Blog
Un blog creato da ciocc0 il 26/06/2007

CUOCHI PER PASSIONE

Un modo per condividere l'arte e la passione per la cucina...per divertirsi, per gioire, per commuoversi e innamorarsi!

 
 

ITHIL

E' lui il critico che osserva....aspetta.....e fa le fusa...

 

MANGIARE E' UNO DEI QUATTRO SCOPI DELLA VITA.......

QUALI SIANO GLI ALTRI TRE, NESSUNO LO HA MAI SAPUTO.


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

 

IL RITORNO

Post n°10 pubblicato il 27 Dicembre 2013 da ciocc0

SONO TORNATA!!! Anche se la cucina non l'ho mai abbandonata.

Gli ultimi due anni sono stati tosti...e forse non è ancora finito....ma per ora...ho cambiato casa, e quindi cucina, Ithil il gatto pesa sei kg di più...e io sei di meno....ma a breve pubblicherò...foto, ricette e novità!!

 
 
 

HO TROVATO QUESTO MESSAGGIO DI DUE ANNI FA....si ricomincia...

Post n°9 pubblicato il 05 Settembre 2011 da ciocc0

AMANTI DEL CAFFè
So che siete in tanti ad amare questo chicco magico che produce un'esplosione di gioia nella tazzina. Allora è necessario e salutare andare a visitare due personaggi molto speciali, che hanno fatto del caffè una Oasi Verde. I due fratelli La Fiandra hanno reso questa piccola bottega di torrefazione in via Cagliero 7, qui a Milano, l'unico luogo incantato in cui perdersi alla scoperta dei mondi dietro il caffè verde. Non resterete delusi!!..e per chi volesse curiosare prima di provare: www.officinasensoriale.net

 
 
 

SONO TORNATA

Post n°8 pubblicato il 18 Novembre 2009 da ciocc0

Rieccomi....quanto è passato? Un anno? Credo che la colpa sia di facebook...si si, il social network dove in definitiva ti fai gli affari degli altri....gli amici.....certo che avere 500 amici non è cosa normale....quindi ....ma questo è un blog di cucina...non ho smesso di cucinare, anzi, ho anche vinto un torneo gastronomico e il piatto forte è stato il cappon magro.....che ripresenterò sicuramente....entro breve.....il resto è stata un'altalena di eventi....a presto

 
 
 

Rientro dalle ferie

Post n°7 pubblicato il 25 Settembre 2007 da ciocc0

Ops...è da tanto che manco...forse perchè ho allungato le mie vacanze...Naxos e Koufonissi sono state strepitose e pure le persone conosciute lì....Vorrei salutare Luisa e Carmine due torinesi che hanno scelto di vivere a Naxos e attraverso loro abbiamo potuto conoscere appieno le meraviglie che l'isola ci ha riservato....essendo questo un blog culinario direi anche e soprattutto da questo punto di vista.

Al nostro rientro io ho preso una settimana tutta per me e sono partita per la Sardegna la mia terra d'origine....e mai come quest'anno ne ho assporato le bellezze, i colori e i profumi.

A settembre ho fatto anche una 4 giorni con Tiziana a Barcellona.....e lì forse per la poca organizzazione, forse per il mio umore un pò ballerino non ho ricevuto grandi sensazioni, si molto belle le attrazioni di Gaudì...ma il ritmo caliente della Spagna non mi è entrato dentro....forse lo rifarò in un momento più sereno.

Non ho ora la possibilità ma devo allegare una serie di foto...ciao  

 
 
 

GRECIA

Post n°6 pubblicato il 19 Luglio 2007 da ciocc0

Meno due alla mia partenza......Atene...Naxos e Koufonissi..........ma sto già pregustando questo:

MOUSSAKA


Media


3h


Escludendo la facile reperibilità di vini ellenici, la nostra scelta è rivolta verso un vino rosso di buona struttura come il " Montepulciano d'Abruzzo " servito a 13°


Tipica specialità greca, la mussaka si prepara con la carne di montone, ma si può sostituire anche con la carne di agnello oppure optare per la carne di manzo. Si porta in tavola con del sugo caldo di pomodoro, servito a parte. Questa ricetta viene suggerita per tutti coloro che hanno molto tempo da dedicare alla cucina: il tempo indicato, già abbondante, dovrà essere ulteriormente prolungato per la preparazione delle verdure.
 
