Ivo Ginevra - Ornitologia e Altro
« Precedenti Successivi »
 

AVVISO

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE QUESTO BLOG NON E' PIU' AGGIORNATO.VI RIMANDO AI BLOGShttp://hotmag.me/evasione/http://www.ivoginevra.blogspot.comE AL MIO SITOhttp://ivoginevra.xoom.itPER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI 
 

TRAINSPOTTER

GIANFRANCO MANFREDIFELTRINELLI Recensione di Ivo Ginevra Chiedo subito scusa a Gianfranco Manfredi se non lo conoscevo come scrittore, ma la dritta me l’ha data Serge Quadruppani nell’introduzione al racconto “La matematica non è un’opinione” inserito nella raccolta AA VV edita Mondadori con il titolo “14 Colpi al cuore”. Quadruppani, e non è certo l’ultimo arrivato, scrive di…
 

Kurosawa - sogni - il funerale

 

UN COLPO DI VENTO

Ferdinand Von SchirachEdizioni Longanesi Recensione di Ivo Ginevra La frase : La posizione del giudice per le indagini preliminari è forse la più interessante della giustizia penale. Ha una breve panoramica su ogni cosa, non deve sopportare lunghi dibattimenti e non deve ascoltare nessuno. Ma questa è solo una faccia della medaglia. L’altra è la solitudine. Il…
 

PARADISE FOR ALL

ALESSIO ROMANOFAZI EDITORE Recensione di Ivo Ginevra La frase: “Uno scrittore dilettante inizia a scrivere quando è in crisi. Uno vero smette” pag. 36 Alessio Romano è indubbiamente un autore dai tratti geniali. Mi ha costretto a rileggere il suo Paradise for all subito dopo averlo finito, e proprio per questo ne voglio parlare.Innanzitutto gli si deve dar…
 

MEMORIE DI UNA GEISHA

Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi. Youki Kudoh, Gong Li, Kenneth Tsang, Ted Levine, Togo IgawaTitolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005.Hollywood geisha! E' questa la frase che racchiude in se tutto lo sforzo…
 

LA PAURA DELLA VERITA'

Andrea PazzagliaRobin Edizioni Recensione di Ivo Ginevra  “C’è un odore per ogni età della nostra vita”. Andrea Pazzaglia in questo romanzo ci regala il personaggio di Leonardo Del Sapio. “Un po’ malinconico e amante della natura, che passa le sue giornate coltivando la terra, immerso nella tranquillità del podere dove abita. A quarant’anni ha finalmente trovato la vita…
 

LA GIOSTRA DEI CRICETI

Manzini riesce a farti respirare l'aria della periferia degradata, con le sue miserie, ambizioni, atmosfere e odori. Ti attacca sulla pelle la speranza di chi vuol cambiare vita ad ogni costo, a prescindere dal prezzo da pagare, fosse anche la vita stessa l'ultimo prezzo. Guarda all'amore fraterno come un valore certo e lo tradisce come…
 

L'UCCISORE DI OMBRE

Ho letto con piacere questo libro e devo dar merito al suo scrittore, di essere riuscito a creare il prototipo del killer per antonomasia, coniugando alla perfezione l’esigenza letteraria con l’introspezione psicologica, e questo fin dall’inizio, partendo proprio dal suo aspetto fisico “…. lo sguardo anonimo, il volto insignificante. Un uomo normale. Statura media. Corporatura…
 

IL DIAMANTE DI PEALE (ERYTHRURA PEALII)

Articolo di Ivo Ginevra per AlcedoLe recenti catalogazioni del Diamante di Peale (Ziswiler 1972), lo collocano all’interno del genere Erythrura, e precisamente nel sottogenere Acalanthe, insieme al Diamante pappagallo, Diamante reale e Diamante di Samoa.Altri studi che basano la loro sistemazione sulle differenze di morfologia e comportamento, facendo rientrare questi Estrildidi in due grandi gruppi…
 

« Precedenti Successivi »