Creato da chevipera29 il 07/04/2010
UN SEMAFORO ROSSO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

RomeoLuigiCarlopottopotto56sofy87smigliazzacstamegnamarcomarte742odone.meneghiniscarab51giorgio60_6toninopapthecrow211mariaesachevipera29principeorestededomax1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Alga Madìa - Quel sogno ...

Alga Madìa - I filamenti d'oro

Post n°171 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da chevipera29
 

Forse è il ricordo di una antica lettura, di una leggenda o un sogno o una favola che qualcuno mi raccontò da bambina. “Quando due persone fanno l’amore nasceranno sul loro ventre dei filamenti d’oro e loro si sentiranno legati, l’uno all’altra, per un periodo”. Non diceva per quanto tempo, o almeno io non lo ricordo, e questo negli anni mi ha sempre ricordato che nulla è per sempre: non in maniera scontata, certa, ipotizzabile. Una frase che mi fa ancora sorridere per la sua forma delicata, fiabesca, sicuramente pura – i filamenti d’oro che crescono come pianticelle di menta e si riproducono a dismisura – . Un sapore di fiaba orientale, ma dal significato profondo.

L’amore è cosa trascendente e non a caso l’anonimo autore di questo racconto di cui non so o non ricordo il seguito parla di amore e non di sesso , di amore e non di incontro casuale, celere, quasi fulmineo; di legame e non di un incontro privo di consapevolezza, di emozione, di un seguito.

Pensavo: quei filamenti crescono solo in coloro che quel gesto lo fanno spinti da un sentimento reale e profondo. In un mondo dove tutto è lecito, un mondo che a volte dimentica che l’amore, comunque si voglia intendere, è alla base di qualunque credo religioso e che ha una composizione non solo chimica, ma morale, spirituale, cerebrale. Forse l’unica vera attrazione di questa vita.

Ciascuno di noi è consapevole dei  filamenti sulla sua pancia e sicuramente non è fondamentale la durata di questo periodo, ma è umano immaginare che sia per sempre: sperarlo come nella consapevolezza di eternità.  E rubo le parole al testo di una canzone preziosa di Nicolò Fabi, bella quasi come credere ai fili d’oro – “quando un gesto primitivo si fa divino” . Ecco un gesto antico, bestiale ma che può assumere i connotati di  soprannaturalità.

Mi perdonino i miei lettori più arditi, più audaci, ma credo valga la pena pensare che in un gesto così sublime dovrà per forza esserci qualcosa di sovrannaturale, trascendentale, meglio, di divino.

Alga Madìa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963