Creato da Tq82 il 06/12/2008

La Mente

Psicologia & Filosofia

 

 

IL RUSCELLO NELLA NOSTRA TESTA

Post n°1 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da Tq82

Ti sei mai chiesto/a se la tua mente viene usata fino in fondo? Mi permetto di rispondere per te, per la maggior parte di noi no. Quasi sempre accade che, lasciamo la nostra mente in balia dei nostri pensieri. Essi, a loro volta ci suggeriscono azioni mosse solo esclusivamente dalla nostra debolezza emotiva. Mi spiego  meglio. Se desideriamo una cosa cercheremo di averla e, proveremo poi una certa gioia nell'averla. Al contrario, se la cosa desiderata viene meno, avremmo un senso di dispiacere nel non averla ricevuta. Questa gioia o questo dispiacere sono solo prodotti della nostra mente che, ancora non è stata liberata da l'iquinamento prodotto in anni di ingoranza, ovvero, della non saggezza. Proviamo ora a pensare alla nostra mente come all'acqua che scorre in un ruscello. Alla sorgente l'acqua sarà sicuramente pura ma, la strada per arrivare fino al mare è lunga e, molto probabilmente verrà contaminata; dal clima, dagli animali che la berranno, dall'uomo, capace di guastarla moltissimo. Così accade alla mente. Alla nascita la nostra mente è pura, mossa solo dall'istinto. In giovane età comincia a subentrare il pensiero ed, inizia da quì l'inquinamento mentale. Esso è costituito dalla vita sociale, dall'esperienza con gli altri che, non aiutano, anzi contribuiscono al deterioramento.
Filtrando ed  analizzando i pensieri scopriremo che, la nostra mente è capace di dominare i nostri stati d'animo e che, la gioia o il dispiacere sono solo procedimenti mentali non controllati. Con il controllo della mente si può trascendere il nostro stato d'animo e, scegliere senza dubbio la gioia in qualsiasi cosa facciamo o che, ci faranno. Così facendo arriveremo alla felicità suprema.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaSaggezza/trackback.php?msg=6051275

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
petit_sorciere
petit_sorciere il 06/12/08 alle 22:31 via WEB
non sono d'accordo. gli stati d'animo si chiamano così proprio perchè identificano delle emozioni che non vengono regolate, comandate. Nel tuo ragionamente l'anima non esiste. esiste solo un cervello. ma la mente è qualcosa di astratto che non si può vedere nè toccare. e la felicità è bella proprio perchè viene all'improvviso, senza che ce lo aspettiamo! credo sia giusto cercare di controllare i nostri sentimenti ma non completamente.. la mente non è inquinata.. ma libera!! schiava dei nostri pensieri ma libera dai nostri stessi condizionamenti...
 
petit_sorciere
petit_sorciere il 06/12/08 alle 22:32 via WEB
cmq benvenuto nel mondo dei blog! ^:^
 
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 10/12/08 alle 14:44 via WEB
Ciao! Ti invito a scrivere anche sul mio Blog
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tq82scrivisulmioblogmilionidieuropollino94lady_dark_for_roses
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963