 Ingredientiper 6 persone
1.Melanzane8
2.Cipolle3
3.Olioq.b.
4.Polpa di montone850 g
5.Algio, spicchi2
6.Pomodori maturi200 g
7.Brodo2 mestoli
8.Uova4
9.Prezzemolo1 ciuffo
10.Timoq.b.
11.Paprikaq.b.
12.Saleq.b.
13.Pepeq.b.
 

Preparazione

1
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, salatele e disponetele su di un tagliere inclinato per far perdere l'acqua. Dopo circa 1 h, scolatele, asciugatele e dopo averle fritte in abbondante olio mettetele ad asciugare su di un foglio di carta assorbente.
2
Tagliate, nel frattempo, le cipolle e fatele appassire in 3 cucchiai d'olio; unitevi la polpa di montone tagliata a cubetti e quando è rosolata unite gli spicchi d'aglio schiacciati ed i pomodori tritati. Salate, pepate e fate cuocere per 30 m a fuoco moderato bagnando con il brodo.
3
Quando la carne sarà cotta, fatela intiepidire e poi, dopo averla tritata, unitevi le uova sbattute, il prezzemolo tritato, qualche foglia di timo ed un pizzico di paprika. Formate un'impasto.
4
Ungete di olio uno stampo da soufflè e rivestitelo con una parte delle melanzane facendo attenzione a coprire bene il fondo e le pareti. Riempite lo stampo alternando con strati di carne e melanzane, coprendo in ultimo con le melanzane.
5
Irrorate la superificie con qualche cucchiaio di olio, mettete tutto a bagnomaria in uno stampo più grande e cuocete a forno già caldo a 200° per 1 h. Servite

Al mio ritorno allegherò le foto dell'originale.........buone vacanze a tutti!!

 
 
 

Sacher-tarte: 175 anni di intrigante bontà

Post n°5 pubblicato il 02 Luglio 2007 da ciocc0

Perchè la sacher si chiama SACHER?

Contro tutte le leggi, che stabiliscono che il nome di molti manicaretti siano passati alla storia con il nome del sovrano per cui sono stati cucinati, lasciando nell'anominato i cuochi che li hanno preparati, alla famosissima torta austriaca non è successo così. La Sacher viennese preparata alla corte di Metternich nel 1832, prese il nome da un aiutante ai fornelli di sedici anni, Franz Sacher, sfuggendo al protocollo della scala gerarchica. Franz sacher aveva sotituito all'improvviso il cuoco di casa Metternich che si era improvvisamente ammalato.

Oggi la famosa sacher-tarte festeggia il 175° compleanno e dal suo primo esemplare oggi il marchio sacher è arrivato a produrre circa 900 torte al giorno toccando punta 3000 nel periodo di Natale. L'unico negozio in Italia si trova a Bolzano oltre a ad altre 4 sedi sparse per l'Austria. Famoso come i valzer di Strauss, il fiume Danubio o il Parco Prater, questo capolavoro viennese di cioccolato viene distribuito in tutto il mondo anche attraverso un sito internet: www.sacher.com

Per produrre cotanta bontà vengono utilizzate ogni anno 1 milione e 200mila uova, 37 tonnellate di marmellata di albicocche, 25 di burro, 80 di zucchero, 75 di cioccolato, 30 di farina. La Sacher va conservata a 16-18 gradi e non va messa in frigirifero....è ottima se affiancata a un pò di panna montata....

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 02 Luglio 2007 da ciocc0

Quando sosto in un ristorante che non conosco chiedo sempre di stringere la mano al cuoco prima di pranzare. Perchè so che se è magro mangerò male. E se è contemporaneamente magro e triste non c'è scampo se non nella fuga.

(Fernand Point)

 
 
 

ONOMASTICO

Post n°3 pubblicato il 29 Giugno 2007 da ciocc0
 
Tag: I dolci

Oggi è il mio onomastico.........oggi dovrei regalarmi qualcosa di dolce .....ma oggi il sole non c'è....uffa.....ho promesso alla Nico una bavarese....e forse sarà un dolce al cucchiaio che preferibilmente si usa d'estate.....con frutti di stagione...ma d'inverno la bavarese si sposa con la cioccolata...con il caffè.....con la vaniglia....con la cioccolata e menta.....per ora lascio la ricetta, chissà che qualcuno non ne abbia una migliore....a me viene bene....questa è la versione con la cioccolata ma si possono mettere tutti gli altri ingredienti a propria scelta....chissà se qualcuno ha altre idee.....

