Così vicino così lontano…..

Post n°63 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da LaMenteBrontola

Mi viene in mente un pomeriggio di giugno di tanti tanti anni fa eravamo io e la mitica Eugenia a Riccione…..a mangiare una piada sotto al sole vista mare …vicino ai bagni 80…e di fianco a noi c’era una coppia ….che si vedeva che stava x scoppiare…nel senso che si guardavano ….mangiavano e non hanno mai detto una parola…mai….x un paio d’ore abbondanti..

 

Allora io ho un po il vizio di osservare la gente….lo trovo stimolante….sono curioso…vorrei sempre andare oltre…nevrotico se vogliamo…ma cerco di scoprire/capire le persone…come se fossero delle cipolle …prima uno strato…poi l’altro…fino ad arrivare….quando ci riesco…al cuore…al centro …alla parte morbida…al delicato …da li arrivano le emozioni + forti….

 

E allora mi è venuto questo titolo….pensando a delle situazioni che mano a mano…giorno dopo giorno…si deteriorano…si logorano…si sgretolano come castelli di sabbia sotto al sole cocente ….e noi  se ci facciamo caso ce ne accorgiamo…anche se a volte si è talmente presi ….che a priori c’è un rifiuto…si sa ma non si vuole sapere…...la contropartita è troppo importante….e allora….così vicino così lontano…attaccati ad una speranza che non c’è ….  è una trappola del nostro cervello che subdolamente ci manda degli input sbagliati….ma il bello è che noi nella stragrande maggioranza dei casi lo sappiamo……E FACCIAMO FINTA DI NIENTE…

 

Forse mi sono un po incasinato ma quello che mi preme sottolineare non è questo,…..ma l’esatto contrario….che è molto più bello che ci lascia molto più spazio…..che ci permette di sognare senza farci pilotare…..ossia…

Così lontani così vicini…..

...è tutto mentale non c’è un briciolo di fisicità…non ci si fa del male….si provano emozioni simili…si ragiona in sintonia……ci si fa dei gran viaggi….ma è proprio questo il bello…io qua …tu là …..e ci incontriamo in mezzo…

 

Ma questo è solo un ragionamento mattutino quando il cervello deve ancora mettersi in moto x bene..

 

Detto questo…ieri x convincermi ad uscire dal secchio ho dovuto farmi alcuni regali, alle 16 comincio a fare un po di telefonate ed alla terza….”ok va bene allora a più tardi…preparamene 30 euro che dopo passo e sono di fretta” ….il mio pusher personale di tartufo….tagliatelle fresche tartufo e un po di parmigiano e 2 belle uova sommerse dal prezioso tubero….senza raccontare niente a nessuno sennò avrei avuto un sacco di ospiti …..un po di shopping compulsivo…forse un po troppo…..e dopo cena….ascoltando le Iene mi sono regalato un oretta abbondante di cucina durante la quale ho preparato un sugo che spacca….cipolla e carne…un po speziato…ma di altissimo livello.    Siccome che spesso quando cucino le dosi sono abbondanti ..ho chiamato mia  mamma e le ho detto che stasera sarei passato da loro x cena con una sorpresa mangiareccia….e siccome la mamma è sempre la mamma e probabilmente io non ero ancora fuori del tutto (dal secchio) prima di chiudere mi ha detto “non ti far coinvolgere + di tanto dai problemi della vita…6 così bello quando ridi”….ok mamma a domani…ogni scarrafone è bello a mamma sua…è stata la mia conclusione.

Ultimo regalo....stamattina dopo un po di contorno occhi...mi sono regalato un paio di baffi bassi da sfigato...che fanno un figurone.

Pensiero dell’ultimo momento:   ….ma quanto è gnocca la moglie di totti…..e poi ieri sera aveva pure una scarpa tacchissima tipo fucsia scamosciata da pavura….

 

Buongiornissimo a tutti…qui c’è il sole…fuori…ma soprattutto dentro…e tanto basta.......a me

Vitto

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Buonanotte al secchio....

