Creato da: msw1 il 26/09/2012
Qui si parla di argomenti sia scientifici che magari di natura un pò più leggera,fatto così tanto per gioia di condividere la conoscenza e l'informazione...

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

ermejodgl17orionedgl17massimo_ruffophoenix830demariogiovannamafrica.leojacko730deserti.lucianoevoluzione11eurocar99ise84garfield.1975valeriastesaryfra99giancarloflo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Perchè ci innamoriamo?Le...Piangere...Cosa ci compo... »

The power of music!Il potere della musica!

Post n°5 pubblicato il 30 Settembre 2012 da msw1

Prima di tutto chiedo perdono per non aver scritto prima.Ma io ho seri problemi nello scrivere qualcosa che non mi provoca interesse o passione.Dunque ieri non avendo avuto nessun tipo di ispirazione ho evitato di farlo.Certo spero sempre che i miei due colleghi prima o poi si degneranno di farsi vivi.Del resto però devo ammettere che sono molto utili nelle ricerche di materiale.Dunque non indugiamo più ed arriviamo all'argomento di oggi!LA MUSICA!

                                      musica

Numerosi sono gli studi su tale argomento e e di ceto il termine "Musicoterapia" non è sconosciuto.Si la musica aiuta quando si sta male,e anche chi non l'ha studiato ma lo ha provato sulla pripria pelle potra darmi ragione.Spesso nell'ambito della spicologia è stata usata la musica,sia per il risveglio di persone in coma che per lenire le sofferenze,o per allungare la vita.La musica esiste dall'alba dei tempi, ancor prima della parola,e da sempre ha portato serenità all'uomo.Infatti la musica ha la capacità di influenzare l'organismo riuscendo,poi, a modificalro a livello emotivo,fisico e mentale.Viene dato un nome a questo fenomeno,ossia "Effetto Mozart".

 

Alfred Tomatis ,uno dei maggiori esponenti dello studio del suono dal punto di vista medico e scientifico,dichiara che la Musica di Mozart ha il maggior effetto curativo sul corpo,rispetto a gli altri tipi di musica.La musica di Mozart riesce ad agire ,come ecnica psicologica, nella modificazione di problemi emotivi , e può modificare aspetti delle varie patologie di cui può essere affetto l'essere umano.Un prova di ciò sono gli studi di Jhon Jenkins.Egli afferma che la musica di Mozart abbia aiutato dei pazienti affetti da Epilessia .Essi dopo aver ascoltato per diversi giorno (10 minuti al giorno) Mozart hanno dimostrato dei progressi nel movimento e di compiere azioni nello spazio tempo (piegare o tagliare un foglio, ecc..)Dunque la musica aiuta ed anche molto!

Ma non voglio soffermarmi sono a questo "Potere della musica" ,vogliamo parlare di come essa aiuta a crescere?

bb

La musica aiuta a strutturare il pensiero ed aiuta molto nell'apprendimento di abilità spaziali,matemaiìtiche e linguistiche.(Ad essere sincera ho imparato più inglese ascoltandola musica che sui banchi di scuola).E poi l'intelligenza musicale influisce molto sullo sviluppo della persona in ambito emotivo,spirituale e culturale,molto più di altri tipi di intelligenze.Studi hanno dimostrato che i bambini che suonano fin da piccolo strumenti musicali o che sono sati da madri che hanno ascoltato musica (un certo tipo di musica,si predilige quella classica) mostrano di avere capacità intellettive superiori alla media,ed un innata empatia

           .mmgg       

                                        ff

Eh si,la musica ci avvicina.Ci unisce come in un concerto,o in una sala da ballo.Le canzoni ci cullano e dico a parole cosa noi sentiamo dentro.Usate la musica nella vostra vita,allevierà le vostre pene e potrebbe portarvi gioia e allegria.

 

h

 

PS:Consiglio nei periodi di stress o depressione di ascoltare la musica con fare inverso.Cioè,sebbene in questi periodi si è portati ad ascoltare melodie tristi,io preferisco portare i miei pazienti ad ascoltare altri tipi di musica,a seconda di come ci si sente.

Stressato:Musica rock e scassa timpani.Magari accompagnata da saltelli e urla,il movimento scarica la tensione(Io ascoltavo i Nirvana).

