Finestra vista lago

pensieri, foto, fatti e personaggi, con un'occhio al mondo ed uno al piccolo paese di Piediluco (TR)

 

Sito denuclearizzato

 

SEGRETERIA PER MALATI DI MENTE

 

IL TESTAMENTO DI TITO - DE ANDRÈ

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

LAGER - GUCCINI

 

FACEBOOK

 
 

MANIFESTO - BANDABARDÒ

 
 
 

NESSUNO TOCCHI CAINO - RUGGERI MIRÒ

 

COSCIENZA CIVICA

  Nucleare? No, grazie.

  passaparola

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

OVUNQUE PROTEGGI - CAPOSSELA

 

"SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE AVVENIRE NEL MONDO"

Mahatma Gandhi

 

CONTRO LA LEGGE AMMAZZA BLOG

TU LO CHIAMI DIO - 99 POSSE

 

 

 

 

« L I T F I B ASchifani e le decine di ... »

Il governo del fare... le leggi contro gli operai

Post n°213 pubblicato il 30 Agosto 2010 da lelfodellago

Ecco a voi il governo del fare quello che in 2 anni è riuscito a mettere in fila ben 8 atti diversi per togliere i diritti e le tutele agli operai e regalare privilegi e immunità alle aziende, è solo di qualche giorno fa la genialata dell'inventore della scudo fiscale per i delinquenti che definisce inutile la 626.

Tratto da il Fatto Quotidiano di Vernedi 27 Agosto

Così il governo cancella sanzioni e riduce diritti


L’ATTACCO DI TREMONTI ALLA LEGGE 626 SULLA SICUREZZA È SOLO L’ULTIMO EPISODIO

     “Lussi che non ci possiamo permettere”, dice il ministro Giulio Tre-monti. “Vincoli che hanno intrappolato il Paese nella scarsa crescita”, li chiama il ministro Maurizio Sacconi. Diritti (per i lavoratori) e sanzioni (per i datori che non li rispettano) sono stati, in questi due anni di governo Berlusconi, al centro di quella che Sacconi ha definito “una poderosa azione di deregolazione”. Risultato: i precari sono più precari di prima, quindi meno inclini a rispettare se diritti e sicurezza non vengono rispettati. Mentre il rispetto delle condizioni minime di qualità del lavoro è affidato più al buon cuore degli imprenditori che alle sanzioni (cancellate o ridotte) previste dalla legge. Ecco quello che è   successo in questi anni.   usarle, di fatto, come strumento per licenziare anche in assenza di giusta causa.   non pagando di tasca propria. La norma viene ammorbidita quando il decreto della manovra viene convertito in legge.   un indebolimento dell’attività ispettiva sia nel contrasto al lavoro nero, sia nella verifica della correttezza e regolarità dei rapporti di lavoro. Il libro può essere compilato entro la metà del mese successivo alla prestazione. Un vincolo che non impedisce la triste abitudine di far risultare assunti i lavoratori soltanto se subiscono incidenti o muoiono al lavoro.   presente sul posto di lavoro o non rispetta la disciplina sui tempi di lavoro, sui riposi oppure quella sulla prevenzione degli infortuni, non rischia più la sospensione dell’attività imprenditoriale.      

    ARBITRATO. Il cosiddetto “collegato lavoro” prevede che almomento dell’assunzione i lavoratori si impegnino a ricorrere a un arbitro invece che al giudice in caso di controversie sul licenziamento. E questo comporta minori tutele, entrando in contrasto anche con la Costituzione, tanto che il Quirinale respinge la norma. Entro ottobre dovrebbe essere approvata di nuovo in una versione emendata e ammorbidita.

   DIMISSIONI. Nel giugno 2008, appena insediato, il governo cancella la legge che aveva introdotto una serie di adempimenti burocratici necessari per evitare la brutta abitudine delle “dimissioni in bianco”. Cioè le lettere di dimissioni pre compilate che il datore di lavoro si fa consegnare dal dipendente per

   ISPETTORI. Nella prima versione della manovra finanziaria 2011-2012 si tagliano i rimborsi agli ispettori del lavoro che vanno in trasferta, che non potranno più usare la propria auto se

   PRECARI. Un decreto legge del giugno 2008 introduce nuove deroghe alla regola – già poco efficace – che prevede il limite massimo di 36 mesi per le proroghe dei contratti a termine. Si può derogare al limite anche a livello aziendale, cioè ognuno è libero di fare ciò che vuole.

   PRESENZE. Sono stati cancellati libro paga e matricola e introdotto il libro unico del lavoro. Il nuovo libro unico aziendale, secondo i sindacati, comporta

   SANZIONI. Nell’agosto 2009 viene abrogata una norma del Testo unico sulla sicurezza. Chi assume in modo irregolare più del 20 per cento del personale

   STAFF LEASING. La Finanziaria 2010 ha reintrodotto il contratto di Staff Leasing. Detto anche “somministrazione a tempo indeterminato” e il cui ambito applicativo è stato ampliato. Nello Staff Leasing il lavoratore rimane “a disposizione” del somministratore anche per i periodi in cui non svolge alcuna attività ricevendo in cambio una indennità di disponibilità.

   VOCE. Sempre nel collegato lavoro, viene introdotta una novità sui licenziamenti orali: spunta il limite di 60 giorni per impugnarli davanti al giudice. Il rischio è che così un’impresa licenzi il dipendente e, se questo protesta, trovi testimoni compiacenti pronti ad affermare che sono trascorsi almeno 61 giorni dal fatto. Così evita ogni conseguenza.

   (Ste. Fel., Eli. Reg.)

 

  La campagna. E’ partita in questi giorni la campagna pubblicitaria del ministero del Lavoro sulla sicurewzza con lo slogan: “Sicurezza sul lavoro, la pretende chi si vuole bene”
EVIDENTEMENTE QUESTO GOVERNO NON CI VUOLE UN GRANCHE' BENE

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lelfodellago
Data di creazione: 27/08/2008
 

MANGIARE A PIEDILUCO

Se passate al paesello godetevi il pesce di lago del mio amico Francesco
... la cucina tradizionale con un pizzico di fantasia.


WEB: http://www.bellaumbria.net/trattoria-Teresa/
Voc. Mazzelvetta, 15 - 05038 Piediluco (Terni) Italy
Tel. ++39.0744.368.158; 335/6746610 
 

 

P2

 

 

 

CANZONE ECOLOGICA - MARLENE KUNTZ

 

MEDICI SENZA FRONTIERE

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, impegnata in contesti di conflitto, catastrofe naturale ed epidemie. In un anno i team di MSF hanno fornito cure mediche a più di 8.5milioni di persone.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nemesifromstarspaolo.pelleri12unepmontefiasconelaecolaura.774ludovicasimonetti5confedilizia.rcmaja37lelfodellagostefano552010totinoCsflaminiagrossimikela.bassoanimapadrona
 

BROTHERS IN ARMS - DIRE STRAITS

 

TAG

 

I CENTO PASS - MODENA CITY RAMBLERS

 
 

Hunger Free -  Diamo scacco alla fame

 

LA CURA - BATTIATO

 
 

COHIBA

 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963