Creato da ldsroma il 16/11/2010

LDS Roma

Leghe dei Socialisti di Roma

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« Iniziativa promossa dal ...LA SINISTRA SOCIALISTA »

Costruiamo insieme la nuova capitale

Post n°9 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da ldsroma

 

Si avvicinano gli Stati Generali di Roma, nel cui ambito viene presentato il primo Piano Strategico di Sviluppo della Capitale. Il 22 e il 23 febbraio, al Palazzo dei Congressi dell'Eur, si parla a 360 gradi dei programmi messi a punto dal Campidoglio per disegnare il futuro della città di qui al 2020, l'anno delle XXXII Olimpiadi e Paralimpiadi su cui Roma ha posto la propria candidatura: "Piano Strategico di Sviluppo, Progetto Millennium. Costruiamo insieme la nuova Capitale": questo il claim della due giorni, che sottolinea l'apertura dell'intero percorso alla partecipazione dei cittadini.

Durante i lavori prendono la parola personalità di primo piano delle istituzioni e della politica (come i ministri Frattini, Matteoli, Meloni e Tremonti, il sottosegretario Letta e il presidente del Coni Petrucci), del mondo imprenditoriale (qualche nome: Marcegaglia, Della Valle, Pininfarina, Abete, Regina) e delle istituzioni locali (Polverini, Zingaretti, Chiamparino, oltre ovviamente agli assessori della Giunta capitolina).

Per due giorni – il 22 febbraio dalle 9.30 alle 21 e oltre, il 23 dalle 9.30 alle 14 circa – è al centro del dibattito la Roma che sarà, su più versanti e partendo dalle priorità individuate: economia, ambiente, urbanistica sostenibile, cultura, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, turismo, giovani, piani per il centro e la periferia, nuova mobilità, nuove "centralità urbane". Un'ampia serie di temi, relazioni e tavole rotonde per illustrare e discutere le grandi opere e i progetti per il futuro di Roma (in allegato il programma dettagliato dell'iniziativa). 
con tutti i progetti pilota per Roma Capitale.

La prima giornata comincia con l'apertura della mostra con tutti i progetti pilota per Roma Capitale. Poi una serie di interventi e relazioni sui quattro obiettivi strategici ("Roma città della sostenibilità ambientale", "Roma nella competizione globale", "Roma città policentrica e solidale", "Roma città della cultura e dell'entertainment"), il primo intervento del Sindaco, una tavola rotonda con la partecipazione dei ministri Frattini e Matteoli e, nel pomeriggio, la presentazione di specifiche linee progettuali.

Da segnalare, nella seconda giornata, il punto sull'impegno degli imprenditori per la tutela del patrimonio storico-artistico romano e, a seguire, il "focus" sul progetto Olimpiadi 2020 con la presentazione ufficiale del presidente del Comitato per la candidatura. Da ultimo, il dibattito sul ruolo di Roma Capitale in rapporto al Paese, con l'intervento del sindaco Gianni Alemanno. E, a chiudere gli Stati Generali, le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. 

L'ingresso in sala durante gli Stati Generali di Roma è libero, ma per evitare attese al desk è consigliabile accreditarsi scrivendo a segreteria@stati-generali.it. L'intero evento potrà essere seguito in diretta video streaming da questa pagina.

Per aggiornamenti e approfondimenti, vedi il sito dedicato www.progettomillennium.com  (link anche dal banner "Progetto Millenium" in home page, in alto sul menu di destra). 

14 FEB 2011 – PV

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963