Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« INESATTEZZE EVANGELICHEBLASFEME CONTESTUALIZZAZIONI »

CRISTIANESIMO E IGIENE

Post n°878 pubblicato il 07 Giugno 2010 da Ledantec
 

Nel Vangelo attribuito a "Marco" (Mc. 7,1-8) si legge di una polemica tra Gesù e i Farisei sul fatto di lavarsi le mani prima di mangiare: "Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito [...] osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame - quei farisei e scribi lo interrogarono [...]".

Si è autorevolmente dubitato che il lavarsi le mani prima dei pasti fosse, al tempo di Gesù, una "tradizione", per giunta osservata non solo dai farisei, ma da "tutti i Giudei": si tende a ritenere che solo a partire dal 65 d.C. circa si sia affermato il lavaggio delle mani per scopi di purità rituale; in precedenza, l'unica forma di lavaggio rituale riguardava l'intero corpo.

A parte l'anacronismo addebitabile al succitato passaggio del Vangelo attribuito a "Marco", vi è un'altra considerazione da fare, e cioè che le usanze, contro le quali polemizza "Marco", hanno una solida giustificazione sotto il profilo igienico (lavarsi le mani prima dei pasti, lavare bicchieri e stoviglie usati: chi oggi polemizzerebbe contro queste "usanze"?).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAFINEDEITEMPI/trackback.php?msg=8917579

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kairusporenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963