Creato da LaQuerciaEditore il 06/06/2011

La Quercia Editore

di riviste e periodici, Napoli

 

 

"Artil, Il Signore delle stelle"

Post n°32 pubblicato il 17 Gennaio 2013 da LaQuerciaEditore
 

 

 

 

Il loro primo libro a quattro mani, Francesca Laccetti e Annibale Vitiello, psicologi affermati  e neofiti scrittori o quasi…, concepiscono una storia fantastica che reclama un mondo perfetto.

La fantasia plasma l’espressione linguistica e la tecnica descrittiva dei luoghi attraverso immagini che evocano buoni sentimenti e fedeli rappresentazioni di metafore di vita, idonee ad essere estrapolate dalla trama del racconto ed assolvere ad una piena funzione pedagogica.

 Una storia che nasce dalla minaccia della scomparsa del flusso magico terrestre, da una temibile frattura tra le fonti prodigiose del pianeta che si disintegrano disperdendosi nella galassia, attirando così l’attenzione di Artil, Signore delle stelle, che decide di intervenire assieme ad Isil’ore, un elfo capace di avvolgere come una soffice nuvola i cuori dei personaggi con la dolce melodia del suo canto. 

 Una fusione tra  mitologia, luoghi di meditazione e di spiritualità, intrecciati con scenari di racconti fantastici, fino alla creazione di un sorprendente universo coerente e leale,  un mondo  cangiante, con mostri che si cibano di fonti di rumori.

 Una missione che parte da una profezia all’apparenza incomprensibile ai protagonisti, ma che si rivela capace di svelare  loro  nitidi percorsi, passati, presenti e futuri.

 

                                                                                                              Michele Grauso

 

 

 

 
 
 

«L’egoismo è finito»

Post n°31 pubblicato il 14 Gennaio 2013 da LaQuerciaEditore
 
Tag: einaudi

Non siamo nati egoisti. Fino a ieri si pensava che l’uomo nascesse naturalmente predisposto all’individualismo, alla difesa strenua dell’io, anche a discapito dell’altro. Non è così, ci spiega Antonio Galdo nel suo libro, e racconta di uno studio che ha dimostrato il contrario: l’altruismo è codificato nei nostri geni. Dunque, egoisti si diventa, e non per forza.

La crisi che piega l’Occidente ci spinge a riflettere su percorsi alternativi che ci permettano di uscirne prima e meglio, e appare chiara un’urgenza: occorre sostituire all’io il noi, al da soli l’insieme.
Il titolo del libro di Galdo non è ingenuamente ottimista; fotografa invece – come si scopre nelle pagine del saggio – una situazione reale, un processo in atto in molte parti del mondo e anche in molte parti del nostro Paese, e destinato a crescere. Perché insieme si guadagna tempo, si risparmiano soldi, si fa meno male all’ambiente.

 

-------------------

 


Antonio Galdo, giornalista e scrittore, ha pubblicato per Einaudi Fabbriche (2007), il romanzo della fabbrica italiana. Per molti anni si è occupato nei suoi libri degli sprechi, denunciando fatti e misfatti della vita pubblica, da Ospedale Italia a Guai a chi li tocca fino a Saranno potenti? In Non sprecare (Einaudi, 2008) ci racconta lo spreco peggiore: quello che ognuno di noi coltiva nell'indifferenza e nell'egoismo. E ci porta a scoprire uomini e donne straordinari: quelli che non sprecano.
Nel 2011 ritorna con Basta poco raccontando le grandi idee che potrebbero salvare il pianeta, ma anche i comportamenti quotidiani che migliorano il mondo intorno a noi. Nel 2012 pubblica L'egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme (Passaggi Einaudi).

 

 

 
 
 

Costumi e scenografie di Annamaria Morelli - La Quercia Editore

Post n°30 pubblicato il 27 Dicembre 2012 da LaQuerciaEditore
 

 

 

 

 

 
 
 

Natale

Post n°29 pubblicato il 26 Dicembre 2012 da LaQuerciaEditore

Natale

La pecorina di gesso,
sulla collina in cartone,
chiede umilmente permesso
ai Magi in adorazione.

Splende come acquamarina
il lago, freddo e un po’ tetro,
chiuso fra la borraccina,
verde illusione di vetro.

Lungi nel tempo, e vicino,
nel sogno (pianto e mistero)
c’è, accanto a Gesú Bambino,
un bue giallo, un ciuco nero.

Guido Gozzano
da AA. VV., L'incanto del Natale

 
 
 

6 dicembre - Maschio Angioino - presentazione libro

Post n°28 pubblicato il 27 Novembre 2012 da LaQuerciaEditore
 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LaQuerciaEditore
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: NA
 

CONTATTI

Via Filippo Palizzi 103
80127 Napoli(NA) Italia

tel 08119530546
Fax 08119523943

e-mail:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabio.gagliardiBaekprincipefabiusjolly78letizianicolettisabrotinagostinoMONnunziadamoredaniele_claudiocchipotentimilluminodimmensoparoleazzurremariano.vitale1979aristotelico205LaQuerciaEditore
 

FACEBOOK