Creato da LaQuerciaEditore il 06/06/2011

La Quercia Editore

di riviste e periodici, Napoli

 

 

la vostra ultima mossa... deve consistere nell'esserci!!!!

Post n°22 pubblicato il 16 Settembre 2012 da LaQuerciaEditore
 
Tag: eventi

 
 
 

proposta discussione

Post n°21 pubblicato il 10 Settembre 2012 da LaQuerciaEditore
 
Tag: forum

 Dopo aver letto "Le difettose" di Eleonora Mazzoni ecco che ho avuto l'idea di confrontarmi con tutti voi ed ecco alcune mie considerazioni sull'argomento vastissimo... vi aspetto numerosi!! Se avete letto il libro, ditemi anche se vi è piaciuto e cosa vi ha portato alla mente!

Grazie.

 

Ci sono donne per cui non avere un figlio significa portarsi dentro un peso ossessionante. In tante il desiderio di maternità può far scivolare in un labirinto di pensieri oscuri; si tratta di un problema complesso a cui ogni donna approccia secondo la sua sensibilità e crescita personale. Leggere il libro della Mazzoni mi ha fatto tornare alla mente che da piccola non mi sentivo pronta a perdere la vita per darne al mondo un' altra. La convinzione di quanto fosse reale questa possibilità mi riempiva di paura, mi commuovevo e pensavo: "Un giorno... forse".

 
 
 
 
 

In uscita a inizio settembre

Post n°19 pubblicato il 31 Agosto 2012 da LaQuerciaEditore
 
Tag: einaudi

Traduzione di Silvia Pareschi

«"Non lo farei? Non ti nasconderei? Anche se fosse una questione di vita o di morte, se dovessero risparmiare te e uccidere me? Non lo farei?"
Shoshana tira indietro la mano.
Lei non lo dice. E lui neppure. E nessuno di noi quattro dirà quello che non si può dire: che questa moglie pensa che suo marito non la nasconderebbe. Che fare? Cosa ne verrà fuori? E allora restiamo cosí, tutti e quattro, intrappolati nella dispensa. Timorosi di aprire la porta e lasciar uscire quello che abbiamo chiuso dentro».

Nathan Englander, Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank

 

Traduzione di Giovanna Granato

«Sembra brutale, Philippoussis, spartano, uno grosso e lento che gioca di potenza da fondocampo, con una cattiveria gelida negli occhi, e a paragone Sampras appare quasi fragile, cerebrale, un poeta, saggio e triste allo stesso tempo, stanco come solo le democrazie sanno esserlo».

David Foster Wallace, Il tennis come esperienza religiosa

 

Traduzione di Silvia Marzocchi

«Da quando lavoro qui, non mi hanno fatto fare altro che pedinare adolescenti. Non c'è ragazzino che possa fumarsi una canna senza che io gli sia attaccata al culo. I primi anni però non capitava che pedinassi giovani di meno di quindici anni. Oggi non mi stupirebbe che mi mandassero alle elementari. Gli adulti della mia generazione s'infiltrano nella vita dei loro figli, non sono disposti a lasciarsi sfuggire la giovinezza per la seconda volta. Non si può dire che detesti quello che faccio, ma truccare i cellulari dei ragazzini è un atto per niente eroico e tanto meno eccitante».

Virginie Despentes, Apocalypse Baby

 

«Raccontano gli Atti degli Apostoli che, un po' meno di duemila anni fa, un rombo come di tuono si sentí a Gerusalemme e che uomini di ogni nazione che è sotto il cielo si radunarono e rimasero sbigottiti, perché ognuno capiva nella propria lingua quello che annunciavano i discepoli di Gesú. Ma altri dicevano: si sono ubriacati di mosto. Ancora oggi molti dicono le stesse cose di un evento che esplose cinquant'anni fa».

Giuseppe Ruggieri, Ritrovare il concilio

Traduzione di Igor Legati

«Sulle vecchie cartine stradali d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. Adesso i colori sono cambiati, ma subito prima dell'alba e subito dopo il tramonto - brevi istanti né giorno né notte - le vecchie strade restituiscono al cielo un poco del suo colore, assumendo a loro volta un'arcana tonalità blu. È l'ora in cui le strade blu hanno un fascino intenso, e sono aperte, invitanti, enigmatiche: uno spazio dove l'uomo può perdersi».