Post n°62 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da LaMenteBrontola

 

Che oggi sarebbe stata una giornata di merda…era nell’aria…

già stanotte mi sono svegliato alcune volte con dei pensieri in testa da tenere a bada, mi sentivo  come un cowboy con  un puledro ad un rodeo,

 già ho tirato 2 accidenti sparsi quando mi sono rovesciato il caffè bollente sopra una coscia nuda,….,che non fa bene subito…anzi…..

già ho incrociato venendo al lavoro una persona che…che anche se strastrapositiva non avrei voluto incrociare…

già con la mia cazzo di mania di fare sempre strade diverse..ne ho presa una stamattina, per venire in ufficio che non prendevo da un po e mi sono fermato a riflettere su di un cartello che conoscevo ma che finora non mi aveva turbato + di tanto….”Paolo Abbigliamento.…vendo tutto anche la suocera”…ho rallentato ed ho pensato…adesso aspetto che apra e vedo se mi riesce di comperare un Sogno….pensate come sarebbe bello comperare un sogno…ma non con i soldi….sennò….li avrebbero sempre i soliti…ma con quello che siamo…..pensavo tipo ad una macchina all’entrata nella quale ci appoggi la mano piuttosto che un piede….che in un qualche modo ti analizza la personalità i sentimenti il cuore, e poi fa uscire un sogno adatto a noi…..un….”Sogno su misura”…in cui credere,,,,,,che non si infrangerà….che non si trasformerà in un incubo…mai….

 

...poi leggo un post profondo…che potrei aver scritto io xchè mi ci rispecchio un bel po’…e il resto della pseudo allegria che avevo va a farsi fottere…io …questa volta assecondo ed invece che cadere nel secchio con un gran tonfo……mi ci calo da solo piano piano cercando di non sbattere troppo sulle pareti…cercando di atterrare con le ginocchia un po piegate per attutire meglio il colpo….cercando qualcosa che trovo subito…BUM.

Adesso me ne sto qui un po…penso alla mia scrivania…sulla quale gia dai primi di settembre troneggiano depliant x i regali di natale…biglietti dell’unicef………cataloghi di ceste natalizie piene di ognibendidio …che secondo me hanno anche profumato le pagine…una al parmigiano…una alla mortadella una al caffè…..e mi viene una gran ansia del Natale snaturato ormai da anni…una festa in teoria religiosa….importante… trasformata in un can can di regali ..mercatini…tutti devono essere + buoni….+ eleganti…..+ bendisposti…un giorno all’anno? E gli altri 364?

 

….allora vado su airfrance.it e vedo se un volo può portarmi in Madagascar lontano da tutto ciò….che ritengo falso e incomprensibile…lontano da una parte di me….quella cocciuta quella che non si rassegna…mai   ….quella …che ancora come un bambino sogna senza tenere conto che qua di bambini non ce ne è +….ci sono solo dei segni che diventano cicatrici che ti fanno vissuto…che pesano..che lasciano spazio a tante cose……anche se tante cose un senso non ce l’ha…

 

quindi basta cercare spiegazioni….basta farsi domande…basta andare contro corrente…assecondiamo gli eventi  subiamoli….sorridiamogli …fino a quando non verrà la grande mareggiata che ci vedrà pronti…..e che saremmo i primi a riconoscere….

 

Mi affaccio allla finestra e vedo che in giardino un’ultima bellissima rosa arancio sta fiorendo….e questo mi aiuta un po a capire…

Dal fondo del secchio….una buona giornata a tutti……..Vitto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dr. Jekyll e Mr. Hide...

Post n°61 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da LaMenteBrontola

....eccomi tornato nei panni del Dr. Jekyll ......posato...abbastanza tranquillo pronto per lo yoga  serale...

Ok Ok....nel wend ci siamo dati da fare....un venerdì tranquillo con gli amici con le carte ..le solite carte...e le solite cazzate.....un sabato di tagliatelle al ragù crescentine ed affettati..... all'aperto..... vista fiume e nipotame misto.....che mi ha fatto gonfiare qualche cosa come 25 palloncini giganti da appendere per ogni dove....ma lo spirito gongolava e sono addirittura riuscito ad ottenere una valanga di bacini dalla Frency...la piccolina...che voleva solo lo Zio....

Pomeriggio ...un po di faccende domestiche....e una serie di telefonate x la serata  con i ragazzi......aperitivo nel bar dei fighetti con una "amica" con tanti ma tanti formalismi.....Mr. Hide si sta svegliando......

