Le tre caravelle - La filosofia del nodo
« Precedenti Successivi »
 

Bene. Iniziamo!

Si deve iniziare con una cinquina di giri a tre. Questo permette di avere una buona tenuta dei montanti, tutti distanziati in modo uniforme.Il vimine di solito ha una parte terminale ed una basale; quindi si inizia con la base del vimini, intrecciando al giro di tre. Naturalmente finiremo il giro con le punte terminali,…
 

Fissaggio montanti al piattello del fondo

Abbiamo visto che il fondo può essere costruito con un piatto ovale di legno o altro materiale simile. E' essenziale che si possa perforare lungo il suo bordo, ad un centimetro dall'esterno bordo, e si praticheranno 22 fori, in simmetria rispetto al centro dell'ovale, che troviamo tracciando i due assi.I montanti devono avere la sezione…
 

Dal fondo alle pareti laterali

I montanti possono essere per esempio n.22, si devono poter traguardare nella linea diametrale passante per il centro dell'ovale, sulla quale si trovano a due a due, opposti, a un centimetro dal bordo del piattello. Vedi disegno.
 

Si parte dal fondo

Il fondo deve avere caratteristiche di robustezza e leggerezza, perciò si sceglie un legno leggero e lo si sega a formare un piattello ovale, sul bordo del quale si praticheranno dei fori di diametro 3 o 4 mm., questi fori serviranno al passaggio dei montanti in vimini. I fori sono praticati in posizione simmetrica, sulla…
 

Visto l'interesse espresso a parole per la mia idea, continuerò il discorso per le amiche di Torino, almeno

Non abbiamo fretta. E per chi mi segue da anni, sto dicendo delle cose risapute, ma a volte si potrebbe inserire qualche nuovo elemento nel gruppo, che lo ricordiamo è aperto a tutti, perciò mi preme ricordare che ciò che diciamo non è solo ciò che scriviamo. Le nostre righe sono larghe, perchè tra le…
 

Partenza: la base linguistica

Porta o montante è il legno o metallo o altro elemento verticale sul quale si intreccia l'ordito di vimine o altro flessibile.Fondoè la prima parte che viene prodotta, solitamente è circolare ed è intrecciato, ma si possono utilizzare anche fondi piatti di qualsiasi materiale, al cui bordo vengono praticati dei fori per inserire i montanti,…
 

A chi interessa? Corso gratuito di artigianato.

Sulla barca è utile l'oggetto in vimini: una cesta per le scarpe, quando si sale; un piano per scolare e setacciare da acqua o da sabbia, un vassoio per posare i piatti ed i bicchieri eventualmente abbinato a lavorazioni a corda o paglietto.La capacità di intrecciare il vimini si collega, ed è apparentata, direttamente con…
 

Breve approfondimento

Salve!Per coloro che ci seguono da un po' di tempo, avranno notato che il blog non viene più aggiornato. Non è altro che un momento di pausa, mentre ci prepariamo leggendo altri libri. Un testo uscito nel 2007 che non citeremo per rispetto, ci da' molti spunti su intrecci nuovi - meno male che noi…
 

Un nodo da saper fare: improved Clynch

Sono imbarazzato perchè non so da dove iniziare il discorso sui nodi da pesca. Forse non sono sicuro della loro efficacia. Ad ogni modo, comunque, proviamo a partire da un nodo che si usa sugli ami a paletta e sui Rapala e sulle lenze normalmente.
 

Guardiamo gli attrezzi, opere di ingegneria cinese.

Un amo. Solamente un amo. Guardiamolo bene!
 

« Precedenti Successivi »