Creato da: fra.gas il 05/04/2006
Famiglia:Lavoro,produzione,tasse,spese,tariffe

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peter.reymodu5giuseppegrande950mariapaolaborzumatiKiteHouseZ.Venreload99blueeyes42alfa021mucca.rosaiiale.ricci5sve79weforyoufio3371antefede0
 

Ultimi commenti

 
 

VISITA il TAG CARDUCCI

 immagine

TI CONSIGLIO I TAGS:

NAPOLEONE

immagine

ASCOLTA UNA POESIA

immagine

BOLOGNA

immagine

LETTERATURA

immagine

ILLUMINISMO

immagine

PARTECIPA AL DIBATTITO NEL TAG:

CARNEFICI E VITTIME

immagine

Robespierre: terrore e libertà

immagine

Il sottile filo rosso: Combattenti per

la libertà o terroristi?

immagine

Beirut bombardata

immagine

11 Settembre

immagine

Vittime ad Haifa

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« UN VULCANICO PAPA!RICORDO DI PHILIPPE NOIRET »

IL RICORDO DI ALTMAN

Post n°474 pubblicato il 22 Novembre 2006 da fra.gas
 

LUTTO NEL CINEMA

Robert Altman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Clicca qui per ingrandire la fotoUn primo piano del regista

immagine Biografia

Figlio di un assicuratore, Altman ha frequentato l'accademia militare di Wentworth, prima di arruolarsi nel 1945 nell'aereonautica con la mansione di co-pilota.

Esordisce dietro la macchina da presa nei primi anni '50. Una larga parte della sua carriera, in particolare dagli esordi fino agli anni '60, è dedicata alla direzione di serie televisive. Sono suoi per esempio diversi episodi della serie western Bonanza. La fama internazionale la ottiene nel 1970 con M*A*S*H, grazie al quale si aggiudica la Palma d'Oro al Festival di CannesMASH 

 
immagine a cui fa seguito nel 1975 con Nashville un altro successo di pubblico.locandina del film NASHVILLE

immagine immagine immagine immagine

Sebbene la sua attività non abbia mai avuto periodi di interruzione dagli anni '90 in poi, già avanti negli anni, Altman ha conosciuto un nuovo periodo di notorietà che l'hanno visto dirigere pellicole di successo sia presso il pubblico che presso la critica, come I protagonisti, America Oggi (Leone d'Oro al Festival di Venezia) e Pret a porter.

Clicca qui per ingrandire la foto

Il regista con Richard Gere a Venezia nel 2000

Come regista Altman preferisce storie che mostrano le relazioni esistenti tra diversi personaggi; ha dichiarato di essere più interessato nelle motivazioni dei personaggi piuttosto che alle trame intricate. Per questo motivo tende a disegnare solo un abbozzo per il film, riferendosi alla sceneggiatura come a una traccia per l'azione, e permettendo ai suoi attori di improvvisare nei dialoghi.

Clicca qui per ingrandire la foto

Con la moglie, a Berlino nel febbraio 2006

Altman permette frequentemente ai personaggi di parlare contemporaneamente, in modo tale che risulta difficile capire cosa stanno dicendo. Nel commento presente sul DVD di I compari fa notare che lascia sovrapporsi i dialoghi, così come lascia alcune parti della trama alla deduzione del pubblico, perché vuole che questi presti attenzione. Similarmente cerca di far sì che i suoi film vengano giudicati "vietati ai minori", in modo da tenere i più giovani lontani dalle sale, poiché ritiene che non abbiano la pazienza richiesta dai suoi film. Tale tendenza porta talvolta al conflitto con le case di produzione, che invece vogliono che nel pubblico ci siano anche i minorenni.

Due suoi film, M*A*S*H e Nashville, sono stati selezionati per la conservazione dal National Film Registry degli Stati Uniti.

Il 21 marzo 2006 ha ricevuto l'Oscar alla carriera: in tale occasione rivelò di essere stato sottoposto, una decina d'anni prima, a trapianto di cuore. Il 20 novembre 2006, all'età di 81 anni, si spegne in un ospedale di Los Angeles.Filmografia

Riconoscimenti

Clicca qui per ingrandire la foto

Il regista Robert Altman

immagine  Addio al genio
di Robert Altman

Il regista si è spento in un ospedale di Los Angeles. Aveva 81 anni. Lo scorso cinque marzo aveva ricevuto l'Oscar alla carriera. Fra i suoi film più famosi 'America Oggi', 'Nashville' e 'M.A.S.H.'

