Creato da: msw1 il 26/09/2012
Qui si parla di argomenti sia scientifici che magari di natura un pò più leggera,fatto così tanto per gioia di condividere la conoscenza e l'informazione...

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

ermejodgl17orionedgl17massimo_ruffophoenix830demariogiovannamafrica.leojacko730deserti.lucianoevoluzione11eurocar99ise84garfield.1975valeriastesaryfra99giancarloflo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Dimmi che rossetto indos...The power of music!Il p... »

Perchè ci innamoriamo?Le fasi dell'Amore

Post n°4 pubblicato il 28 Settembre 2012 da msw1

Salve.Oggi si parla d'amore!

Vi siete mai chiesti perchè uomini e donne si innamorano?Perchè una donna scegli un uomo piuttosto che un'altro e viceversa?Ecco le risposte.

Quando due persone si incontrano,la prima cosa che scatta è l'ormone.Ci sono determinate caratteristiche che ci piacciono dell'altro,il suo odore (non il profumo, siamo pur sempre "animali" e ci attrae l'odore della pelle,spesso è una caretteristica molto marcata nell'uomo),il sio aspetto,alcune caratteristiche della sua fisionomia,del suo atteggiamento della sua voce...Per chi è stato fidanzato più di una volta non sarà dificile riscontrare cose comuni tra i suoi partner.Ritornando al discorso dell'innamoramento esso ,secondo gli esperti si impiegano dai 90 secondi ai 4 minuti per innamorarci,ovvero per  decidere se qualcuni ci piace. E se la risposta è affermativa,lì partono gli ormoni e i segnali di disponibilità,insomma il cosiddetto flirtare.Occhiate dolci,dilatazione delle pulille,sorrisetti e così via.

love

C'è da dire che l'innamoramento è diverso da uomo a donna.Per l'uomo l'attrazione iniziale e puramente sessuale,nella donna è più "romantica".Ma inizialmente entrambi sono in balia degli ormoni (testosterone per l'uomo ed estrogeni per lei).Ora c'è l'attrazione col romanticismo,questa fase dura più o meno dai 3 ai 6 mesi,poi subentra la passione.

passione

Lì gli innamorati diventano "ciechi" si desiderano così tanto da non vedere più i difetti dell'altro ,la causa di ciò è il nostro cervello.Perchè quando si pensa all'amato le zone del cervello che regolano il giudizio sono meno attive.Infine qui gli innamorati iniziano col assomigliarsi, tanto il tempo che passano insieme ed è come se il tempo e la natura attenuassero le differenze della coppia.Infine la passione a sua volta lascia spazio ai progetti di coppia.

family

La coppia ormai matura inizia a pensare al futuro insieme ,a mettere su famiglia e fare figli.Ovviamente il sesso ha ancora un ruolo fondamentale nella coppia,e serve a cementare il rapporto.

 

Ovviamente non tutte le coppie si sposano oppure vivono per sempre felici e contenti.Spesso,molto spesso, per amore si soffre molto.Ad esempio quando si ama e non si è ricambiati, oppure i rapporti a distanza, il tradimento o ancora l'abbandono del partner o il divorzio.

addio

L'abbandono o la rottura è una delle cose più dolorose della vita.In questi momenti la passione diventa più forte, quando l'amato è irraggiungibile.Ma con l'andare del tempo diventa un'ossessione, disperazione o depressione.Secondo un'altro studio dopo 2 o 3 mesi di distacco ,almeno  la metà delle persone lasciate cade in depressione.Ma in queste casi anche la depressione può costituire la nostra salvezza,come una richiesta d'aiuto,che magari ci spinge a trovare colui o colei che potrà guarire quella ferita al cuore.

 

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto.Saluti Bianca

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaMentenonMente/trackback.php?msg=11609915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 28/09/12 alle 22:30 via WEB
Blog interessante e nemmeno un commento? Ti verrò a trovare spesso
(Rispondi)
 
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 28/09/12 alle 23:16 via WEB
Si, molto bello come articolo e molto veritiero. Sono stata innnamorata e cieca. Ma ci poteva stare. Sono stata non innamorata e cieca uguale purtroppo , di una persona molto sbagliata.
(Rispondi)
 
 
msw1
msw1 il 29/09/12 alle 13:04 via WEB
purtroppo la mente è contorta...Spesso si incappa in queste situazioni.Io invece mi sono innamorata di un uomo che non mi ricambiava minimamente,ma che voleva soddisfare solo le sue voglie.Ora è finita,ma quel tempo,anche se sapevo inconsciamente le sue vere intenzioni,mentivo a me stessa,giustificandolo.In amore non si può più far affidamento su se stessi,si è nelle mani dell'altro.Spero che ora tu sia felice,sembri una persona dolcissima,lo meriti :) un bacio da Bianca
(Rispondi)
 
 
 
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 29/09/12 alle 15:16 via WEB
Più o meno come quello che ho conosciuto io, e quello che ho carcato di fare io. Si ora lo sono felice. Grazie del bacio che ricambio. anche tu mi fai un' ottima impressione.
(Rispondi)
 
Scarlato_gio
Scarlato_gio il 28/09/12 alle 23:21 via WEB
Si! in effetti è un bell'articolo, hai descritto bene le fasi; perché ci si innamora e come... E con un po' di riflessione..capisco, il perché sono stato cieco per circa 24 anni.. ma non mi riesco a spiegare, perché .. gioco a palla col mio cervello, da due. Forse è solo una voglia tremenda di esplodere :)))))
(Rispondi)
 
 
msw1
msw1 il 29/09/12 alle 13:09 via WEB
Grazie per i complimenti sei gentile :) Sai quando si ama,non si vede il comportamento dell'altro.Ci sembra perfetto, quando spesso non lo è.Come già ho detto la mente si chiude come in una bolla opaca. La ragione non conta più, anche avvolte quando vediamo atteggiamenti sbagliati oppure alcune parole ci feriscono,poichè siamo accecati dall'amore ci lasciamo scivolare via tutto.Infatti spesso sono gli altri, quelli che vengono dall'esterno, che ci fanno notare queste cose, e spesso è un bene, è grazie all'altro che gli occhi si aprono.,e si può uscire da quella situazione. Spero tu stia meglio :) un forte abbraccio Bianca
(Rispondi)
 
 
 
Scarlato_gio
Scarlato_gio il 29/09/12 alle 18:41 via WEB
Star bene?.. non tanto Bianca, sinceramente, ho cercato anche stamane un po' di pace mentale, in una passeggiata in riva la mare... passerà! .. grazie per le tue parole.. ciao Bianca serena serata.. Angelo
(Rispondi)
 
emilytorn82
emilytorn82 il 28/12/16 alle 19:58 via WEB
ho letto con interesse questo articolo. Buone feste da ciao da Artecreo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963