 

INGREDIENTI

 

150 g. di zucchero

250 g. di latte

500 g. di panna

100 g. di cioccolato fondente

10 g di colla di pesce

5  rossi d’uovo

1 scorza di limone

 

 

PREPARAZIONE

 

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda; scaldare il latte sul fuoco con la scorza di limone e metà zucchero. Montare i rossi con il restante zucchero, unirli al latte caldo, aggiungere la colla di pesce ammollata, sul fuoco basso cuocere il tutto fino a che ispessisce senza bollire se no bollire e far raffreddare. Montare la panna.  Unire la panna al composto. Dividere il composto in due parti, sciogliere il cioccolato a bagno-maria, unirlo ad una parte, mescolare delicatamente. Versare la bavarese bianca, battere il contenitore, versare anche quella al cioccolato. Tenere in frigo almeno tre ore.

 
 
 

La tentazione.........

Post n°2 pubblicato il 27 Giugno 2007 da ciocc0
 
Tag: I dolci
Foto di ciocc0

I dolci in qualunque momento dell'anno hanno il loro perchè.......spesso il dolce è l'elemento finale di una cena, se non fra i più importanti e se la conclusione di una cena viene accompagnata da un dessert fatto con passione....allora il ricordo della serata rimane fra le papille gustative...e sfido a farlo andar via.

Lo stato d'animo di chi prepara un dessert sta alla base del risultato....anche se oltre all'umore si necessita della tecnica e naturalmente di buoni ingredienti.

I buoni ingredienti sono importanti per la preparazione di ogni piatto, ma nei dolci vi è ancora un ulteriore differenza che è la precisione....per poi aggiungere gli strumenti, necessari, sfiziosi e innumerevoli.

Quindi lo stato d'animo di colui che prepara un dolce è il cuore che crea le emozioni, la tecnica in cui rientrano la precisione e gli strumenti è l'involucro che protegge la sua anima.....sarà melenso ma fa così effetto...ed è garantito da una fetta di Sacher, o da un tortino con il cuore di cioccolato fondente....

 
 
 

Come l'acqua per il cioccolato...

Post n°1 pubblicato il 26 Giugno 2007 da ciocc0

Ciao, sono Paola e vorrei condividere la passione per la cucina, non solo come nutrimento, ma come scambio di impressioni, sensazioni e umori! Per me la cucina è come dar vita ai propri sentimenti, ai propri sensi.....il tatto, l'olfatto, la vista e il gusto, si fondono tutti insieme e possono far innamorare o far odiare.

Da diversi anni ho ideato menù a tema da scambiare in compagnia.... mi spiego meglio: ritengo l'arte culinaria come un mezzo  non solo per soddisfare l'appetito, ma per creare momenti di socialità e di condivisione tra le persone. Ecco perché ho adattato la cucina di casa mia ad accogliere amici e non, e con loro dar vita a piatti di svariato genere, da me ideati.

Chiunque voglia scambiare impressioni, ricette, consigli, curiosità, novità inerenti l'arte culinaria, è il benvenuto nel mio blog!

 
 
 
 

PERCHÈ QUESTO TITOLO.....

"Benchè nasciamo con una scatola di cerini dentro di noi, non possiamo accenderla da soli, abbiamo bisogno di ossigeno o dell'aiuto di una candela.

L'ossigeno deve provenire, per esempio, dal fiato della persona amata; la candela può essere un tipo qualsiasi di CIBO, di musica, di amore, di parole di suono che faccia scattare il detonatore che è in noi.

Ogni individuo deve scoprire quali sono i detonatori che lo fanno vivere, poichè è la combustione che si produce quando uno di essi si accende a nutrire di energia l'anima.

Se non scopriamo in tempo quali sono i nostri detonatori, la scatola di cerini si inumidisce e non potremo mai più accendere un solo fiammifero".

(Laura Esquivel)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carola.caputofranco.lotti3venturiniannamirepersempreciocc0susanna.mari1976hengelblack.63Sky_EagleWhaite_HazeLA_PIOVRA_NERAEsylddancfulviomonti_2013stefy19701francesca.villatinaferrigno
 

ULTIMI COMMENTI

Si ricomincia da una semplice tazzina di caffè.....e poi si...
Inviato da: ciocc0
il 05/09/2011 alle 12:16
 
Una sola nota : la corretta scrittura della Sacher...
Inviato da: Giampaolo Pacini
il 19/01/2010 alle 19:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:50
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:37
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 14:27
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963