William Least Heat-Moon, Strade blu

 



 
 
 

Le novità della settimana

Post n°18 pubblicato il 23 Luglio 2012 da LaQuerciaEditore
 
Tag: einaudi

Il 18 agosto 2012 si celebra il centenario della nascita di Elsa Morante: per ricordare la grande autrice, Einaudi ripropone nelle Letture «il libro che concentra e riassume tutti gli altri libri di Elsa Morante». Uscito nel fatidico 1968, Il mondo salvato dai ragazzini è un incontro tra teatro, poemetto, poesia visiva e libello, un testo insolito e unico, un canto alla bellezza dell'adolescenza - intesa come «visione politica per cambiare il mondo» - e un appassionato e ambizioso tentativo di scalfire la realtà con i mezzi della poesia. Un testo fuori dagli schemi e dalle convenzioni, fatto di grandi slanci e invettive, di sogni ed esortazioni, in «un'alchimia che sembra far esplodere l'oggetto libro - commenta Goffredo Fofi nella prefazione a questa edizione -, proiettare il testo fuori dalle pagine».
E sempre dal 10 luglio, nella collana ET Poesia, arriva in libreria anche Alibi, uscito per la prima volta nel 1958. In questa edizione, curata da Cesare Garboli, le poesie di Alibi compaiono insieme a Narciso, il testo che di quella raccolta fu la «cellula generativa». «Diversamente da ogni altro album di poesie femminili, - scrive Garboli nell’introduzione al volume, - l'argomento di Alibi non è la memoria o il diario dei fatti del cuore; protagonista è sempre il futuro, la conoscenza, la divinazione, la spiegazione data a se stessa di un destino sempre più simile a una condanna e a un inferno. E se c'è qualcosa che non finisce di sorprendere, in questo album capovolto e mostruoso, è che la pitonessa che si arrovella sulle fatture e i filtri, e fa versi simili alle cantilene e ai sortilegi che accompagnano la magia, non smette per questo di essere una ragazza sognatrice che vuole l'amore e aspetta la felicità».

Nei Super ET torna un’altra voce femminile, quella di Anne Holt, regina assoluta del crime scandinavo, con La vendetta. In una Oslo straordinariamente calda, l’ispettrice Hanne Wilhelmsen è alle prese con un’indagine inquietante, nella quale dovrà mettere in gioco non solo le sue abilità investigative, ma anche tutta la propria umanità, e risolvere il caso prima che il padre della vittima, incapace di accettare la violenza toccata a sua figlia, decida di farsi giustizia da solo…

Ci spostiamo in Giappone con Il maestro di go del Nobel Kawabata Yasunari. In un albergo di campagna, il maestro Shusai, l'eroe fino ad allora imbattuto, conduce la sua ultima, epica sfida: una partita di go che durerà sei lunghi mesi e che rimarrà celebre negli annali di quest'arte. Pagina dopo pagina, le mosse dei due contendenti diventano un gioco di vita e di morte, trasformando questo romanzo di straordinaria tensione in una malinconica meditazione sul senso della vita. A completare il volume, in uscita nella collana ET Scrittori, uno testo sull'arte del go di Raffaele Rinaldi.

Infine, proposto dalla PBE, arriva in libreria il saggio di Salvatore Silvano Nigro sui Promessi sposi, La tabacchiera di don Lisander. Un «viaggio sentimentale attorno a una tabacchiera», appunto, che è per Manzoni la «scatola» della memoria letteraria attiva nella scrittura del suo celebre romanzo. Ma, come scrive Nigro nella prefazione, la tabacchiera è anche un richiamo: «rivolto ai lettori disposti a brividare di agnizioni nel labirinto dialogico dei Promessi sposi». 

    

     

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LaQuerciaEditore
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: NA
 

CONTATTI

Via Filippo Palizzi 103
80127 Napoli(NA) Italia

tel 08119530546
Fax 08119523943

e-mail:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabio.gagliardiBaekprincipefabiusjolly78letizianicolettisabrotinagostinoMONnunziadamoredaniele_claudiocchipotentimilluminodimmensoparoleazzurremariano.vitale1979aristotelico205LaQuerciaEditore
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963