Blog
Un blog creato da yoko.ono il 29/04/2008

LA GRANDE ABBUFFATA

Gli "innocenti" dalle mani sporche: Assassini inconsapevoli o disinformati, complici di un impero di sangue. In una parola: gli ONNIVORI

 
 

BATTIATO:                                                              «Sono vegetariano convinto da tanti anni, nemmeno ricordo quanti... Da quando ho bandito carne e pesce, faccio sogni più belli e so per certo che dipende dal cibo che mangio.»

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« MARTIRIO DI UN CANE

Niente carne, una scelta etica

Post n°5 pubblicato il 31 Luglio 2008 da yoko.ono

Riccardo Trespidi, medico veronese di medicina generale. Il medico sarà al congresso mondiale dei vegetariani.

«Essere vegetariano? Una scelta strettamente personale», così la pensa la maggior parte della gente. Opinione diffusa, questa, che trova però una voce contraria in Riccardo Trespidi, medico veronese di medicina generale, presidente di «Medicina non violenta» e responsabile scientifico dell’associazione nazionale dei vegetariani, alla cui schiera appartiene da ben trent’anni.

«La decisione di non mangiare carne non è una semplice preferenza individuale», puntualizza.
«Essere vegetariani significa difendere i diritti umani, prima ancora di quelli degli animali, e in più salvaguardare l’ambiente.
E tutto ciò, con la certezza scientifica che la dieta vegetariana non fa male alla salute. Anzi, ci preserva da obesità, diabete, arteriosclerosi e da altre malattie cosiddette "del benessere"».
Si entra, insomma, nel campo della «Scienza nutrizionale etica», in cui la medicina s’intreccia con l’ecologia e l’economia, intese in senso globale.
«Un ambito ancora poco considerato, ma sancito dal codice di deontologia medica sottoscritto nel 2006».

Proprio di questo parlerà Trespidi, unico relatore italiano, durante il 38° congresso mondiale dei vegetariani, che si terrà a Dresda tra il 27 luglio e il 3 agosto.

Qualche anticipazione. «Parliamo di diritti umani. In un mondo in cui più di un miliardo di persone vive il dramma della fame e non ha accesso all’acqua pulita», continua Trespidi, «la metà dei cereali raccolti ogni anno va a nutrire i tre miliardi di capi d’allevamento. Occorrono trentamila litri d’acqua, tra abbeveraggio della bestia e del fieno che mangia, per produrre un solo chilo di carne di manzo. Non è un controsenso?».

Del resto, la Fao è giunta da tempo a una conclusione: per riequilibrare le risorse mondiali non si può agire solo nei Paesi poveri, ma bisogna ridurre gli sprechi in quelli ricchi dove, al contrario, aumenta l’incidenza di malattie legate a un’alimentazione eccessiva. «Se poi si parla di inquinamento ambientale», spiega ancora Trespidi, «si deve tener conto che il bestiame produce, con le sue scorie, il 18 percento dei gas serra».

E infine gli animali: «Molti di noi si ritengono persone sensibili. Basterebbe la visita a un allevamento intensivo o a un macello per non trovar più il coraggio di mangiare carne».
E finiamo con le rassicurazioni mediche: «Non ci sono dubbi. Un’alimentazione povera di carne e ricca di vegetali è una garanzia per mantenerci in buona salute. In questo modo, infatti, vengono ridotti i grassi saturi che, depositandosi nei vasi sanguigni, provocano ipertensione e infarto. La "dieta verde", invece, ci fornisce senza alcuna controindicazione tutte le sostanze che servono al nostro corpo».

A chi ispirarsi nel cammino verso il vegetarianesimo? C’è l’imbarazzo della scelta: il genio rinascimentale Leonardo da Vinci, la "grande anima" Gandhi e lo scienziato per antonomasia, Albert Einstein. E poi si starebbe in buona compagnia: in Italia, aiutati dalla dieta mediterranea, abbiamo la più alta percentuale di vegetariani d’Europa, 3 milioni secondo i dati Eurispes.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAGRANDABBUFFATA/trackback.php?msg=5174584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
veganpanza
veganpanza il 03/08/08 alle 12:45 via WEB
buona domenica a te
 
yoko.ono
yoko.ono il 03/08/08 alle 14:46 via WEB
Ciao chef!! Che calor... buona domenica anche a te!! Al mare?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SE NEI BANCONI CI FOSSERO

I TUOI SIMILI?

 

ULTIME VISITE AL BLOG

TWINPEAKS76charma77IO.SEMPLICE.MENTEmatteotopuntolisimoveganblupiverayoko.onoveganpanza
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

   

    

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963