La Quarta "T" - Una raffineria in piena città. Oltre a Tette, Torrone e Torrazzo, a Cremona incombe la "T" di Tamoil, o di Tricloetilene, solvente cancerogeno rilasciato nel terreno, o, se preferite, la "T" di terrore...

Lo schifo viene a galla

Articolo pubblicato sul quotidiano Cronaca, 18 luglio 2007di Federico Centenari, Alessandro RossiPer l’inquinamento della Tamoil ci sono già i primi indagati dalla Procura della Repubblica di Cremona. La dottoressa Cinzia Piccioni, sostituto procuratore, non ha certo perso tempo di fronte all’allarme per la contaminazione della falda.La magistratura, sempre criticata per la sua lentezza, questa volta…
 

I termini della questione

Parliamoci chiaro: Cremona è una città per molti aspetti bella, gradevole, te la giri a piedi e in bicicletta senza soffocare (eccessivamente) nello smog del traffico, ha un centro storico da mozzare il fiato. Legambiente l’ha premiata per due volte di fila, negli scorsi anni, come città più vivibile nel rapporto “Ecosistema urbano”. Ma è…
 

Cos'altro se non lo schifo

Una raffineria di 800mila metri quadrati costruita praticamente all'interno di una città, la falda acquifera inquinata da idrocarburi fino ad almeno settanta metri di profondità, migliaia di famiglie che hanno utilizzato le piscine delle società sportive e ora scoprono di aver nuotato per anni nel veleno, le autorità competenti (Provincia e Comune in testa) che…