Creato da PurnioCiurlisko il 23/02/2010

Italia da salvare

Tra germi e cure, cerchiamo di indagare cosa non funziona e cosa c'è di buono in questo paese

FABRIZIO MORO: PENSA

 

Art 13

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

 

Art 17

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

 

Art 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 

Art 34

La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi Commenti

PurnioCiurlisko
PurnioCiurlisko il 04/03/10 alle 18:43 via WEB
Io direi di no! Però bisogna anche stare attenti alle azioni, perchè potrebbero essere anche completamente non violente e giuste, ma verremmo sempre e comunque attaccati da un apparato mediatico intero.
 
grazia.pv
grazia.pv il 04/03/10 alle 17:27 via WEB
Sono pronti a tutto....in che senso? Vogliono il potere assoluto? E noi stiamo a gurdare?
 
femminilecercasi
femminilecercasi il 04/03/10 alle 14:46 via WEB
sarebbe facile,dopo la tua esaudiente introduzione,dire semplicemente sono completamente in sintesi con te...ma sarebbe troppo italiano ed io ultimamente sono un pò schifato di essere italiano visto chi ci rappresenta...E' assolutamente vero che i democratici devono tenere alta la guardia...ma dove sono i democratici?ormai siamo più uniti noi dietro ad un video ed a dei nick ,spesso da idioti come il mio,che loro che hanno un pubblico nome e non solo non rischiano di farsi bannare ma non vanno oltre a battutine...La russa purtroppo ha centrato il problema...siamo in dittatura...i giornali corrotti,le televisioni manipolate le fiction sul potere e i tagli alla scuola...porteranno questo paese già ignorante(altrimenti uno sano mica vota i ladroni) alla deriva...manca solo che delegittimano il potere costituzionale dei giudici...e poi siamo fritti...HASTA SIEMPRE e grazie dell'invito nel tuo blog...
 
syrius8
syrius8 il 04/03/10 alle 14:31 via WEB
mi sembra siano ossessionati dalla paura di perdere potere, sembra vivano solo per quello...a volte mi chiedo se questi fanatici energumeni in doppiopetto hanno una loro vita privata, personale, fatta di affetti e di debolezze umane, com'è per tutti i comuni mortali, o se non vivano solo in funzione del loro morboso attaccamento al potere...questo La Russa poi, è un residuato del ventennio, anche nel suo aspetto esteriore, una superfetazione post-fascista che riesce a trovare spazio politico perchè con Berlusconi trovano spazio tutti, cani e porci, e perchè comunque - occorre dire - rappresenta una grossa fetta di Italia, quella particolarmente ricettiva alle pulsioni autoritarie, al decisionismo maschio, aggressivo e liquidatorio, al menare le mani senza andare troppo per il sottile, alla politica becera e sbracata, al "chissenefrega delle regole"! Di cui questo La Russa rappresenta, purtroppo, un esponente di rilievo. Sullo sfondo aleggia l'evidente aspirazione della Destra ad instaurare in Italia un regime fondamentalmente autoritario, un assetto istituzionale di tipo presidenzialista, slegato da lacci e lacciuoli, svincolato dai poteri di controllo e dall'equilibrio dei poteri tipico dello stato di diritto, una limitazine dei diritti soggettivi e delle libertà costituzionali (ritengono la Costituzione un'anticaglia del cattocomunismo!) un sistema politico ingessato, perennemente dominato dal connnubio tra capitale e consorterie politiche della destra, libero da controlli invadenti, dalla critica sociale, dalla stampa libera indipendente e da forme di opposizione organizzata in grado di aspirare al governo del Paese. Insomma, una dittatura soft, un regime moderatamente autoritario saldamente costituito a difesa degli interessi economici e di potere, in cui le masse di popolo rappresentino da un lato la merce forza-lavoro e dall'altro alimentino un acritico e incondizionato consenso perpetuo al regime ed ai suoi carismatici leaders. Una sorta di Peronismo in salsa europea insomma, un gollismo aggiornato all'oggi ma senza la componente militarista e la vocazione coloniale di De Gaulle. Uno scenario allarmante, a fronte del quale tutti i democratici hanno il dovere di mantenere alta la guardia e reagire in tuttle le fore possibili a difesa di questa fragile democrazia. Un caro saluto, fabry
 
PurnioCiurlisko
PurnioCiurlisko il 03/03/10 alle 15:10 via WEB
Grazie, sopratutto per l'intervento che spiega molto bene come sarà possibile bypassare le tutele. Buon pomeriggio.
 
syrius8
syrius8 il 03/03/10 alle 15:05 via WEB
è una manovra piuttosto subdola, che sotto norme apparentemente neutre ed anzi estensive delle possibilità di tutela del lavoro, aprono in realtà una falla notevole nel sistema di protezione dei diritti dei lavoratori nel posto di lavoro. L'arbitrato verrà di fatto imposto dai datori di lavoro attraverso i contratti individuali e attraverso l'arbitrato (che è una sorta di giustizia privata alla quale le parti contrattuali affidano preventivamente e di comune intesa la risoluzione delle controversie negoziali) verrà bypassata la tutela giudiziale che garantisce l'applicazione delle norme legislative poste a protezione dei diritti dei lavoratori, ivi comprese quelle sugli illegittimi licenziamenti. Questa norma è suscettibile di prefigurare un arretramento nel sistema dei diritti dei lavoratori, un'arma in più in mano ai datori di lavoro per buttare sulla strada i lavoratori a piacimento monetizzando i licenziamenti ma minando le sicurezze, il futuro e la dignità stessa delle persone. Una breccia pericolosa in un assetto già fragile e vulnerabile, che oltretutto può costituire un pericoloso precedente. Attendiamo che l'ectoplasma del PD prenda posizione contro questo ddl che Epifani, a mio avviso giustamente, ha definito una controriforma del dirito del lavoro. Bel blog, bravo! Un caro saluto....Fabrizio
 
PurnioCiurlisko
PurnioCiurlisko il 03/03/10 alle 01:08 via WEB
Ma cosa vuoi che dicano quelli del CDA RAI che in molti sono d'accordo...ormai non ci faccio neanche più caso.
 
carlysimona
carlysimona il 02/03/10 alle 21:23 via WEB
hai sentito la risposta "sega" del CDA rai?
 
PurnioCiurlisko
PurnioCiurlisko il 01/03/10 alle 15:36 via WEB
Di nulla. Io non ho neanche voluto leggere cos'hanno detto Libero e Giornale. Lo so che non bisogna chiudere gli occhi ma il mio fegato ha un limite!
 
PurnioCiurlisko
PurnioCiurlisko il 01/03/10 alle 15:35 via WEB
Non ne sono certo, lo potrò sapere solamente il giorno prima a causa di un particolare problema personale. Però ho tentato di pubblicizzare e ora che mi ci fai pensare lo faccio anche qui.
 

Art 1

L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA COSTITUZIONE

 

Art 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

 

Art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

Art 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione

 

IL GRANDE PERTINI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Ecco cosa pensa

di noi italiani

Silvio Berlusconi

Presidente del Consiglio

e monopolista dei media

 

Dedicato a tutti

quelli che credono

 di poter usurpare

 quella preziosa meraviglia

 che è il pianeta Terra.

Con la speranza

che cambino idea

o che con un piccolo gesto

aiutino la battaglia

per proteggerlo.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

PurnioCiurliskoalbinocoralloen72riITALIANOinATTESAelsjaafricana83sanbocPascal1083cigliaalcioccolatosignora_sclerotica_2falco58dglPiccio1980black_hatsperitobrunpoito
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963