Kehre - cinema, letteratura e arte
« Precedenti Successivi »
 

Io sono Li

 Bello. Sensibile. Ambientato nella laguna veneta. La nebbia, i riflessi dell'acqua e la vita dei pescatori accompagnano gli stati d'animo di una ragazza cinese che senza alcuna libertà lavora per la mafia cinese come una sorta di schiava. Il film racconta una profonda solitudine alleviata da un'amicizia tenera e comprensiva da parte di un vecchio…
 

Rinascimento

 Ottime lezioni on line di storia dell'arte. I video riportati sotto trattano il Rinascimento    
 

Il cinema dei fratelli Dardenne

                                                  Il cinema dei fratelli Dardenne: Rosetta, L'enfant, e Il ragazzo con la bicicletta.I personaggi dei Dardenne hanno apparentemente una personalità semplice e si caratterizzano per una mancanza di sensibilità nei confronti dell'altro.…
 

Colpire al cuore

Un padre e un figlio si trovano in contrapposizione non per degli ideali o per incomprensioni di carattere generazionale, ma per una visione diversa della giustizia, della democrazia e della coscienza civile. Un figlio 15 enne scopre che il padre è complice di gravi delitti di origine terroristica, ma percorre la strada della verità e…
 

Il Bacio di Hayez

Ottima "lettura" di una delle opere più famose. 
 

The wrestler

Ieri sera su rai tre c’era questo splendido film. E’ un film di Darren Aronofsky. Triste, commovente, trucido. Racconta di un uomo solo e maciullato dalla vita e da se stesso: incapace di trovare un posto nel mondo e nel cuore degli altri, neanche in quello della figlia, per ignoranza, incoscienza e incapacità di saper…
 

Enter the void

 Film di Gaspar Noè. L’ho visto qualche mese fa e l’ho trovato interessantissimo: le inquadrature sono dinamiche, psichedeliche e si ribaltano dall’alto in basso, come se la telecamera fosse trasportata da una mosca. La trama, se si può parlare di trama perché non è strutturata in un unico senso temporale, è piuttosto “forte” e non…
 

Corpo Celeste

                Un film sottoforma di documentario su un ambiente sociale impregnato di  ignoranza, superficialità, degrado culturale e spirituale dovuto, anche da  un’invasione di modelli consumistici e televisivi.Marta, una ragazzina di 13 anni, arriva con la madre e la sorella maggiore in un paesino della  Calabria, dopo aver vissuto per 10 anni in Svizzera. Si ritrova…
 

Il mio nome è Ascher Lev

                                   Bellissimo romanzo. Ascher Lev è un ragazzino ebreo di New York. I suoi genitori sono chassidim. Il Chassidismo è una corrente dell’ebraismo fortemente conservatrice e intransigente verso certi aspetti della modernità e verso l’arte occidentale. Ascher Lev nasce con due doti particolari e speculari: una grande sensibilità attraverso la quale filtra il mondo e…
 

Ritratto dei Coniugi Arnolfini

 Ottima descrizione dell'opera.
 

« Precedenti Successivi »