...io non lo so però secondo me si mettono tutti d'accordo.....allora sab pom erano tutti in centro con il cagnolino.....una valanga di cagnetti piccoli....con dei padroni in pendant che si facevano portare in giro.......ho provato a beccarne uno che faceva la cacca x vedere se il padrone la roccoglieva......ma niente ......sembrava che tutti avessero dato qualche stringiculo alla loro stellina.....non fa IN fare la cacca in strada...poi bisogna raccoglierla......meglio in casa....sul water.... magari tenendogli anche la zampina.........ROBA DA MATTI...

...comunque Bologna è bella ....se guardi Piazza della Mercanzia.....e tiri su anche il naso...cosa non da tutti...vedi uno spettacolo da restare proprio a bocca aperta......non credo sia il mio campanilismo a dire queste parole......è che forse mi emoziono per delle cose che conosco...che sono sempre state li....e che mi danno un senso di appagamento quando le vedo.......Boh

Serata in Capannina 

Che non è una discoteca ,…come si diceva una volta…ma è LA discoteca…piazzata sui …famosi colli Bolognesi…molto vicina come stile ai locali sulle prime colline Riccionesi….

All’ingresso c’è Wonder W.  Di cui ho già parlato in altri post, …..che mi fa un gran sorrisone….una bellezza mi accompagna dentro, c’è un tavolo che ci aspetta, di fianco al DJ, sul quale troneggia un cartoncino con la scritta VITTORIO…perfetto…mi riprometto di dire al Cerro che la prossima volta ci voglio scritto MR.HIDE….

Non volendo scendere nei dettagli della serata..posso solo dirvi che ci siamo divertiti un casino…tutti allegretti…chi + chi- tutti BELLISSIMI…con il cerro(amicone nonché uno dei gestori della serata) che quando non litigava con W.W. veniva da noi ad aprire delle bocce di Champagne attorniato dalle signorine che dovevano tenere alto il tenore della serata.

Fortuna vuole che x tornare a casa …e facendo un giro un po  più lungo ho solo un semaforo da passare e quindi nessun tipo di controlli vari…

 

Domenica mattina un occhiata ai documenti per vedere chi ero…ed una lenta…lentissima ripresa pomeridiana finchè drin…drin..drin…si…oh ciao Wonder….si ok volentieri…alle 8 allo Swine….finisce con questa frase..” ci sono anche le mie amiche…tutte laureate…non come quelle t….di ieri sera”   PERFETTO…mi raccolgo i maroni che erano scivolati giù dalla poltrona udendo quest’ultima frase…..chiudo il mio libro e vado a farmi una doccia.

Compleanno di W.W. ….che comunque come si dice a Bologna alla fine è una brava cinna…alla fine. C’è il suo bel bimbo le sue amiche alcuni soliti noti..il tempo passa piacevolmente fin quando non mi telefona Pierpaolo verso le 10.00 , lo sento un po strano …gli vado sotto…come sempre…e salta fuori che con Monica avevano rotto….mollo tutti lo raggiungo al trappolo e torno ad essere Dr. Jekyll…ascolto molto….e cerco di parlare poco…visiti i recenti risultati…però almeno Lui si svuota un po di quello che aveva dentro…

……..e così finisce una settimana più che proficua lasciando spazio ad un'altra piena di sogni nei quali continuo a crederci sempre..

Buongiorno…anzi buon pomeriggio …a TUTTI          Vitto

 

                       

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giovedì gnocchi e venerdì?

Post n°60 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da LaMenteBrontola

Un grandissimo Buongiorno a tutti...........che dire .....sono molto pensieroso....e non è una novità... ci sono un po di cose da sistemare.....e se dipendesse da me potrei fare una delle mie magie...e come d'incanto con una schioccata di dita..tac..tac....stratac.......ma non è così.

Ieri sera grande session di Yoga e Pranayama (respiro)...ma andiamo con ordine....sono sulla porta socchiusa che mi fumo una paglia.......passa una ragazza molto carina che butta un po l'occhio dentro e mi fa posso vedere?....certo certo entra pure....ma che bel posto...che bel soffitto affrescato.....ed io da buon marpione...stiamo per iniziare una splendida lezione di Yoga xchè non ti fermi?  ....ma...non so........guarda che no ti mangia nessuno.....va bene resto.

