Creato da conoscerelalocride il 02/12/2005
blog sui giovani della locride

Area personale

 
 
Contatore visite gratuito
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

alexyourodi.mauromiiii_sonosololelegrandiginooo0lomfabmarmoachillemema1980marilenaterni88avv.francescoromeo69oflodnagcremoniaradioterrymonasterofacon76
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Gerace la Firenze del Sud

 

 

« Messaggio #36Messaggio #38 »

Post N° 37

Post n°37 pubblicato il 05 Aprile 2008 da conoscerelalocride

La relazione "nascosta". Lo sviluppo che non c'è: la Salerno-Reggio Calabria

1963, si comincia a costruire l’A3, Salerno-Reggio Calabria, l’autostrada che avrebbe collegato il Mezzogiorno al resto d’Italia. 443 chilometri, una lunghissima, immensa, lingua d’asfalto che si snoda, all’incirca per un terzo dell’Italia.

Questa è la A3, Salerno-Reggio Calabria, l’unica arteria di scorrimento che, attraversando territori campani lucani e calabresi, collega il Meridione, Sicilia compresa, alla grande rete autostradale del resto Paese, senza l’obbligo di pedaggio, in base alla legge 729.

 

I tempi di costruzione, dipanati nell’arco di una decina d’anni, sono abbastanza rapidi, un’autostrada che di autostrada ha ben poco e che diventa fin da subito un bocconcino piuttosto appetibile per le cosche.

Proprio in quegli anni, la ‘ndrangheta è alla ricerca di una nuova identità, di nuovi palcoscenici da calcare, di nuovi investimenti da fare e, di conseguenza, di nuovi, tanti, soldi da maneggiare. Appare inevitabile come, per le cosche, la targa A3 diventi fin da subito una sigla da mettere al primo posto in agenda.
L’accrescimento del patrimonio mafioso passa inevitabilmente dall’intrusione nella costruzione di opere pubbliche; e così ben presto le cosche si assicurano la quasi totalità degli appalti e gestiscono, direttamente o indirettamente, i cantieri già attivi nella costruzione del tracciato.
Di ciò se ne accorgono tutti, tranne lo Stato e così sottomettersi al volere e ai costi della nuova politica ‘ndranghetista diventa oltre che obbligatorio, anche, paradossalmente, conveniente: sono le stesse ditte del Nord che gestiscono gli appalti a prendere, spontaneamente, contatti diretti con le cosche; in questo modo avranno “protezione” e la possibilità di lavorare senza subire danneggiamenti o sabotaggi.

Fu il questore di Reggio Calabria, Emilio Santillo, uno dei pochi a capire e sottolineare come le imprese settentrionali vincitrici degli appalti si rivolgessero ad esponenti mafiosi prima ancora di aprire i cantieri. Scrive Francesco Forgione, nel quarto capitolo della sua relazione sulla ‘ndrangheta: “…contraevano così una sorta di precontratto per garantirsi la sicurezza e affidare loro le guardianìe, per selezionare l’assunzione di personale e assegnare le forniture di calcestruzzo, e le attività di movimento terra”. 

Insomma, fin dai primi giorni di vita della A3 le cosche riescono a mettere il becco un po’ ovunque, approfittando di ogni opportunità loro concessa; opportunità che, a partire dal 1997, quando cominciano gli infiniti (e tuttora attivi) lavori di ammodernamento dell’arteria, si moltiplicano a dismisura. Le cosche, da sempre e ancora oggi, hanno spartito la torta secondo zone di competenza, “a me tocca quello, a te tocca questo”.
Appare quindi cristallino come tutto ciò freni i lavori e quindi lo sviluppo: che interesse dovrebbero mai avere le ‘ndrine ad accelerare i lavori, quando essi, invece, rappresentano un cospicuo ed assicurato bottino da spartire?

L'autostrada, soprattutto nel periodo estivo, vive costantemente in una situazione di collasso, incapace di rispondere adeguatamente alla richiesta dei viaggiatori, che non possono che rimanere impatanati all'interno delle code che, obbligatoriamente, si formano con regolarità. Insomma la Salerno-Reggio Calabria è un cantiere infinito e i metodi di intervento e condizionamento delle cosche sono, più o meno, sempre gli stessi: com’è noto, negli anni ’70, quando la nascita della A3 è ancora in itinere, la ‘ndrangheta assume il controllo delle attività attraverso il pagamento di una percentuale del 3% sull’importo complessivo dei lavori e attraverso l’assunzione di lavoratori in cambio del controllo sui loro comportamenti. Oggi, come testimoniato dalla recente operazione “Arca” (così fantasiosamente denominata per la presunta posizione chiave di un sindacalista, Noè Vazzana), il cui procedimento, è bene precisarlo, è ancora in corso “attraverso l’affidamento dei subappalti a proprie imprese o imprese da esse controllate, provvedendo all’emarginazione di quelle non disposte a rientrare nel quadro predefinito dalle cosche e l’imposizione di forniture di materiali di qualità inferiore a quella prevista dai contratti a fronte di prezzi invariati”. 

                                                                                                  Il Sogno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LOCRIDE/trackback.php?msg=4437165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Contro tutte le mafie

AMMAZZATECI TUTTI!

DEDICATO AI PARENTI DELLE VITTIME DI MAFIA

zio pino puglisi Ficarra e Picone

 

8 settembre contro la mafia

8 settembre contro la mafia

Una vita contro la mafia

Fabrizio Moro - Pensa VIDEO contro la MAFIA..

 

AZIONE GIOVANI SALERNO,CONTRO LA MAFIA

AZIONE GIOVANI SALERNO,CONTRO LA MAFIA

peppino impastato - una vita contro la mafia

Anu mazzatu a cumpari Turiddu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963