La Pietraia Alghero - Storia del quartiere La Pietraia di Alghero
« Precedenti Successivi »
 

La vetreria

Capannone dove si produceva il vetro La prossima descrizione introduce un nuovo argomento: la Vetreria"La Pedrera è nato come un quartiere popolare. Era costruito sul lato destro della strada, dove c'era un'estesa cava di tufo dalla quale si ricavavano i cantoni per fabbricare le case; c'era una vetreria, e si trovavano magazzini grandissimi dell'Aeronautica Militare che…
 

La scuola Elementare

Caseggiato di Via Napoli che ha ospitato di volta in volta le Scuole Elementari, il CRES*, la Scuola Materna e le Scuole Medie. Attualmente (1999) hanno la loro sede i Vigili del Fuoco.LE SCUOLE ELEMENTARINell'anno scolastico 1959-60 furono istituite le Scuole Elementari della Pedrera. Il plesso dipendeva dal Secondo Circolo Didattico di Alghero, che era…
 

Nasce il nuovo caseggiato delle Elementari

NASCE IL NUOVO CASEGGIATOAll'inizio degli anni ottanta, nell'oliveto che fronteggia l'IPIA, vengono eliminate alcune piante, in gran parte olivi, e si inizia a costruire. Sta per sorgere il caseggiato delle Scuole Elementari. L'edificazione si protrae nel tempo ed infine, viste le pressanti richieste della Scuola Media che è ospitata in via Napoli, si conclude il…
 

Aggiornamenti sulla scuola

Grafico delle iscrizioni dal 1959 al 1999 rilevate ogni 5 anni.   Aggiornamenti al giugno 2002 Nell'estate del 2001 finalmente sono stati sostituiti i pavimenti di linoleum con piastrelle di ceramica antisdrucciolo. I lavori si sono protratti anche ad anno scolastico iniziato. Si è intervenuti inoltre sul tetto, rifacendo l'isolamento. Si è eliminato così l'inconveniente del…
 

La parrocchia di San Giuseppe

Interno della chiesa"La Pietraia è un rione giovane, nato negli anni sessanta. È stato costruito lungo la vecchia strada Alghero-Fertilia: si trova in periferia e confina da una parte con le campagne, dall'altra parte con il quartiere del Lido, e dall'altra ancora con il resto della città. Ora è il quartiere più grande di Alghero…
 

La Parrocchia di San luca

La Parrocchia di San Luca"Io vivo in una zona chiamata Maria Pia.Tanti e tanti anni fa c'era una colonia penale con pochi detenuti, i quali di giorno erano liberi e lavoravano. Coltivavano la terra ed accudivano il bestiame.Poi i detenuti vennero trasferiti nel carcere di Tramariglio e il territorio di Maria Pia venne occupato dall'Ente…
 

L'I.P.I.A.

 Il caseggiato scolastico dell'IPIA visto dalla via Don Minzoni.  "Dove io abito ci sono tanti palazzi. Prima c'era un territorio molto grande con tanti uliveti, molta vegetazione e tanti orti. I contadini coltivavano la terra e vendevano i propri ortaggi.Il nome del mio quartiere è La Pietraia. È presente un ospedale importantissimo: l'Ospedale Civile. In periferia…
 

Chi era Don Minzoni?

 VIA PORTO CONTE DIVENTA VIA DON MINZONI Della via, che era la strada provinciale di Porto Conte, fa un breve cenno il canonico Giovanni Spano (1874).Egli dice:"La strada che da Alghero conduce a Porto Conti, è stata eseguita nel 1866 dall'ingegner Bornini."La principale strada del quartiere, che era la strada provinciale 127 bis conosciuta come Via…
 

La scuola materna

  LA SCUOLA MATERNALa prima sede della Scuola Materna fu un edificio di Via Napoli che aveva precedentemente ospitato le Scuole Elementari e le Scuole Medie.All'ingresso c'era un ampio salone sul quale si aprivano cinque aule, un cucinino ed i servizi. Vi erano due sezioni di scuola statale ed una comunale.Non c'era la sala mensa e…
 

La Farmacia

LA FARMACIA "La Pietraia è un rione nato all'incirca tra gli anni cinquanta e sessanta. Il suo nome deriva da "pietra", perché in origine, dove ora sorgono i fabbricati antistanti la chiesa di San Giuseppe, vi era una cava per l'estrazione dei blocchi di pietra per costruire le case.Con il passare degli anni si è…
 

« Precedenti Successivi »