« Messaggio #220Messaggio #222 »

CUORE SELVAGGIO

Post n°221 pubblicato il 01 Agosto 2008 da lastregaliena

Devo essere impazzita completamente ...

...tutto ha un senso è vero... ricordi situazioni affini pensieri che mi trasportano altrove...

...ma posso rimanere incantata su un filmato dell'unica telenovelas che ho seguito dalla prima puntata all'ultima, prima costretta da mia nonna e poi supplicata dalla stessa di smettere di rivederla 100 volte???

Rispondendo ad una domanda fattami su ebay su degli oggetti in asta che ho, mi è comparso il nome dell'autore della colonna sonora della suddetta telenovelas e oltre al video ho trovato tradotto in italiano la poesia di Pablo Neruda recitata nell'ultimo episodio.

Mi sono sempre rifiutata di vedere le varie "Leonele" o "Topazio" o rimbecillirmi con la sindrome "dei ricchi che piangono" per nn parlare delle tresche in "beautiful" o altre soap opera moderne ma la grinta e la superba interpretazione di Edoardo Palomo( venuto a mancare su questa terra 5 anni fa stroncato da un infarto) nel personaggio di :

Juan Del Diablo nella (secondo me) completa telenovelas Corazon Salvaje conosciuto da noi come Cuore Selvaggio tutt'oggi mi fa venire i brividi !

Riporto qui la poesia di Neruda e la sigla riassuntiva della telenovelas interpretata dall'autore originale Manuel Mijares

Poesia di Neruda

Se solamente mi toccassi il cuore,
se solamente mettessi la tua bocca sul mio cuore,
la tua bocca sottile, i tuoi denti,
se mettessi la tua lingua come una freccia rossa,
lì dove il mio cuore polveroso martella,
se soffiassi nel mio cuore, vicino al mare,
suonerebbe con rumore scuro,
come acque vacillanti,
come l'autunno in foglie,
come sangue,
con un rumore di fiamme umide che bruciano il cielo,
suonando come sogni o rami o piogge,
o sirene di un porto triste;
se tu soffiassi nel mio cuore, vicino al mare,
come un fantasma bianco,
al bordo della schiuma,
in mezzo al vento,
come un fantasma scatenato, in riva al mare
qualcuno verrebbe forse,
qualcuno verrebbe,
dalle cime delle isole, dal fondo rosso del mare,
qualcuno verrebbe, qualcuno verrebbe.


...quando il prezzo della vita è difficile da pagare...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

TerraVentoFireMiArteCanalaldofratichininicola.gesualdigiommaralessandro.susinifrancescodipaola72a.monte41nefer004marilenacatanesesilvia79dgl1proteus1982GuendablablaFrancesca.Dona.sclaudio.calamia
 

Ultimi commenti

:)))))))))))))
Inviato da: giugio30vi
il 14/05/2009 alle 18:39
 
Bellissimo blog…complimenti!!!un pensiero per te…(clicca)
Inviato da: L.u.c.e
il 23/03/2009 alle 00:04
 
ciao,ms
Inviato da: maresogno67
il 22/03/2009 alle 19:20
 
ci sono persone che devono far sapere a tutti quello che...
Inviato da: oro.colato
il 21/03/2009 alle 15:49
 
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww certo...aspet..e così un altro...
Inviato da: giugio30vi
il 19/02/2009 alle 13:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963