Creato da D_E_S_A_D_E il 17/09/2007

Sado Caustico

Ne ferisce piu la penna che la spada.

 

 

« V per...Non facciamo confusione »

Mi fa un pieno di pane?

Post n°16 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da D_E_S_A_D_E
 

Mio padre nel 1947 partì per il Sudamerica come tanti altri italiani in cerca di fortuna. Figlio poverissimo della campagna italiana, ebbe due fortune e due ricchezze. La prima fortuna: essere nato nel 1925, quindi troppo giovane per combattere all'inizio della seconda guerra mondiale. Seconda fortuna: quando ebbe l'età giusta fu richiamato per combattere, ma fu richiamato da una Marina senza più navi e senza più nafta. Fu quindi rimandato a casa perchè già lavorava in una fabbrica di interesse militare. Prima ricchezza: lavorando acquisì la specializzazione di tornitore. Seconda ricchezza: aveva uno zio proprietario di un'officina che lo aspettava in Argentina. Quindi racimolò i soldi del biglietto e via, partenza da Genova, viaggio in terza classe, avete presente Titanic di De Gregori? Si ma lui arrivò, rimase parecchi anni e poi tornò a cercarsi una moglie dei paesi suoi, e portò con sè il suo bagaglio di sudati soldi (pochi) e di ricordi (troppi) sfoderati ad ogni occasione, senza magari pensare se certe storie le avesse già raccontate cento altre volte. Una di quelle storie però colpì più di tutte la mia fantasia di bambino, una storia che per me aveva dell'incredibile. Laggiù in Sudamerica, mi raccontava lui, avevano talmente tanto grano che lo bruciavano nelle locomotive al posto del carbone. Io sono sempre stato inappetente, per farmi mangiare mia madre doveva inventarsi ogni giorno qualcosa e uno dei trucchi che usava più spesso era il ricatto morale: "In Africa i bambini muoiono di fame", mi diceva spazientita, anzi me lo urlava, più o meno tre o quatro volte alla settimana. Io già a quei tempi ero un bastardello che non te lo dico, e imparai quasi subito a dirgli: "allora prendi questa schifezza e mandagliela". Però che i bambini in Africa morissero di fame lo sapevo anche io e quindi per me pensare che qualcuno bruciasse il grano, con cui si fa il pane, per farci camminare le locomotive, sembrava uno spreco incredibile. Gli anni passano, sessanta per l'esattezza, ma la storia mica cambia. In Africa i bambini continuano a morire, e le locomotive continuano ad andare a grano (quasi). Prima che qualcuno mi prenda per matto sarà il caso che io mi spieghi.
Ormai tutti sappiamo, dai giornali, dalle TV e dall'esperienza comune che comprare pasta e pane sta diventando sempre più caro, e ogni giorno partono el denunce, le inchieste, e in TV ci spaccano i maroni accusando questo o quello di speculare o di rubare, ma nessuno ci vuol dire la verità. E allora come al solito ve la dico io. Qualche speculatore c'è, anche qualche ladro c'è, siamo italiani, non ci meravigliamo per questo, dovremmo semmai meravigliarci del contrario. Ciò nonostante i motivi dei rincari sono altri, anzi un altro motivo, uno solo. Quale? Semplice: le locomotive che vanno a grano, ma più che le locomotive le macchine. Il fatto è che a livello mondiale i cereali stanno diventando sempre più rari. Perchè ? Perchè il petrolio costa 90 dollari al barile, e non prendetemi per matto. Con i cereali si fa il biocarburante, ma per fare un litro di biocarburante di cereali ce ne vogliono tanti, tantissimi. Allora nelle nazioni produttrici di cereali le piantagioni di grano vengono sostituite da piantagioni di mais, più produttive, quindi il grano per alimentazione sta letteralmente scomparendo e oplà, ecco spiegato l'aumento dei prezzi. E questo è solo l'inizio, non è una minaccia, è una promessa e come al solito attendo smentite. Siamo alle solite, noi italiani beoti, governati da politicanti beoti, siamo come sempre cornuti e mazziati: caro il petrolio, caro il grano, magari cominceranno a fare benzina anche con il vino e sarà veramente la fine. Altro che polenta la carne dei poveri, tra un pò nemmeno la polenta potremo mangiare, perchè mais per polenta non ce ne sarà più.  Contenti? Sicuramente no, ma almeno sapete come stanno le cose. Certo il sapere non ci riempirà la pancia e le tasche ma con chi vogliamo prendercela? Ognuno ha quello che si merita, e tutto questo ce lo meritiamo, perchè certe persone a comandare ce le abbiamo messe noi. Ci aspettano tempi durissimi, ma sono sicuro che alle prossime elezioni andremo comunque a votare come abbiamo sempre fatto. Come tanti pecoroni, guardando solo agli interessi immediati e senza pensare a nient'altro. Beh io mille metri quadri di giardino ce li ho e tre o quattro di sacchi di grano ce li tiro fuori, per me bastano, per cui io potrò votare a chi mi offrirà di più. Ma voi... voi che abitate in quegli sterminati condomini, voi che avete si e no due vasi sul davanzale, forse fareste meglio a usarlo diversamente il vostro voto, perchè chi va in giro in bicicletta, mangia poco e vota sempre uguale... o è cinese o non capisce una cippa lippa. Avvisati...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LeLibertin/trackback.php?msg=3496388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
silvya6
silvya6 il 29/10/07 alle 01:01 via WEB
Quanta verita' e quanta' falsita' nelle tue parole,ti stai proclamando paladino,ma di cosa poi? Quando sei il primo a mentire ... ma forse quando ci si nasce ............ e non dico bastardo xche' e' una parola che ti fa godere,dico solo pavido.
 
