|
Contatta l'autore
Nickname: kali_filippino
|
|
Sesso: F Età: 56 Prov: NO |
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il Kali “Ilustrisimo” (conosciuto anche come Arnis de Mano ed Eskrima) (è il termine che) identifica il patrimonio marziale originario dell'arcipelago delle Filippine. Si è evoluto come un metodo completo che comprende teoria, tecniche con progressioni di addestramento e strategie di combattimento mirate soprattutto ad un obiettivo: riuscire a difendersi quando si subisce un’aggressione imparando ad utilizzare movimenti semplici ma ben precisi, dati dalla conoscenza e dalla qualità della tecnica. Questa semplicità è una conseguenza della ricerca evolutiva che ha portato alla messa a punto delle tecniche impiegate, rivolte al raggiungimento dell’equilibrio fisico e mentale, ottenuto attraverso un particolare sviluppo corporeo, l’acquisizione di elasticità a livello articolare ed una padronanza dei sensi.
Le tecniche del Kali sono strutturate per l’impiego di singole armi, anche da taglio, per l’uso contemporaneo di 2 bastoni e della Spada & Daga, con le quali è possibile immobilizzare, disarmare, proiettare, esercitare le leve e, soprattutto, studiare l’aspetto psicologico ed emotivo dell’avversario.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
La cronaca quotidiana riporta troppo spesso casi di aggressioni violente, rapine o stupri ai danni di "persone indifese"; una buona disciplina marziale seguita dalla velocità di reazione e dall'istinto di sopravvivenza può fare la differenza in situazioni di reale pericolo.
Durante il corso il potenziale avversario viene studiato da un punto di vista oggettivo (tecniche di combattimento ai fini della sopravvivenza da utilizzare solo in caso di estrema necessità) e ogni allievo che desideri apprendere "l'arte della difesa personale" dovrà inanzitutto imparare a rimanere calmo e distaccato dalle offese verbali in qualsiasi situazione di confronto diretto. Dovrà quindi calcolare tutte le possibili vie d'uscita per evitare il combattimento.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il Qi Kung ha origini plurimillenarie. Si hanno testimonianze di pratiche di respirazione associate a "danze" e movimenti curativi già da 1000 anni AC. Sono vari i nomi attribuiti a questa arte: Daoyin, Duna, Xingqi ecc. Nasce dai principi della medicina cinese e dell'agopuntura come metodo di auto guarigione e mantenimento della salute.
Al giorno d'oggi il Qi Kung è praticato da milioni di cinesi di tutte le età per strada e nei parchi, come metodo di rilassamento e ginnastica terapeutica. E' molto praticato anche in occidente, spesso associato ad arti marziali interne.
Il Qi Kung è principalmente l'arte di prendere energia tramite il respiro e accumularla nell'organismo. Il controllo del respiro e il controllo del fluire dell'energia interna tramite l'uso della mente, assieme ad una lenta attivita fisica, un movimento studiato per sciogliere le articolazioni e agevolare lo scorrimento del sangue e dell'energia interna. Sono indubbi molti effetti benefici derivanti dalla pratica costante del Qi Kung, tra cui riduzione dell'ipertensione, riduzione di problemi artritici, asmatici, circolatori. Gli esercizi di Qi Kung sono semplici, possono essere eseguiti da chiunque e principalmente richiedono solo una buona dose di concentrazione su se stessi. Ve ne sono di statici e in movimento.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il Pa Kua Chang è un' arte marziale di origine taoista , detta anche Arte Marziale degli Otto Trigrammi.
Considerata come l'arte marziale interna più nobile ed esoterica. Il Pa Kua Chang si effettua attorno ad un
cerchio e simbolizza le otto energie (Cielo, Terra, Fuoco, Acqua, Vento, Tuono, Lago, Montagna) dell'I
Ching o “Libro dei Mutamenti”, testo classico taoista. Questi otto passi permettono di sviluppare delle forme
di energia specifica e di fortificare i meridiani e gli organi corrispondenti secondo l’alchimia interna taoista.
Allo stesso modo ogni passo sviluppa un'applicazione marziale. L’arte del Pa Kua Chang è considerata la
sorella del Tai Chi Chuan, ed è soprattutto nello stile Fu che esiste questa sinergia. Infatti, è una delle rare
Scuole ad avere, nel suo curriculum, lo studio del Tai Chi e del Pa Kua allenando così la stessa dinamica del
movimento e dell’energia. Praticare e studiare il Pa Kua migliora il Tai Chi e viceversa.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Inviato da: sensei62
il 17/11/2008 alle 19:28
Inviato da: kali_filippino
il 05/04/2008 alle 16:22
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/03/2008 alle 22:31