Creato da luxurydesign il 24/11/2007

SULLABOCCADITUTTI

CREATIVITA' NON E' INTUIZIONE MA SINTESI, SINTESI DELLA REALTA' CHE VIVE INTORNO A NOI, DEGLI OGGETTI, DELLE PERSONE, DEI SIMBOLI E DELLE SENSAZIONI CHE STIMOLANO LA NOSTRA PERCEZIONE.

 

 

« E' un televisore? un mo...cosa ne pensate di quest... »

Cosa è il lusso ?

Post n°10 pubblicato il 26 Novembre 2007 da luxurydesign
 





Prodotto in soli 3.600 esemplari, è lo champagne  ideale per festeggiare l’arrivo del 2008. Nato per celebrare i 130 anni della famosa etichetta Veuvue Cliquout, sfoggia una bottiglia di vetro soffiato artigianalmente, chiusa da una capsula placcata in oro
24 carati. L’etichetta della maison di Reims è in pellami esotici
(struzzo e alligatore), tutti rigorosamente color zafferano. Il costo è
di 1500 euro a pezzo.

Cosa rappresenta il lusso nella nostra epoca?
Nei confronti del lusso si adottano atteggiamenti di grande ambivalenza,se da un lato i beni di lusso erano e sono quasi per definizione un'oggetto del desiderio,dall'altro il possesso di questo tipo di beni,può renderci maggiormente esposti alle critiche di altri consumatori mossi dall'invidia o in alternativa dal disprezzo.
Per questo motivo,probabilmente,abbiamo una percezione del lusso caratterizzata da una pluralità di dimensioni e ci poniamo difronte agli oggetti di lusso,o che ne evocano,in posizione spesso contraddittoria.
Quanto secondo voi,un prodotto o un'oggetto di questo tipo viene acquistato per il suo valore d'uso,e quanto invece per il valore di significato.

Se avete voglia di "approfondire" la vostra conoscenza in questo settore,datevi una letta all'articolo seguente.
In realtà si tratta di una tesi di laurea in economia,qui ne riporto uno stralcio rappresentativo.


Produced in only 3,600 copies, is the ideal champagne to celebrate the
arrival of 2008. Created to celebrate the 130 years of the famous label
Veuvue Cliquout, sporting a bottle of hand blown glass, closed with a
capsule plated gold 24 carats. The label's house in Reims is exotic
leather (ostrich and alligator), all strictly color saffron. The cost
is 1500 euro per piece.

What is the luxury in our time?

Since luxury adopt attitudes of great ambivalence, while the luxury
goods were and are almost by definition an object of desire, second
possession of this type of property, can realize more exposed to the
criticisms of others consumers Mossi dall'invidia or alternatively by
contempt.
For this reason, probably, we have a perception of
luxury characterized by a variety of sizes and we put in front of
luxury items, or who evoke, often contradictory position.
What in
your opinion, a product or an object of this type is purchased for its
value in use, and how much for the value of meaning.

If you want to "deepen" your knowledge in this field, give yourselves a read the following article.
In reality this is a dissertation in economics, qui ne carryover an excerpt representative.


Attualmente definire la parola lusso è
complicato. Se la cerchiamo nel dizionario, ci viene spiegata come “una
cosa che costa molto in proporzione all’utilità o alle possibilità
economiche” oppure come “ogni cosa superflua o inutile”. Una volta,
quindi, il lusso era da considerarsi come un mezzo di ostentazione
della ricchezza che le èlites utilizzavano per distinguersi dalle
classi inferiori.

Oggi, però, le cose stanno diversamente. La società ha subito dei
profondi cambiamenti e con essa è cambiato anche il modo di considerare
il lusso. Prima esisteva unicamente il
lusso che sbattevi in faccia agli altri, ora lusso vuol dire trattarsi
bene, volersi bene, spendere molto senza preoccuparsi della visibilità
o meno della etichetta, crogiolarsi, aumentare le proprie qualità di
vita, il proprio livello di soddisfazione personale, Il nuovo lusso si
caratterizza soprattutto per il fatto di essere vissuto più come
un’esperienza personale che sociale e per il fatto di diventare sempre
più accessibile.

Il fatto che il lusso sia diventato accessibile a più classi
sociali, cioè che si sia democratizzato, ha fatto crescere in modo
considerevole il numero di consumatori in questo settore. Ma questi
consumatori hanno esigenze e, soprattutto, redditi differenti. Per
questa ragione si è resa necessaria una classificazione tra diverse
categorie di lusso.

