A Roma Solo La Lazio

Sesso: M Età: 44 Città: Roma Prov: Roma Reg: Lazio Naz: Italia

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

la mia lazio

 

ultras

 

 

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

OLIMPIA

lazio -olimpia
 

CAPUT MUNDI

lazio100
 

A.S. RIOMMA MERDA

riomma
 

CURVA - NORD

Lazio-Roma_0506c_curvanord1
 

 

« GOSSIPCRONACA »

CRONACA ITALIANA

Post n°302 pubblicato il 20 Febbraio 2012 da boxmicio2009

India, militari italiani rischiano la pena di morte
Lunedì, 20 febbraio 2012 - 07:54:00

Accusati di omicidio. I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone rischiano la vita. Ma sui pescatori indiani uccisi è mistero. Orario dell'incidente e posizione della nave non sono chiari. C'è l'ipotesi di un'altra imbarcazione coinvolta. La Marina italiana aveva ordinato di non assecondare le richieste delle autorità locali e di non far scendere a terra i militari. Tensione alle stelle con Nuova Dehli. La Farnesina: "Atto unilaterale".

POLIZIA,IPOTESI OMICIDIO,ANCHE PENA MORTE - La polizia del Kerala sta indagando i due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone scesi dalla petroliera 'Enrica Leixè per l'ipotesi di omicidio di due pescatori sulla base dell'articolo 302 del Codice penale indiano, che prevede fino alla pena di morte. Lo ha detto l'ispettore generale della polizia Padma Kumar, del distretto di Ernakulam, dove i due militari si sono consegnati alle autorità indiane. L'inchiesta è stata poi trasferita al distretto di Kollam, quello dei due pescatori uccisi. Nel suo principio generale l'articolo recita che "chiunque commetta un omicidio sarà punito con la morte o l'ergastolo e sarà anche passibile di multa". Successivamente il codice precisa il contesto in cui il massimo della pena può essere applicato, e configura le attenuanti specifiche e generiche del caso che evitano la pena massima. Per quanto riguarda i due militari italiani, l'accusa della polizia deve essere completamente verificata e valutata da un giudice sulla base di prove inoppugnabili.

CRISI ITALIA-INDIA - Il governo italiano ha denunciato "atti unilaterali " della polizia indiana nei confronti dei due maro' fermati in seguito all'incidente che ha coinvolto la petroliera Enrica Lexie. Lo afferma un comunicato della Farnesina, che sottolinea come tra Roma e New Delhi non via sia una "posizione condivisa". Il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, e' "informato costantemente" degli sviluppi della vicenda. 

I PUNTI OSCURI -  Su molti punti della vicenda però non c'è chiarezza: l'orario dell'incidente, la posizione della nave e l'ipotesi di un'altra imbarcazione coinvolta. C'è poi quell'ordine non rispettato. La Marina italiana aveva richiesto di non assecondare le richieste delle autorità locali e di non far scendere a terra i militari. La magistratura sta valutando l'ipotesi di inviare una squadra investigativa in India, che lavori in stretto contatto con la diplomazia italiana.

IL MISTERO DEI COLPI - Innanzitutto sul numero di colpi sparati: 60 colpi secondo gli indiani, mentre i maro' dicono invece di aver sparato 20 colpi. Non solo: il peschereccio che e' stato fatto vedere in televisione non e' quello riconosciuto dai militari italiani. E ancora: l'immagine mostrata e' sempre la stessa, con il mezzo navale fotografato di prua, mai di fiancata e quindi non si riescono a vedere i colpi. "E' mai possibile che, a 72 ore dall'evento, ancora non siamo riusciti a vedere il segno di un colpo? Questi elementi acuiscono le nostre perplessita': per noi si tratta di due eventi diversi, verificatisi a orari e in luoghi differenti". Come del resto testimoniato dal CCs, il Commercial Crime service, l'ente che sorveglia i crimini di pirateria, secondo il quale il 15 febbraio scorso nell'area ci furono due incidenti avvenuti in localita' diverse. Adesso l'importante, fanno notare ancora alla Marina militare italiana, e' l'azione diplomatica che tende a ribadire come la giurisdizione sul caso sia comunque italiana, perche' dipende dallo Stato sotto la cui bandiera e' la nave da cui sono partiti i colpi.

LA REGOLAMENTAZIONE DELLE ACQUE INTERNAZIONALI
Il caso del presunto incidente che ha visto coinvolti due fanti di marina del San Marco che a bordo della petroliera italiana Enrica Lexie - secondo le autorita' di New Delhi - avrebbero ucciso due marinai indiani scambiandoli per pirati porta al centro dell'attenzione i regolamenti internazionali sui limiti delle acque territoriali, che definiscono la giurisdizione in mare. Il nodo del contendere legale tra Italia e India e' se il presunto incidente sia avvenuto in acque internazionali - come sostiene Roma per cui la giurisdizione e' esclusivamente dell'Italia perche' il presunto reato e' avvenuto su una nave italiana - o territoriali. Tutto si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

ACQUE TERRITORIALI Col termine acque territoriali si considera in diritto internazionale quella porzione di mare adiacente alla costa degli Stati; su questa parte di mare lo Stato esercita la propria sovranita' territoriale in modo del tutto analogo al territorio corrispondente alla terraferma, con alcuni limiti. La disciplina attualmente in vigore e' quella definita dalla Convenzione di Montego Bay del 1982, che stabilisce che ogni Stato e' libero di stabilire l'ampiezza delle proprie acque territoriali, fino ad una ampiezza massima di 12 miglia nautiche (1,8 km) pari a 21,6 km, misurate a partire dalla linea di base, corrispondente alla linea di bassa marea lungo la costa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: boxmicio2009
Data di creazione: 06/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barstazionecmagistri1marystar11aquilamacang88070gaulois0luponerodgl15michelecaramia1965mariosalomonetonibonannifrankcontineldonattsirrid70PABLA66msgemanuelee
 

ULTIMI COMMENTI

9 anni sono pochi per quell'assassino. Spero marcisca...
Inviato da: lolita_72gc
il 16/11/2011 alle 14:58
 
U mammaaaaaaaa io di calcio non capisco una mazza :( so...
Inviato da: stellaelektra
il 07/07/2011 alle 04:44
 
BUONA SERATA A TE.
Inviato da: kalina_kn
il 30/06/2011 alle 19:57
 
AUGURI AI GENITORI E POI SCELTE SONO PROPRIE SE PREFERISCE...
Inviato da: kalina_kn
il 22/06/2011 alle 18:32
 
BUONA SERATA GIOVANNI.
Inviato da: kalina_kn
il 15/06/2011 alle 18:39
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barstazionecmagistri1marystar11aquilamacang88070gaulois0luponerodgl15michelecaramia1965mariosalomonetonibonannifrankcontineldonattsirrid70PABLA66msgemanuelee
 
Lazio - 112 anni di storia
 

 

 

 

 

 

LA STORIA SIAMO NOI

4953_1131963229543_1541141871_
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963