 
D_E_S_A_D_E
D_E_S_A_D_E il 29/10/07 alle 01:29 via WEB
Signore e signori, ecco a voi il commento di una persona che con ogni evidenza, e con un nuovo nick, ha avuto a che fare con me e si scornata. Non è l'unica, non ne faccio un mistero (sono quello che sono qualcuno deve pur esserlo... ecc. ecc.). Non ha resistito alla tentazione di cercare qui, in un luogo a tutt'altre cose destinato, la sua personale e privata rivincita. Non è la prima e non sarà l'ultima, certe persone hanno la tendenza a voler per forza l'ultima parola, ci sono abituato. Quello che però mi chiedo è: ma uno più che darsi il nick che porto, più che parlare come parlo, più che fare quello che faccio, cos'altro dovrebbe fare per far capire alle tipe come silvya6 (e naturalmente silvya7, 8, 9 fino alla ennesima potenza) che dai tipi come me è meglio girare al largo? Mentire su cosa? Oddio sono talmente esplicito che onestamente di più non potrei e qui ne do testimonianza tutti i giorni. Cara silvya, non so chi tu sia, ma probabilmente hai cercato rogna e l'hai trovata. Ora ti lamenti? Circola, circola e... per quanto ovvio, ogni tuo altro commento (con qualsiai altro nick) sarà da me censurato, per il semplice motivo che esistono limiti invalicabili quali: buon gusto, riservatezza, educazione, pudore che sembrerebbe tu non debba conoscere.
 
mimosa.s
mimosa.s il 29/10/07 alle 17:15 via WEB
Max: CLAP CLAP CLAP VAI AVANTI COSI' M
 
 
D_E_S_A_D_E
D_E_S_A_D_E il 29/10/07 alle 18:06 via WEB
:)
 
CavallaNera
CavallaNera il 29/10/07 alle 23:54 via WEB
Non c'è nulla di più patetico di una donna che cerca di vendicarsi....la classe non è acqua!
 
AMAZZONEPASSIONARIA2
AMAZZONEPASSIONARIA2 il 31/10/07 alle 12:48 via WEB
mi sembra che state tutte lì a sbavare...e con questo mi attirerò le ire di molte...vorrei spezzare una lancia a favore di questa donna che-tengo a precisare-non conosco e non sono io. semplicemente può essere una persona sensibile che magari può essersi presa una cotta per te che sei cmq un adulatore di professione. le cose vanno viste sempre da tutti gli aspetti,io personalmente non sfogherei la mia rabbia in questo modo,anche se in passato posso averlo fatto,o meglio,utilizzerei altri canali,telefono ,face to face ecc...ma forse questa persona non riesce a contattarti. un merito te lo riconosco,quello di aver inserito cmq questo commento non proprio benevolo nei tuoi confronti e quello di dire ciò che sei e ciò che cerchi,anche se a volte hai la pecca di far credere ciascuna donna incontri come speciale,bella,unica,magari slo perchè vuoi farla cadere nella tua tela. e lì sta all'intelligenza o alla sensibilità di ognuana di noi discernere. prendere o lasciare insomma. lo dici abche tu,o mi si ama o mi si odia.
 
AMAZZONEPASSIONARIA2
AMAZZONEPASSIONARIA2 il 31/10/07 alle 12:50 via WEB
ci sono alcuni errori nel precedente commento che non posso più correggere,frutto di disattentzione,ve lo assicuro.
 
D_E_S_A_D_E
D_E_S_A_D_E il 31/10/07 alle 15:11 via WEB
Non l'ho detto io... Baci.
 
alexxia_74
alexxia_74 il 01/11/07 alle 03:49 via WEB
Posso dire una cosa o meglio chiedere una conferma o essere illuminata? non potrebbe essere una soluzione per risollevare le sorti del settore primario?in agricoltura, l'unico settore che funziona, (a parte i taroccatori di chianina!)e' la zootecnia...perchè non si puo' pensare al bio carburante?prima o poi ci si dovra pensare per forza...intervento di una misera contadinella!!!:-))
 
 
D_E_S_A_D_E
D_E_S_A_D_E il 02/11/07 alle 11:39 via WEB
Ale... per un paese come il nostro, riconvertire le coltivazioni per produrre biocarburante significherebbe smettere di mangiare o, in alternativa, continuare a importare, non più petrolio ma cereali, e quindi, in definitiva, continuare ad essere degli schiavi. Ma su questo argomento sto preparando un nuovo post nel blog. Un saluto.
 
eriphyla
eriphyla il 01/11/07 alle 22:38 via WEB
Buon proseguimento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

........ECONOMIA IN PILLOLE.......

Cosa sono i mutui sub prime
(il suicidio di una economia)
___PDF______ WORD___
.................................................
Basilea 2
(ecco perchè siamo migliori)
___PDF______ WORD___
.................................................
Le banche
(come funzionano)
___
PDF___ ___WORD___
.................................................
Macroeconomia
(Keynes e lo Psiconano)
___
PDF______ WORD___
.................................................


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

inconsueta.mentecosca0biondo_81moni_87jaunefleursimo.nstmilenamalenaj.vitkovskaDiabolicamente_TuadgOnlyExtremeSexbluemoon803VenerdiSushisalome_31seba.csmaltorossoV
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963