QuotidianoNet

LUTTO NEL CINEMA Los Angeles, 21 novembre 2006 -Hollywood ha perso la sua anima ironica e dissacratrice: Robert Altman è morto ieri in un ospedale di Los Angeles. Lo ha annunciato la società di produzione del regista statunitense, la Sandcastle 5 Productions. Aveva 81 anni.

Nato a Kansas City il 25 febbraio del 1925, in 55 anni di carriera Altman ha diretto 86 film e ed è statoa all'Oscar per sette volte, ma solo lo scorso 5 marzo aveva ricevuto la statuetta alla carriera.
La sua carriera è stata costellata da numerosi altri riconoscimenti: la Palma d'Oro (Cannes) nel 1970 per "M*A*S*H", l'Orso d'Oro (Berlino) nel 1976 per "Buffalo Bill e gli indiani", il Leone d'Oro (Venezia) nel 1993 per "America Oggi" e il Golden Globe come miglior regista nel 2002 per "Gosford Park".

LA STATUETTA D'ORO
''Non sono ancora morto e vi prometto ancora molti film'': aveva detto Robert Altman agli Oscar del 2006, ricevendo il premio alla carriera, ''Questo non e' il funerale della mia carriera'', aveva detto in quell'occasione il regista. Altman inizialmente non aveva voluto accettare l'Oscar, proprio per scaramanzia. Poi si era convinto a dir di si', pensando che la statuetta degli Academy Awards era un riconoscimento per le tante persone, attori e tecnici, che avevano lavorato con lui.
In quella occasione il regista aveva rivelato di avere in petto un cuore giovane: nessuno sapeva che Altman aveva ricevuto un trapianto di cuore undici anni fa, ne', ovviamente, che questo cuore era il cuore di un trentenne. ''Secondo i miei calcoli mi avete dato questo premio troppo presto. Penso di avere ancora 40 anni di attivita' davanti a me e intendo usarli tutti fino all'ultimo''.

Clicca qui per ingrandire la foto

Altman a Beverly Hills nel 2002 per gli oscar



A inizio marzo 2006 Altman era ancora attivissimo: aveva appena messo in scena al famoso teatro Old Vic di Londra una nuova versione del dramma di Arthur Miller Resurection Blues con Maximilian Schell e aveva fatto sapere di esser pronto per il lancio di Radio America (Prarie Home Companion), il suo ultimo film.

Clicca qui per ingrandire la foto

Altman riceve l'Orso d'Oro a Berlino nel 2002



UNA LUNGA CARRIERA
Figlio di un assicuratore, prima di diventare regista aveva frequentato l'accademia militare di Wentworth e si era arruolato nel 1945 nell'aereonautica come co-pilota. Aveva esordito dietro la macchina da presa nei primi anni Cinquanta.

Clicca qui per ingrandire la foto

Il regista ritira l'oscar alla carriera



Aveva iniziato a scrivere per la radio e in seguito realizzato documentari e film industriali per la Calvin Company. Il primo film, "The Delinquents", lo aveva scritto, diretto e prodotto nel 1953.

Clicca qui per ingrandire la foto

Il regista con Vittorio Gassman e Michéle Morgan a Venezia nel 1996
Dal 1957 al 1966 aveva lavorato per varie serie tv tra cui "Alfred Hitchcock Presents" e "Bonanza", ma spesso era stato allontanato dai set per la sua scarsa predisposizione a sottostare alle direttive della rete televisiva e alle sue pretese per inserire nei lavori contenuti politici e antimilitaristi. "M*A*S*H", oltre a fruttargli la Palma d'Oro a Cannes, gli era valso sei nomination all'Oscar. Nel 1975 ne aveva ottenute altre sei per "Nashville" (1975).
Dopo il flop del film-musical "Popeye" (1980), aveva deciso di vendere la Lion's Gate - la società di produzione da lui fondata malgrado i debiti di gioco - e di dedicarsi al teatro, formando la Sandcastle 5 Productions e dirigendo alcuni lavori teatrali.

Clicca qui per ingrandire la foto

Il regista al lavoro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LavorareProdurre/trackback.php?msg=1929446

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963