E' possibile distinguere fra tre tipi di
lusso: un lusso inaccessibile; un lusso intermedio; un lusso
accessibile.

I prodotti del lusso accessibile – quelli che costano dal 50 al
300% in più rispetto ai prodotti dei concorrenti – hanno portato alla
scoperta di un fenomeno strettamente collegato con il comportamento dei
consumatori e che è stato definito Trading Up. I due studiosi che lo
hanno battezzato così sono Michael J. Silverstein e Neil Fiske.

Il fenomeno del trading up è caratterizzato dal crescente bisogno
da parte dei consumatori di soddisfare dei bisogni fortemente emotivi
legati alla sfera del benessere, dell’auto-gratificazione,
dell’affermazione sociale e della cura di sè e dei propri cari. In
pratica, e per una serie di ragioni socio-economiche, sempre più
persone nel mondo sono disposte a spendere meno in una serie di
categorie di beni che non ritengono importanti, praticando il c.d.
trading down, per poi poter spendere quello che hanno risparmiato in
altre categorie, praticando così il c.d. trading up. I consumatori,
cioè, sono disposti a pagare un prezzo premium per quei prodotti che
appartengono a quello che è stato definito dagli autori neo-lusso,
ovvero prodotti e servizi caratterizzati da un alto livello di qualità,
design ed attrattività rispetto ai prodotti concorrenti della stessa
categoria, ma che non sono così costosi da risultare inaccessibili alla
maggior parte dei consumatori appartenenti alla fascia media.

La caratteristica sicuramente più importante dei beni del
neo-lusso è che essi fanno sempre leva sull’aspetto emotivo, cioè
coinvolgono emotivamente i consumatori molto più degli altri beni. Al
contrario, i beni del vecchio lusso fanno leva sullo status,
l’esclusività e l’eleganza, mentre i beni tradizionali sono
caratterizzati dal prezzo basso e dalla convenienza.

I consumatori del neo-lusso si caratterizzano per il loro
comportamento d’acquisto altamente selettivo.Entrambi acquistano beni
di lusso, ma lo fanno in categorie differenti e per ragioni diverse.
Entrambi, cioè, vengono motivati all’acquisto di un bene di lusso da
bisogni diversi.

L’idea tradizionale di lusso si lega ad un consumatore facoltoso
ed elitario, che fa uso di beni che hanno un costo altissimo per
dimostrare il proprio status, per soddisfare il proprio bisogno di
distinzione nei confronti della massa e per ostentare la propria
ricchezza.
Il consumatore del neo-lusso, invece, non è più un acquirente
ricco, ma una persona di fascia media. “Il vero protagonista”, come lo
definiscono Silverstein e Fiske. Una persona con un reddito medio
disposta a pagare un prezzo premium in quelle categorie di prodotti che
ritiene importanti. È un consumatore, cioè, che non vuole ostentare la
propria ricchezza o la sua appartenenza ad una classe sociale, ma vuole
mettere in evidenza la propria raffinatezza, il proprio gusto personale
ed i propri successi. È un consumatore, infine, che usa i beni del
neo-lusso per alleviare lo stress della vita quotidiana e realizzare le
proprie aspirazioni.

Per far fronte a queste nuove esigenze, il prodotto di lusso deve presentare determinate caratteristiche.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

VINILE

 

WOMAN IN FILM




woman in art



tutto procede in perfetto disordine



ceramiche di Grottaglie Taranto Puglia



LA CASA DOMOTICA



 

CORIAN DUPONT


 

ASTE



 

 

 

HOT114

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iblogcreazionibortonesagittario275ilcappottodiastrakannenocoppino1959gmoschettiere62luxurydesigndematteispietrogiordi55mauriziocamagnaAcomeAntipaticacercoilcoraggiosybilla_cpiterx0
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

CHI C'è ADESSO



hit counter

alcune foto sono prese dalla rete,
se sei il proprietario e non ti va
che sia pubblicata qui,è sufficente
inviarmi una e-mail per la rimozione.
grazie
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luxurydesign
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: BA
 
progetto arte contemporanea

art. ANIMALFOOD

serie: POP ANIMAL ORNAMENT'S 4 YOUR FOOD 6 pz.

folle SET da 6 calici da acqua/vino realizzato in 1 solo esemplare da collezione

puoi andare direttamente all'inserzione cliccando sul logo ebay



 

You need Flash Player
 

GOOGLE


 GOOGLE IN BLACK,esteticamente più appagante!
 


My blog is worth $1,693.62.
How much is your blog worth?




 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963