Triste/Depresso:Sono per le musichette allegre che riportano il sorriso,magari quelle allegre che ci fanno ricordare l'infanzia.(Mi è capitato spesso di usare "Malamorenò" di Arisa, se vi risulta poco professionale non posso dirvi altro che è il mio metodo e funziona)

 

 

Un saluto da Bianca.Ah, se avete richieste su qualche argomento un particolare,scrivete pure :)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaMentenonMente/trackback.php?msg=11612612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 30/09/12 alle 14:27 via WEB
Ciao Bianca. Quello che dici è verissimo, l' ho sperimentato su di me più di una volta. Mi porta buon umore anche quando non ce n' è tanto. Mi piace tantissimo ascoltarla in auto intanto che vado al lavoro. Buona domenica....Paola
(Rispondi)
 
 
msw1
msw1 il 30/09/12 alle 16:59 via WEB
Ciao Paola!Sei sempre gentilissima.Per quanto mi riguarda ogni volta che litigo con mia sorella inizio a cantare e subito mi calmo,lo faccio da bambina!Che musica ascolti generalmente?Buona domenica anche a te...Bianca
(Rispondi)
 
 
 
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 30/09/12 alle 17:41 via WEB
Ascolto un pò di tutto basta che mi piace. Quuen, Simply Red,Phil Collins....
(Rispondi)
 
Scarlato_gio
Scarlato_gio il 01/10/12 alle 06:34 via WEB
Scusa il ritardo Bianca .. credo che la musica sia una dei migliori rimedi per ridare serenità all'anima, basta lasciarsi andare, eh tutto diventa un trasporto mentale. Certo che ascoltare Beethoven, è un trasporto diverso, ha composto una musica per ogni momento, degli stati d'animo delle persone, è tanti sono i compositori, che hanno ritoccato le sue sinfonie. Ma qualsiasi sia il suo genere, esprime sempre degli attimi di vita, tristi allegri sogni realtà .. basta sceglierne uno contrastante il nostro stato d'animo, per modificarne l'umore.. Ciao Bianca.. ti auguro una serena giornata.. Ps.. non litigare con tua sorella...
(Rispondi)
 
 
msw1
msw1 il 02/10/12 alle 17:27 via WEB
E' una cosa un pò difficile ;)
(Rispondi)
 
brain_on
brain_on il 01/10/12 alle 16:52 via WEB
Molto interessante da un punto di vista che conoscevo lievemente. Certo è che la musica è in grado di plasmare la chimica del corpo umano e da ex musicista, so bene cosa scrivo. Non proprio a tavolino, si costruiscono melodie con diversi scopi, tutti partenti da un'ispirazione (questa si poco spiegabile scientificamente), a cui fanno capo altri obiettivi, trai i quali quello di ispirare senzazioni le più disparate, agendo matematicamente sulla melodia stessa. Ben inteso, comanda l'ispirazione, che è tutto, ma alcuni passaggi, vengono aggiunti o cambiati a "lavori in corso" ad esempio ultimando gli accordi in 7° minore, o inserendo una 5° diminuita o semplicemente facendo salti di terza o ... tanto altro ancora. Ciò detto, quindi, aggiungo che la musica è anche matematica, ma diversamente da questa, non è scienza esatta (come la classica matematica) ma contempla e accetta di buon grado, l'errore, come anomalia creativa. Paolo Conte, in un cd, compie (credo di proposito) un errore con il piano, nel senso che seguendo la melodia, quella nota non ci starebbe "benissimo", ma l'alchimia la rende forse la più bella del brano. Bel blog, sinceramente.
(Rispondi)
 
 
msw1
msw1 il 02/10/12 alle 17:28 via WEB
Cosa suonavi?Ti vedo molto esperto :) saluti da Bianca
(Rispondi)
 
 
 
brain_on
brain_on il 02/10/12 alle 22:49 via WEB
Io ho studiato piano da bimbo (7 anni) sino ai miei 14 (ancora bimbo). Non ti dico, come mi ha plasmato la musica, ma posso darti un' immagine ... è come una piccola pianta, che sotto l'influenza dei suoni musicali, è cresciuta ,... "diversa" dai tanti. Detto questo, ho coltivato spostandoli verso altro, questa "diversita" (oddio non sono che un uomo, con un modo diverso o un angolo diverso, con cui vedere le cose della vita,e mille difetto tutti perfetti :-) Suonavo la tastiera, in tanti "timbri diversi" dall' organo hammond, alla visarmonica, al flauto per passare alla sezione fiati ... a seconda del brano. Sono 11 anni che non tocco una tastiera (bugia) ... in un momento di fragilità, l'amico Cavani (ex ladri di biciclette) m'ha coinvolto e il risultato ... credo non interessi anessuno, ma ho scoperto di nuovo il piacere di vedere l'espressione del pubblico (ben inteso, era un bar ed era una cosa tra "amici" nonostante io non conoscessi nessunto tranne il Cavani)e il piacere di certe senzazioni, ma ero in enorme difficoltà, perchè dovetti praticamente improvvisare e dopo tanti anni, è come non aver più le braccia e dover suonare un qualcosa che ti sembra illeggibile,,, conosciuto un tempo, ma al momento dimenticato. Piacere, io sono Giacomo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963