Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« CRISTIANESIMO E IGIENESACRE CIRCOLARITA' »

BLASFEME CONTESTUALIZZAZIONI

Post n°879 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da Ledantec
 

Forse è da ingenui lo stupirsi del fatto che il "Premier" della Repubblica Italiana Dott. Silvio Berlusconi sia riuscito addirittura ad indurre, nell'alta gerarchia ecclesiastica, lassismo nel giudizio su condotte, come le bestemmie, tradizionalmente considerate con orrore dalla Chiesa Cattolica e non solo.

Il riferimento è al noto episodio della bestemmia inserita in una storiella che si vorrebbe "umoristica", raccontata da Berlusconi in pubblico, anche se non in una circostanza ufficiale (e ci mancherebbe pure), per dileggiare Rosy Bindi.

E' altresì noto l'invito di sapore giustificazionistico formulato dall'alto papavero ecclesiastico cattolico Mons. Fisichella a "contestualizzare" la bestemmia berlusconiana.

In realtà, come i puristi dell'etica cattolica avranno notato, in questo caso il contesto non agisce da attenuante, ma da aggravante della bestemmia: sia per la fatuità dell'occasione (una stupida barzelletta), sia per la finalità della barzelletta, destinata, come si è detto, al dileggio di una persona, verso la quale rappresenta quindi una mancanza di carità.

Queste considerazioni rendono ancora più incomprensibile la presa di posizione di Mons. Fisichella, ove non si tenga conto che la Chiesa Cattolica, prima e più che un fenomeno di ordine religioso, è un fatto di potere, un organismo che vive in simbiosi con il potere politico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAFINEDEITEMPI/trackback.php?msg=9695647

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kairusporenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963