I° Maggio Festa dei Lavoratori

Post n°9 pubblicato il 29 Aprile 2010 da bi.lancia
Foto di bi.lancia

LA FESTA DEL LAVORO,

o dei lavoratori è una festività che viene celebrata il 1° Maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.

L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del Lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del Lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945. Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.

I sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio dall'anno 1991 a cui partecipano annualmente centinaia di migliaia di persone.

Quest'anno il comune di Leverano (LE), in concomitanza con la festa dei lavoratori, ha patrocinato la Giornata Mondiale contro RAZZISMO e OMOFOBIA. Manifestazione organizzata dall'associazione culturale "Hey That's Amore" di Galatone (LE), con musica e dibattiti.

Una nota di merito va sicuramente all'amministrazione ed al sindaco Durante per avere voluto questo evento mostrando un alto segno di civiltà, che vuole contribuire al superamento dei vecchi "steccati" culturali che vogliono i "diversi", immigrati ed omosessuali cittadini discriminati e di serie "B". Il primo maggio sia quindi un giorno di festa per tutti i lavoratori e lavoratrici, ma anche un giorno di cultura, di emancipazione, di tolleranza e di pace.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Una Nuova Fase Costituente

Post n°8 pubblicato il 01 Aprile 2010 da bi.lancia
Foto di bi.lancia

Una fase costituente. E' questo che ci attende nei prossimi mesi. E' il momento di farsi promotori di una grande apertura e discussione politica che deve avere al centro della riflessione una reale fase di rinnovamento e cambiamento del panorama politico italiano.

Cambiamento significa innanzitutto rinnovamento della classe dirigente. E' ora di mandare a casa un ceto politico immobile da trent'anni.

Ed anche nel territorio bisogna superare quei califfati locali appiattiti sui loro privilegi, quando non sono collusi col malaffare.

Abbiamo voglia di una società libera e giusta che, metta il morso ai signori predatori di risorse pubbliche.

Immaginiamo gli ospedali accoglienti ed efficienti, la scuola autorevole e formativa, il lavoro ai giovani, alle donne, stipendi dignitosi, pensioni che consentano di arrivare a fine mese.

Immaginiamo anche gli studi dei medici convenzionati aperti , avvocati onesti con parcelle chiare, notai meno esosi.

Immaginiamo Le banche meno ladre, le compagnie di assicurazioni controllate, i petrolieri onesti.

Immaginiamo l'energia pulita, l'acqua pubblica a costi controllati, la casa ai più bisognosi.

Immaginiamo le città pulite e ordinate, tanto verde pubblico, trasporti pubblici ed efficienti, insomma immaginiamo un mondo a misura d'uomo e non a misura del profitto senza limiti.

Tutto ciò è possibile se sapremo aprire al nuovo che avanza, del quale, ne sono convinto si potrà rallentare ma non arrestare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANTISTORICA ASSEMBLEA di PRC e del PDL a Leverano

Post n°7 pubblicato il 14 Dicembre 2009 da bi.lancia
Foto di bi.lancia

Si è tenuta a Leverano un'assemblea pubblica per dibattere della seconda zona artigianale che sarà realizzata per volontà dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Durante.

Sicuramente un fatto di notevole importanza democratica che non avrebbe avuto altro rilievo se non per una novità storica: nel manifesto che invitava i cittadini alla partecipazione, i loghi dei partiti che indicevano tale assemblea.

L'evento storico era rappresentato dalla presenza del partito della Rifondazione Comunista insieme al PDL, che ha lasciato stupefatti non pochi cittadini, i quali si sono chiesti subito, cosa c'entra il PRC con il PDL? C'è lo siamo chiesto pure noi dell'Italia dei Valori.

Come era facile prevedere l'assemblea si è rivelata inconsistente sotto il profilo politico-amministrativo e ricchissima sotto il profilo dell'invettiva contro il "nemico" d'abbattere, che in questo caso è rappresentato dal sindaco e dalla giunta in carica.
A questo scopo è emerso l'ex sindaco di Leverano Gino D'Elia, il quale ha teorizzato scenari machiavellici sulla circonvallazione, sulla seconda zona artigianale e sul parco comunale di Padula Cupa.

