«  LETTERA A..MANIFESTAZIONE A ROMA PR... »

Chi siamo

Post n°8 pubblicato il 24 Settembre 2006 da comitaticdaitalia
 
Tag: mission

I Comitati CdA per la Riforma del Sistema Italiano delle Abilitazioni alle libere professioni e a tutela dei praticanti nascono per realizzare un duplice scopo:

 

  1. Riformare il sistema di accesso alle libere professioni “liberalizzandolo” in linea con i recenti interventi del Governo Italiano e le indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in conformità ai dettami dell’UE;
  2. Tutelare e valorizzare il lavoro svolto dai praticanti e dai collaboratori che hanno concluso il periodo di tirocinio attraverso la previsione di una forma di retribuzione proporzionata alla qualità e quantità del lavoro svolto, almeno nella  fase iniziale  in cui i giovani ancora sprovvisti di una propria clientela, oltre ad imparare il “mestiere” danno un contributo fondamentale alla gestione e conclusione delle pratiche all’interno  degli  studi professionali.

 

C’è da sottolineare che i Comitati in ordine alla retribuzione chiedono solo  il rispetto di LEGGI già in vigore ma ignorate dagli stessi professionisti (a titolo di esempio il Codice Deontologico degli Avvocati già prevede un compenso per il praticante).

 

Il Movimento, che ha carattere nazionale ed apartitico, è coordinato dal Comitato CdA di Salerno, promotore delle iniziative,  costituitosi a seguito del “caso Salerno”, dove lo scorso dicembre solo il 18% dei praticanti su quasi 1000 candidati ha superato l’esame scritto per l’abilitazione.  

 

Le nostre proposte sono finalizzate a disciplinare in maniera diversa la fase di tirocinio con la previsione di controlli in itinere per verificare e garantire l’effettività della pratica nonché sua retribuzione all’interno degli studi e hanno lo scopo di eliminare gli attuali esami di accesso alle libere professioni poiché non basati sull’applicazione del principio meritocratico né nella fase di selezione né in quella valutativa ma usati in modo strumentale per creare una barriera al libero mercato a danno dei giovani.

Il Comitato CdA di Salerno coordina i diversi Comitati che agiscono autonomamente su tutto il territorio nazionale seguendo però le direttive e gli obiettivi comuni.

I Comitati  fanno sentire la propria voce reperendo alleanze e contatti all’interno delle Università, con le Associazioni e gli Studenti, con le Categorie di Consumatori e Cittadini interessati, Assessorati e altri Enti Locali, Partiti e Associazioni poiché il problema che intendiamo evidenziare è collegato allo sfruttamento di migliaia di giovani laureati nel mondo del lavoro, ben più grave del precariato poiché non è prevista alcuna forma di compenso durante il tirocinio.

I Comitati chiedono un tavolo di concertazione con i ministri interessati alla Riforma degli Ordini Professionali e organizzano manifestazioni  di  protesta, utilizzando i mass media per sensibilizzare l’opinione pubblica e presentando  proposta di legge ex art. 71 Cost. e/o referendum abrogativo degli esami in vigore ex art. 75 Cost.

 

Concludo permettendomi di citare la frase detta dal Presidente di un’Associazione studentesca di Salerno, a termine del nostro accordo di operare insieme:

 

“Non abbiam niente da perdere fuorchè le catene”

 

Referente dei Comitati CdA Italia

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lauraross89luigi.lorusso80carlocastellopetittoantoniopatriziacbuccolierimanuela1927rsavv.danielapaolellalicastrosalvatoregiovannaverronegianlucapanettiviol3odonto74arch.sferrazzapapaMrRendertcarla.giozzet
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963