Teste e cappelli. - Cogito,ergo sum.
« Precedenti Successivi »
 

La bombetta.

La BOMBETTA, (bowler o Coke hat ) di origine inglese,  nata nel 1860  a Southwark e ideata da Bowler divenne simbologia dell'abbigliamento britannico e, in breve tempo,  il cappello formale maschile per eccellenza nella moda occidentale, raggiungendo la massima popolarità tra il 1890  e il 1920. fu inaugurata da William Coke nel 1850 con una…
 

Turbante indiano.

Che differeza di espressione tra l'uomo del post precedente e questo! Tutto ciò che ci rappresenta racconta qualcosa di noi ed è questo che io vorrei emergesse dalle immagini che pubblico. Sottoogni copricapo c'è un pensiero.Partiamo da questo tipo di turbante, ce ne sono tantissimi, per parlare di questo copricapo. Le notizie che seguiranno, sono…
 

Copricapo tribale.

Copricapo tribale - Un uomo della tribù Nyishi con un copricapo caratteristico in un villaggio vicino a Itanagar, capitale dello stato Indiano di Arunachal Pradesh(Afp).Dal Web.Purtroppo non so dirvi altro, ma avverto quella meravigliosa simbiosi con la natura che è propria di alcuni popoli.
 

Oggi, 60 anni di regno!

Auguri Maestà!(Almeno oggi, però, un cappellino un po' più...nooo???)
 

Primavera!

E' Primavera!Paglia a larga tesa per proteggere il volto, borsa a tracolla, abito leggero, ma non dimentichiamo la giacchina! Potrebbe fare comodo! E via per i campi tra i fiori o al mare, su litorali deserti ad inebriarci del profumo del mare! Ritorna la gioia, dopo tanta serena intimità.
 

Cominciamo a guardare sotto il cappello.

  Wislawa Szymborska 1923 - 2012Vestiarioda "Gente sul ponte"Ti togli, ci togliamo, vi togliete cappotti, giacche, gilè, camicette di lana, di cotone, di terital, gonne, calzoni, calze, biamcheria, posando, appendendo, gettando su schienali di sedie, ante di paraventi; per adesso, dice il medico, nulla di serio si rivesta, riposi, faccia un viaggio, prenda nel caso, dopo…
 

Il feltro.

Il  feltroEsiste una figura retorica molto usata dagli antichi chiamata sineddoche che consiste nel nominare una parte per indicare il tutto, il materiale di cui una cosa è fatta per indicare la cosa stessa.Il "legno" sul quale navigano gli Argonauti sta evidentemente a significare la nave e il "ferro" è sinonimo di spada per gli…
 

Borsalino-fedora.

  Fondata nel 1857 da Giuseppe Borsalino, l'azienda alessandrina di cappelli, con i suoi oltre 150 anni di storia, rappresenta uno dei casi più interessanti di cultura d'impresa, Il Borsalino, mitico cappello di feltro fino, negli anni Settanta, ha  ispirato l'omonimo film con Alain Delon e Jean Paul Belmondo. Inoltre, la qualità e la fedeltà a…
 

Il cappello alla romana.

Non conosco la storia del cappello alla romana!Chi me la racconta,per favore?Buona Befana!
 

La magiostrina.

 La paglietta, chiamata magiostrina in Lombardia è un tipo di cappello di paglia, dalla cupola dritta e piatta, e dalla falda circolare, rigida e corta. Spesso la cupola è circondata da un nastro. Si chiamava anche magiostrina perché la si indossava a partire dal mese di maggio e veniva dismessa tassativamente al tempo della vendemmia ancorché…
 

« Precedenti Successivi »