Kim - Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....
« Precedenti Successivi »
 

Lo yogurt fatto in casa

Lo yogurt costituisce una fonte importante di calcio e di fosforo, sostanze utili nel periodo di accrescimento dei bambini o nei casi di carenza di questi elementi.Ecco come produrre un gustosissimo yogurt artigianale senza bisogno di yogurtiera o di comprare i fermenti lattici liofilizzati in farmacia.Ingredienti:1 litro di latte fresco (L'ideale sarebbe quello crudo, in…
 

La nascita di un fratellino e la gelosia

Diventare genitori è un momento molto particolare e delicato della propria vita, innanzitutto perchè  si deve accettare l'entrata del piccolo nel sistema familiare, ridefinendo i rapporti della coppia sia all'inteno che nei confronti dell'ambiente circostante, inoltre i propri ritmi di vita devono essere adattati a quelli del bambino e la coppia deve trovare un nuovo modo di organizzarsi…
 

CAPRICCI DA CONTENERE di Ilaria Ronchetti (Psicologa)

Spesso cediamo, con il rischio di crescere bambini viziati: qualche consiglio pratico per evitare il pericoloIl rischio di concedere ai figli più di quanto sia giusto è sempre dietro l’angolo. Capita di cedere subito ai loro capricci andando oltre i loro stessi bisogni, le loro stesse esigenze. Capita per mille motivi: la difficoltà a stabilire…
 

La marsupioterapia

Quando il corpo della mamma è più efficace dell'incubatriceTra i metodi alternativi adottati in alcuni reparti di Terapia Intensiva Neonatale per far fronte ai problemi di una nascita pretermine troviamo la "marsupioterapia" o "metodo delle mamme canguro" che si basa sul contatto corporeo madre-figlio prematuro.Questa terapia è nata a Bogotà nel 1978 per opera del…
 

Il problema dei bambini precoci, dotati e superdotati

E’ stato rilevato che circa il 5% della popolazione infantile è costituito da superdotati. Ma cosa vuol dire “superdotazione” e cosa comporta? Quando si parla di superdotazione la prima cosa a cui si pensa è a un alto quoziente intellettivo, ad esempio ad una persona che risolve difficili calcoli matematici o a un grande scienziato,…
 

"Quando un bambino non sa leggere" di Andrea Biancardi e Gianna Milano

Ci sono bambini intelligenti che non riescono a leggere e a scrivere come gli altri, che si bloccano davanti ai numeri e alle tabelline. Le cause di queste difficoltà vanno ricercate nella dislessia, nella disgrafia, nella disortografia e nella discalculia. Sono disturbi dell'apprendimento che impediscono al bambino di raggiungere certe competenze.E' facile confondere i sintomi…
 

« Precedenti Successivi »