     Nome Sciainee, 24 anni francese di Lille di origine persiana...veramente carina..pelle leggermente olivastra...buon italiano con accento francese ...quella r moscia...molto accattivante...nasino leggermente aquilino....leggermente ho detto....capello nero non troppo lungo..riccissimo...università e lavoro serale in un ristorante in zona.

Ma hai mai fatto yoga....no ma una mia amica me ne ha parlato molto bene.....e quindi dopo averla introdotta a Piero..cominciamo la nostra lezione fatta di respiri di Aum e in teoria di concentrazione....ma con sta bellezza di fianco....la concentrazione è andata a farsi fottere dopo 3minuti...forse 2....potenza della gnocca......a seguire pizza in compagnia ed un caldo abbraccio ad Elena che lunedì parte per Risikesh (India)...e tornerà a dicembre...per il corso di maestro di yoga in un ashram (l'equivalente di un nostro monastero) in cui farà lezione dalle 5 del mattino alle 8 di sera con regole piuttosto ferree.....e va bè beata lei ....buon viaggio carissima Elena.

Mi fermo a parlare un po con Mirko che mi passa una bazza x il secondo livello di Reiki (quello che ti permette di fare i trattamenti a distanza) che volevo prendere da sempre....ma che mi vedeva un po titubante dato il costo elevato.

Sono consapevole...gentile....accattivante, conscio che le buone maniere sono un modo di dimostrare agli altri il rispetto che abbiamo x loro....stò imparando lentamente a porgere l'altra guancia...sto imparando a sostituire i punti interrogativi con quelli esclamativi...e questo mi porta gioia....che a mia volta cerco di trasmettere.

Ascolto il silenzio che parla.....ocean sound breath...il rumore del respiro del mare...ed il mio dolce pensiero va a chi si sente dentro un bozzolo di seta e si sta dibattendo per uscirne fuori...un brivido mi corre lungo la schiena...ma non si può descrivere.

Oggi giornata del cazzo in ufficio....dico parecchi giustificati no...ma sento che nonstante tutto mi costa. X stasera non so che cazzo fare...c'è la solita partitona a Burraco con i ragazzi...c'è Sam Paglia che suona al Bravo caffè, dove ho una mezza punta.....ma non sono convinto...sono un cane sciolto.......ho un velo di tristezza che accetto di buon umore.

Mi consolo pensando che domani ci sarà una gran riunione di famiglia con i miei splendidi nipoti e taffiatona di tagliatelle e crescentine al ponticello.....grazioso ristorante sul fiume dalle parti di Sasso Marconi. Domenica vorrei approfittare del sole che ci sarà x fare una bella gita ...ma non trovo nessuno che venga con me.....sono decisamente un cane sciolto...

Perdonate questa leggera malinconia...che come è venuta passa....e va via..

Con sto rimone abbraccio tutti...tutte...e tutto....da Bologna.   VITTO 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Trovata on the net ......e .....dedicata a chi sorride

Post n°59 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da LaMenteBrontola

UN SORRISO

 

                                                                                                                                                                     Un sorriso non costa niente e produce molto arrichisce

chi lo riceve,

senza impoverire chi lo da.

Dura un solo istante,

ma talvolta il suo ricordo è eterno.

Nessuno è così ricco da poter farne a meno,

nessuno è abbastanza povero da non meritarlo.

Crea la felicità in casa,

è il segno tangibile dell'amicizia,

un sorriso da riposo a chi è stanco,

rende coraggio ai più scoraggiati,

non può essere comprato, ne prestato, ne rubato,

perchè è qualcosa di valore solo nel momento in cui viene dato.

E se qualche volta incontrate qualcuno

che non sa più sorridere,

siate generoso,dategli il vostro,

perchè nessuno ha mai bisogno di un sorriso

quanto colui che non può regalarne ad altri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

LaMenteBrontolaGloboTerracqueozoccamaxBuiosudimearanceacolazionebionda66stellamarina450cancro.6600santi1955carmelina59_2009perberetwOneOneshadotresolemar_72pantouffle2011
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963