Creato da ahmad_jamal il 03/07/2008

KUSHINAGARA

nirvana

 

 

« Messaggio #13Messaggio #17 »

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 28 Luglio 2008 da ahmad_jamal

L’umanità è segnata fin dal principio dalla disuguaglianza. Basta ricordare la vicenda di Caino e Abele.. i primi frutti dell’unione di Adamo ed Eva: uno fu giusto e compassionevole.. l’altro un assassino spietato. Alcuni considerano questa evidenza come una disgrazia.. ma in realtà è inevitabile che esistano differenze tra gli uomini. Se esistessero solo falegnami.. chi seminerebbe la Terra ? Se ci fossero solo macellai.. chi costruirebbe case ? Se tutti fossero medici.. dove troveremmo vestiti per coprirci ?

     E non voglio neppure immaginare le conseguenze che seguirebbero se tutti gli uomini diventassero filosofi. Sarebbe una disgrazia per ogni paese e.. per giunta.. sarebbe la fine della specie umana. Non si tratterebbe solo del fatto che.. impegnati in speculazioni.. mancherebbero cibo.. abiti e case. Il problema sta nel fatto che si formerebbe un’ umanità di stolti convinti che si debba credere solo a ciò che si vede.

     In fondo questa stoltezza è il risultato di una mescolanza pericolosa di ignoranza e cecità.. che impedisce loro di vedere semplicemente perché non sanno come farlo.

     A molti accade così. Non vedono perché i preconcetti.. l’orgoglio e l’ignoranza impediscono loro di vedere. Allora come un cieco che pretende di negare l’esistenza degli alberi e dei colori solo perché i suoi occhi non possono vederli.. rifiutano l’esistenza di ciò che percepiscono. Poveri stolti.. ciechi che guidano altri ciechi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/KANAKA/trackback.php?msg=5154825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladycosette0
ladycosette0 il 05/08/08 alle 16:22 via WEB
la differenza è pluralità e vista in un certo senso è lo specchio della fantasia del Creatore. Spesso però la diversità viene affiancata dagli ignoranti al male per cui tutto ciò che è diverso è per forza male per noi. Ma questo ahinoi fa parte della piccolezza dell'essere umano. Piccolezza che suggerisce sempre mors tua vita mea. Che bello invece quando le differenze si icontrano, comunicano, co-operano.
 
 
ahmad_jamal
ahmad_jamal il 06/08/08 alle 11:20 via WEB
La diversità è del tutto simile ad un’ onda.. oppure ad una linea tracciata sull’acqua. E’ una forma.. e la forma muta continuamente.
 
vulcanicaesulfurea
vulcanicaesulfurea il 10/08/08 alle 12:25 via WEB
chissà se la Storia sarebbe stata la stessa se nessuno, su questo grande Palcoscenico che è la Ruota delle Vite, non si fosse assunto l'ingrato compito di fare la parte di Caino, Giuda, Hitler..Abele sarebbe mai passato alla storia cme il figlio buono e prediletto? e Gesù poteva mai diventare il Cristo? e gli Ebrei? Senza contare che, credendo al passaggio ad altre forme di Vita, tante volte ci potrebbe essere anche la necessità di trasmigrazioni di moltissime Anime e quindi gli Olocausti, gli tsnami..Tutto, credo, rientri in quel Grande Disegno Divino che non ci è consentito conoscere, in quanto umani. Accogliere con occhi colmi di Vera Fede e cercare di guardare oltre, se possibile, altrimenti offrire pensieri d'Amore, per tutti coloro che sofforno e, se possibile, anche atti ed azioni di collaborazione e patecipazione concreta, vera e fattiva. Tutto qui.
 
 
ladycosette0
ladycosette0 il 10/08/08 alle 13:25 via WEB
credo proprio che nella mente del creatore tutto ha un suo preciso significato oltre che ad un posto ed una necessità indiscutibili. Anche il male è necessario poichè senza di esso non ci sarebbe il bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mIlFioccoDiSetaluzi_famleonluxassistentesocialersdindefinibiledgl0La_perla_TUAcottinoimpiantiAl_An_49_62Hypnose_sensesokkimare62GHEISHA_UNICABELLINA76Kuraudyopippo.iacobellis
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963