Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« LE SAPIENTI MARCE INDIET...CRISTIANESIMO E IGIENE »

INESATTEZZE EVANGELICHE

Post n°877 pubblicato il 07 Giugno 2010 da Ledantec
 

Nel "Vangelo dell'infanzia" contenuto nei primi due capitoli del Vangelo attribuito a "Luca" si legge, tra l'altro, di un viaggio della c.d. "Sacra Famiglia" a Gerusalemme fatto "quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosé" (Lc. 2,22). L'aggettivo possessivo usato da "Luca", cioè "loro", denota nell'autore del Vangelo una conoscenza assai approssimativa dei costumi giudaici. Secondo la Legge ebraica, infatti, solo la madre del neonato o della neonata doveva purificarsi in seguito al parto, perché "impura" (si veda il dodicesimo capitolo del Levitico); quindi "Luca" avrebbe dovuto scrivere della "sua" purificazione, cioè della purificazione della madre di Gesù, non della "loro" purificazione. Forse, nell'usare l'aggettivo possessivo al plurale, "Luca" pensava non solo alla purificazione della partoriente, ma anche al "riscatto" del primogenito - "riscatto" anch'esso previsto nella Legge ebraica. Il "riscatto" del primogenito, tuttavia, era cosa ben diversa dalla purificazione della madre: il "riscatto" non era una forma di purificazione. Il dettaglio dell'aggettivo possessivo ci rivela una conoscenza non certo profonda delle usanze giudaiche da parte dell'autore evangelico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kairusporenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963