Queste tre infrastrutture, sono molto importanti per un comune come il nostro, che guarda allo sviluppo del territorio e delle sue aziende, al miglioramento della viabilità e sopratutto alla vivibilità. I copromotori di questa assemblea lo sanno benissimo e non avendo argomenti politici credibili mettono insieme esperienze politiche storiche opposte, ed usano la demagogia per ingannare i propri elettori.

Lealtà è quello che auspichiamo fra tutte le forze politiche, in fondo si tratta di mettersi al servizio della collettività.

Salvatore Miri 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA STRADA DELLO SVILUPPO

Post n°6 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da bi.lancia
Foto di bi.lancia

Leverano, finalmente, sembra abbia inserito la quarta sul fronte dello sviluppo del territorio deliberando importanti iniziative tese ad infrastrutturare il comune con la creazione di una nuova zona artigianale e di un importante impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Queste due creazioni, interagiscono fra di loro per creare condizioni produttive e commerciali a costi più bassi rispetto gli standard attuali. Un modo giusto di amministrare con lungimiranza negli interessi delle categorie interessate.

Per avere il senso dell'innovazione amministrativa, bisogna andare indietro nel tempo, quando si è fatta la prima zona artigianale a Leverano, che per la sua completa realizzazione ci son voluti ben 25 anni, per il "gioco" degli interessi particolari, perseguiti dai vari amministratori che non guardavano certamente allo sviluppo del territorio.

Oggi, grazie alla consapevolezza dell'importanza dello sviluppo economico della collettività, ma anche alla sensibilità di questi amministratori sarà possibile realizzare in tempi brevissimi la seconda zona artigianale di Leverano dove si potranno insediare imprenditori che daranno sviluppo economico e occupazionale di cui si ha tanto bisogno.

Certo non dobbiamo fermarci solo a quanto sopra, ma bisogna rilanciare subito nella direzione a noi più naturale, ovvero il turismo, che vede la dorsale Leverano-Porto Cesareo la più adatta ad ospitare alberghi, ristoranti, aree parcheggi per roulotte e quant'altro serve ad un turismo di massa, che tenga naturalmente conto dell'impatto ambientale, del risparmio energetico, della viabilità, della salvaguardia delle peculiarità originarie del territorio ecc. ecc.

Avanti così a passi rapidi e senza tenere conto delle strumentalizzazioni che inevitabilmente ci saranno per via di quell'autolesionismo che caratterizza alcuni cittadini che per fortuna sono una esigua minoranza.

Salvatore Miri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'ENERGIA ALTERNATIVA

Post n°5 pubblicato il 24 Novembre 2009 da bi.lancia

LA società contemporanea è la somma di tutte le scelte che dagli albori dell'esistenza umana ad oggi sono state compiute.

Non c'è alcun dubbio che il risultato ottenuto è una crescita esponenziale che ha portato l'uomo davanti alla soglia del potere sulla vita e sulla morte intese così come le conosciamo oggi, ovvero, la materia animata. Penso alla decodificazione del genoma umano che ormai consente di creare la vita attraverso la manipolazione tecnologica.

Tutte queste "conquiste" hanno avuto un costo così alto che è impossibile quantificarlo e il "debito" che abbiamo ancora nei confronti della natura non è stato ancora pagato, basti pensare alle enormi quantità di rifiuti tossici sotterrati o ammarati in ogni parte del mondo, alle scorie nucleari radioattive che continueranno a mietere vittime per milioni di anni.

Non possiamo andare oltre coi vecchi sistemi, se non a costo di una propabile catastrofe che vedrà la scomparsa della specie umana su questo pianeta. E' necessario cambiare completamente la politica energetica, rivolgendoci alle fonti rinnovabili, pulite ed inesauribili.

IL SOLE, tiene in vita la Terra e col sole si potrà salvare l'umanità. Grazie alla tecnologia, in continua evoluzione, già oggi è possibile produrre energia in considerevole quantità grazie al fotovoltaico e ci stupisce la resistenza verso questa opportunità da parte di minoranze di cittadini che di fatto si schierano con coloro che non badano alle persone, ma solo al profitto. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Carosellobellopborrellobi.lanciaAnnaPerSempreConNoimimichocchiodivolpe2CHERRY_ONEginevra1154consorzioblogferrariorettanon.sono.ioreviewalessandro_62lottomavincoantonellodurante
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963