Creato da Juno.Off il 19/09/2010

J u n o

Le Solite Cose Di Juno

 

 

Scire Potere Audere Tacere

Post n°24 pubblicato il 28 Settembre 2016 da Juno.Off
Foto di Juno.Off

SCIRE. POTERE. AUDERE. TACERE.


In queste pagine il profano scoprirà, forse, qualche prova di una scienza vera e positiva.
Noi però non ci possiamo illudere di fargli prendere "Coscienza di SE'", perché ignoriamo quanto tenaci siano i suoi pregiudizi, e quanto sia grande la forza dei suoi preconcetti.
Nonostante ciò, Esso/a ne ricaverà maggior profitto, a condizione che non disprezzi le opere dei vecchi Filosofi; che studi, con attenzione e acume  i testi classici, finché non abbia acquisito sufficiente chiroveggenza che gli permetta di discernere i punti oscuri delle sue vicissitudini.
Nessuno può pretendere di possedere il Gran Segreto se non accorda la propria esistenza al diapason delle ricerche intraprese, e comunque non è sufficiente essere studioso, attivo e perseverante, se manca un solido principio, una base concreta, se l'entusiasmo smodato acceca la ragione, se l'orgoglio tiranneggia il giudizio, se l'avidità si dilata per i fulvi barlumi di un astro d'oro.
La Scienza misteriosa richiede molto rigore,  esattezza e perspicacia nell'osservazione dei fatti, una mente sana, LOGICA e ponderata, un'immaginazione viva  senza esaltazione, un CUORE ardente e puro. 
Questo esige massima semplicità e assoluta indifferenza nei riguardi di teorie, sistemi,  ipotesi che, generalmente si ammettono senza  controllo,  per  fede nei libri o nella reputazione dei loro autori.

Quindi impariamo a pensare di più col nostro cervello e meno con quello degli altri. Infine pretendiamo e richiediamo con orgoglio l'unica verità in tutti i suoi principi, la conoscenza dei grandi segreti e la pratica di tutti i lavori rivolti alla Natura, nostra madre comune.
Un NEOFITA, con l'esercizio costante delle proprie facoltà d'osservazione e di ragionamento, con meditazione, salirà i gradini che conducono al...
 SAPERE.


L'imitazione semplice dei procedimenti naturali, l'abilità unita all'ingegnosità, le conoscenze  di una lunga esperienza gli assicureranno il...
POTERE.

Realizzatore, avrà ancora bisogno di pazienza, di costanza, di incrollabile volontà . Audace e risoluto, la certezza e la fiducia nate da una solida fede in se stesso, gli permetteranno di tutto... OSARE.

Infine, quando il successo avrà consacrato tanti anni laboriosi, quando i suoi desideri saranno esauditi, il Saggio, disprezzando le vanità di questo mondo, si avvicinerà agli umili, ai diseredati, a tutti coloro che lavorano, soffrono, lottano, si disperano e piangono quaggiù, e cercherà di trasmettere loro la stessa luce ricevuta. Poiché anch'esso simile ai suoi simili, nella Natura eterna, resterà fedele al suo silenzio senza ESALTAZIONE e, nella Scienza del Bene non dovrà mai più... TACERE.

 
 
 

Cacciatori Dell'Oltre

Post n°5 pubblicato il 10 Giugno 2012 da Juno.Off

sdfghj

Noi...  "I Cacciatori dell'Oltre..."

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Juno.Offil_pabloanima_on_linemgf70Stolen_wordslumil_0lubopoRegina_cretinaelektraforliving1963cile54INCANTOdelNULLAciaobettina0makavelikamlr777
 

ULTIMI COMMENTI

:-)
Inviato da: Juno.Off
il 01/05/2011 alle 23:02
 
il desiderio di avere desideri,penso che gią questo sia...
Inviato da: ironic_mind
il 01/05/2011 alle 23:00
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963