Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« BLASFEME CONTESTUALIZZAZIONINON C'E' SOLO L'INFERNO »

SACRE CIRCOLARITA'

Post n°880 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da Ledantec
 

Secondo un autore cattolico (E. Florit, "Ispirazione e inerranza biblica", Roma 1943, pag. 5 e seguenti), per stabilire se un libro è divinamente ispirato o no, cioè per stabilire quali libri facciano parte delle Sacre Scritture e contengano la rivelazione divina, occorrerebbe, scartati altri criteri, come il criterio storico, quello dell'esperienza personale, ecc., riconoscere come unico criterio valido quello della "testimonianza formale di Dio stesso, che ci proviene dalla Tradizione apostolico-ecclesiastica".

E' facile notare la circolarità dell'argomento: un'opera potrebbe considerarsi "sacra scrittura" se tale la ritiene la Chiesa, che a sua volta, però, può ritenersi depositaria del potere magisteriale d'individuare le sacre scritture, di rettamente interpretarle, ecc., perché il conferimento di tale potere si deduce da alcuni passaggi scritturali.

Circolare è anche l'argomento quando chiama in causa la "testimonianza formale di Dio stesso", identificata con la "Tradizione apostolico-ecclesiastica": tale identificazione si fonda anch'essa, in ultima analisi, su passaggi scritturistici, la cui "sacertà" e la cui infallibilità dovrebbe a sua volta provarsi a partire da quella medesima Tradizione...

Il serpente che si mangia la coda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kairusporenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963