La Trama Scritta

Pensieri >Scritti

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

io.metisweaveswritesaverio970pulcenelcuorefalco58dglberequeckper_letteradriver64smaltorossoVdaincognitapaola60_2007velebluOdette292RosaDelDeserto1dgl
 

DELIBERA

 ...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà  alla loro pronta rimozione.

Per quanto riguarda invece i pensieri scritti : per quelli che rappresentano una citazione viene chiaramente indicata la fonte,

per gli altri sono pensieri personali dell’autore che NON ne autorizza la copia.

 

 
 

 

« allora cos'altro è?

... libro aperto

Post n°2 pubblicato il 28 Maggio 2010 da weaveswrite

 

 

 

... forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, lèggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall'incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la certificazione della presenza di un vile gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima ... lèggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro ? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura un libro che inizia ...

Castelli di rabbia

A. Barrico

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaTramaScritta/trackback.php?msg=8876152

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
berequeck
berequeck il 03/06/10 alle 16:03 via WEB
Adoro Baricco ma qui devo dissentire...per me leggere è una cosa meravigliosa che mi arricchisce..non è che io legga per sottrarre il mio sguardo a qualcosa o qualcuno :) e leggere non lo considero una "dolcissima sporcheria" !Assolutamente no! Tu come l'hai inteso questo brano? ciao, buona serata, Susy :)
 
weaveswrite
weaveswrite il 03/06/10 alle 22:55 via WEB
Quando la vita viene premuta nella sola lettura, il pericolo è lasciare fuori la vita. Si accampano scuse per non leggere e si accampano scuse per leggere. Comunque sia, la “dolcissima spocheria” è per me visione meravigliosa in cui il lettore non considera quel che accada di là dalle pagine, e, non se ne cura. Così, piace a me. Ben trovata Susy.
 
 
berequeck
berequeck il 04/06/10 alle 07:55 via WEB
Beh... vista così..allora si :) buona giornata :))) Susy
 
 
driver64
driver64 il 12/06/10 alle 17:30 via WEB
Ciao!! :) baricco in questo frammento è ironico e appassionato sostenitore della lettura,meglio comunque trovare scuse per leggere e "spremersi" nei capitoli:)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: weaveswrite
Data di creazione: 23/05/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963