« CASA MA QUANTO MI COSTI???UN PO' D'AMORE »

BRESCELLO MON AMOUR

Post n°7 pubblicato il 03 Ottobre 2006 da kisscat82
 

Domenica mi sono innamorata... di un paesello piccolo piccolo, ma forse per questo ancora più bello: BRESCELLOimmagine

Ebbene sì, la culla di Don Camillo e Peppone, 2 personaggi che adoro!

Chi non conosce le lotte a suon di panche, sedie, bastoni e olio di ricino dei due protagonisti dei romanzi di Guareschi?

Ancora oggi, appena si mette piede nel paesello, si respira ancora quell'aria semplice di una volta, con le casette tutte colorate in modo vivace, i bambini che giocano in mezzo alle strade o si rincorrono in bicicletta, gli anziani seduti ai tavolini del bar a fare una partita a briscola bevendo un bitter o un bicchiere di Lambrusco.

Veramente un'atmosfera magica.

In piazza la prima cosa che noti è ovviamente la chiesa di Don Camillo e sul piazzale la sua statua di bronzo, la statua del mitico Fernandel col suo volto con la "mascella equina" che solo a guardarlo ti strappa un sorriso!

immagine

Dalla parte opposta invece abbiamo Peppone che ci da il benvenuto nel piazzale di fronte al municipio (e una foto a braccetto ci sta!)immagine.

Che dire poi...a me un tuffo al cuore me l'hanno fatto venire!!!

C'è ancora il caffè dove Peppone e i suoi compagni si riunivano e si organizzavano per le varie attività politiche (e spesso anche per programmare dispetti al Don del paese), che si chiama guarda caso CAFFE' PEPPONE, c'è un parchetto dove trionfa una locomotiva a vapore dell'epoca, il campo da calcio dove si è disputata una tremenda gara di pugni e calci tra comunisti e clericali e il museo, pieno di immagini e cimeli dei nostri 2 eroi a partire dal panzer tedesco nascosto da Peppone alle biciclette utilizzate nella scena finale di uno dei film, alla tonaca logora di Don Camillo.

Vi giuro che non me ne sarei mai voluta andare da lì, il tempo sembrava essersi fermato in quei lontani anni del dopo guerra.

Una cosa è certa, questi due indimenticabili personaggi rimarranno sempre vivi nel cuore di chi ha visto i suoi capolavori e ha potuto apprezzare la loro bravura e professionalità, trasmettendoci anche in maniera molto forte il significato della parola amicizia che molto spesso viene dimenticato.

Guardando i loro film si era portati a pensare che i due fossero acerrimi nemici invece era tutto il contrario perché in fondo in fondo si volevano un gran bene e lo si capisce dal fatto che guardando uno dei suoi film alla fine dello stesso quando insieme tornano a Brescello in bicicletta  la voce guida dice, "se uno supera l'altro dopo si ferma ad aspettarlo".

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/KISSCAT82/trackback.php?msg=1710470

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Interluce
Interluce il 03/10/06 alle 21:18 via WEB
Don Camillo e Peppone :))) Quanti ricordi! C'è un paese nella provincia di Pisa dove il parroco ed un parrocchiano sembrano questi due personaggi da film:D Infatti gli abitanti di quel paese li hanno rinominati Peppone e Don Camillo :) Non fanno altro che beccarsi da mattina a sera.Hanno pure avuto un articolo sul giornale locale tempo fa:))Dolce notte kisscat82, e buon mercoledi, a domani ^_^
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

URGENTE URGENTE!!

Ragazzi bisogna raccogliere adesioni on line per non far chiudere il canile  del Termine di Sesto Fiorentino (per maggiori dettagli v. blog di Shadday).

Sotto invece il link per firmare la petizione online.

http://www.unioneamicidelcaneedelgatto.it/Petizione.htm

Grazie a tutti!!

 

IMMAGINE DEL GIORNO

  immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cavrianiclaudiocara.callaforestales1958mcibellagioc71anita.piscopoAlmost_Alicemonica_angiuslelletto87paolaangiadoro_il_kenyapape_satan_aleppe3SQUARTATOstrong_passionshadday
 

Ultimi commenti

CIELI BLU - u2 vertigo - neroblu inter
Inviato da: AzzurraPiccinni
il 02/10/2008 alle 20:50
 
Ciao, che solitudine questo povero blog...chissà se...
Inviato da: Interluce
il 10/02/2007 alle 22:16
 
l'ho appena ascoltata quella canzone......
Inviato da: emozionauta
il 26/01/2007 alle 21:35
 
Un saluto ^_^
Inviato da: Interluce
il 23/01/2007 alle 16:01
 
Buon 2007 e un abbraccio :))
Inviato da: Interluce
il 17/01/2007 alle 21:59
 
 

IL MIO QUADRO PREFERITO

immagine

La dama con l'ermellino (L. Da Vinci)

Lo sapevate che l'animale in realtà è un furetto?

Leonardo volle dipingere un ermellino per trasferire e associare le qualità di purezza e pacatezza a Cecilia Gallerani, ma l'ermellino è un animale selvatico e difficilmente addomesticabile, perciò quello che vediamo qui è un furetto che fa finta di essere un ermellino.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963