente di piccoli roditori, insetti, lucertole e uccelli. Il suo metodo…
 

L'Aquila 

L'aquila può essere di diversi tipi: l'aquila dal ciuffo, l'aquila bellicosa, l'aquila del Bonelli, l'aquila reale, l'aquila della lunga coda e l'aquila di mare. L'aquila dal ciuffo misura circa 60 centimetri di lunghezza. Il suo piumaggio è bruno scuro, con parti inferiori delle ali bianche. Un alto e largo ciuffo verticale e triangolare orna il…
 

Il Condor 

Il Condor delle Ande (Vultur gryphus, Linnaeus, 1758) è un uccello dell'Ordine dei Ciconiformi appartente alla famiglia dei Catartidi. È in assoluto il più grande uccello volatore. Questo enorme volatile, con la sua apertura alare di 300-315 centimetri è secondo solo all'albatros, ma rispetto a questo è decisamente più pesante, potendo arrivare a 9-12 kg.…
 

La Lepre 

La lepre europea misura da 50 a 70 centimetri, cui vanno aggiunti circa 8 centimetri di coda. L'altezza al garrese è di 30 centimetri. Il peso oscilla da 3 a 6 chili. Il pelame risulta formato da una lanugine corta, folta e ondulata, e da lunghi peli spessi, leggermente ondulati. Presenta un colore fulvo misto…
 

L' Antilope 

L'antilope cervicapra ha una parte importante nella teologia indiana. Prende, nel circolo animale dell'Indo, il posto dello stambecco, ed è, con molte altre specie, sacra alla dea Tschandra, o alla luna. Nel sanscrito si chiama ena, la maculata: ora porta il nome di safiu o safi. Innumerevoli poesie celebrano la sua bellezza. Ha molta rassomiglianza…
 

La Gazzella 

Una gazzella è un'antilope del genere Gazella, sebbene con tale termine ci si riferisca anche ai tre membri del genere Procapra. Le gazzelle sono note per essere animali veloci: sono in grado di raggiungere alte velocità (fino a 80 chilometri all'ora[1]) per lunghi periodi di tempo. Le gazzelle vivono soprattutto nelle praterie e nelle savane…
 

Il Puma 

Il puma (Puma concolor dal 1993, prima Felis concolor), chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidi presente in America settentrionale, centrale e meridionale. La parola "puma" viene dalla lingua quechua. Nella lingua inglese esistono più di 40 nomi differenti per indicare il puma, spesso usati solo a…
 

Lo Yak 

Lo yak, detto anche bue tibetano, è un mammifero artiodattilo della famigia dei Bovidi. Lo yak selvatico, Bos grunniens mutus (il maschio viene detto drong, mentre per le femmine si utilizza il termine dri o nak), vive sulle montagne del Tibet, del Pamir e sulle pendici dell'Himalaya, fino a 6000 metri di altitudine, regioni quasi…
 

« Precedenti Successivi »