La fata rosa - Le belle arti
« Precedenti Successivi »
 

Enrico Caruso

Enrico Caruso nacque a Napoli, il 25 febbraio 1873 e vi morì il 2 agosto 1921.  I suoi genitori, Marcellino e Anna Baldini, si erano sposati il 21 agosto 1866 a Piedimonte d'Alife (attuale Piedimonte Matese), dove vivevano, in Via Sorgente 10, in condizioni economiche non buone.Così decisero di recarsi a Napoli, in cerca di…
 

Antonio Vivaldi

(Venezia 1678 - Vienna 1741)Figlio di Giovan Battista, apprezzato violinista della cappella di San Marco, studia nella città natale prima con il padre e successivamente, pare, con Giovanni Legrenzi. Nel 1703 viene ordinato sacerdote, scelta dettata più dalla convenienza sociale che dalla vera vocazione. Subito soprannominato per la sua capigliatura il "prete rosso", chiede la…
 

Elvis Presley

Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 - Memphis, 16 agosto 1977), noto anche come Il re del rock and roll (o anche solo Il re, The King in inglese), è stato uno dei più celebri musicisti rock and roll e rockabilly di tutti i tempi.La sua presenza scenica pressoché inimitabile, ha avuto un impatto…
 

Johann Sebastian Bach

Gli anni giovanili. Inutile sottrarsi alla classica formula di apertura dei cenni biografici: Johann Sebastian Bach nacque il 21 marzo 1685 a Eisenach, una cittadina che all'epoca contava circa seimila abitanti. «L'infanzia di Bach è poverissima di notizie, eccezion fatta per alcuni avvenimenti familiari [...]. L'aneddotica tradizionale vuole Sebastian intento ad apprendere i primi rudimenti…
 

Giuseppe Verdi

VERDI GIUSEPPE FORTUNINO FRANCESCONacque da povera famiglia a Roncole di Busseto il 10 Ottobre 1813.Sviluppatasi in lui molto presto una vigorosa inclinazione musicale, egli ebbe come primo maestro l' organista delle Roncole Pietro Baistrocchi; si esercitava su una modesta spinetta e aiutava i genitori nella bottega, una modesta osteria di paese.A dodici anni si recò…
 

Giovanni Pascoli

Canti di Castelvecchio La bicicletta I Mi parve d'udir nella siepe la sveglia d'un querulo implume. Un attimo... Intesi lo strepere cupo del fiume. Mi parve di scorgere un mare dorato di tremule mèssi. Un battito... Vidi un filare di neri cipressi. Mi parve di fendere il pianto d'un lungo corteo di dolore. Un palpito... M'erano…
 

Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo: Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di incommensurabile valore artistico.Viene annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, morì a trentacinque anni di…
 

« Precedenti Successivi »